Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 11:36 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 16:28
Messaggi: 16
Comune e provincia: Valdagno (VI)
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia disavventura della scorsa settimana con l'auto: ho atteso qualche giorno per scriverla per "sbollire", data la mia inc*****a iniziale.

Ero per lavoro in zona Treviso, a 120km da casa, con la mia mazda. La sera esco dal cliente, apro l'auto e carico zaini e borse sul sedile dietro dell'auto; deciso di lasciare dietro anche il giubbotto dato che il viaggio era lungo e volevo stare comodo. Giaccone con la chiave nella tasca destra.
Chiudo la portiera posteriore, sposto la mano verso quella anteriore per aprirla e... vedo i flash delle frecce e gli specchietti ripiegarsi, in pratica mi aveva chiuso fuori.
Ora mi chiedo come sia possibile una cosa del genere dato che finché la chiave è in auto questa non si dovrebbe chiudere. Era sera, stanco, freddo (e senza giacca), in mezzo la campagna e a 120km da casa, vi lascio immaginare il mio umore nero... :swear:

Chiamo il concessionario dove ho comprato l'auto e in pratica mi hanno detto che non hanno idea di cosa sia successo e che non potevano aiutarmi essendo a Treviso, e che dovevo chiamare il concessionario di zona. Concessionario che per ben 5 volte ho chiamato, con tanto di segreteria automatica e che per 3 mi ha fatto cadere la linea e le altre due non mi ha risposto nessuno all'assistenza (il telefono squillava ma nessuna risposta).
Ero sempre più nero... :@

Stavo pensando di rompere il finestrino ma non avevo sassi od oggetti adatti a portata di mano, un incubo.
Vi tralascio l'epopea che ho affrontato per riuscire a tornare a casa e prendere le seconde chiavi, Ulisse avrebbe pena per me...

Al concessionario di avevano detto che era probabile che ci fossero interferenze in zona e la chiave non era "vista" all'interno (che poi mi sembrano le solite scuse di quando non sai cosa dire..) così quando torno a Treviso con le seconde chiavi do per scontato che premendo il tasto apertura (e non "vedendo" le altre chiavi dentro) l'auto si apra... e invece... iniziano a lampeggiare le freccie ma l'auto non si apre.
Quindi NON era vero che la chiave dentro non era "vista"!!!
In quel momento avessi avuto un'asta di ferro avrei rotto ben più che il solo finestrino, credetemi... :@ :@ :@

Mi è poi venuto in mente che anche nella seconda chiave c'è il pulsantino per estrarre la chiave meccanica, e per fortuna il meccanismo meccanico ha priorità su quello radio/elettrico e mi ha aperto l'auto, permettendomi di riportare a casa l'auto.

Per ora ho disattivato la chiusura automatica delle portiere e spero quindi non ricapiti più una situazione simile (spero). Non voglio neanche pensare a cosa sarebbe successo se mi fossi trovato in montagna in qualche posto sperduto, o dove non prendeva il cellulare, o a 1000km di distanza dalle seconde chiavi...
Però non mi capacito di come possano succedere certe cose con tecnologie ormai così mature, come le smart key per l'accesso keyless. Ho anche letto alcuni forum in lingua inglese dove molte persone con altre mazda lamentavano lo stesso (enorme) problema. E non parlo nemmeno dell'assistenza mazda, in particolare di Treviso... una vergogna ad essere clementi.

Scusate il post un po' lungo, spero di aver spiegato bene cosa è successo.
Ma soprattutto, NON FIDATEVI della chiusura automatica, DISABILITATELA subito !!!

_________________
- Mazda 3 MY2017 Exceed 2.2D 150cv AT + iActivesense; Deep crystal blue (01/2018)
- Precedente: Fiat Grande Punto 1.3D 90Cv Emotion Black - 195.000 km (03/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 11:55 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
l0c4lh0st ha scritto:
Ma soprattutto, NON FIDATEVI della chiusura automatica, DISABILITATELA subito !!!


Io più di una volta ho lasciato la chiave in macchina (per non tenere in ostaggio chi c'era dentro) e non mi è mai successo che si chiudesse.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 11:59 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 16:28
Messaggi: 16
Comune e provincia: Valdagno (VI)
scarm ha scritto:
l0c4lh0st ha scritto:
Ma soprattutto, NON FIDATEVI della chiusura automatica, DISABILITATELA subito !!!


Io più di una volta ho lasciato la chiave in macchina (per non tenere in ostaggio chi c'era dentro) e non mi è mai successo che si chiudesse.


Anche a me non era mai successo, e lascio sempre il giaccone in auto con le chiavi dentro.
Ma in questi casi basta che succeda una singola volta per fare un gran danno, imho.

_________________
- Mazda 3 MY2017 Exceed 2.2D 150cv AT + iActivesense; Deep crystal blue (01/2018)
- Precedente: Fiat Grande Punto 1.3D 90Cv Emotion Black - 195.000 km (03/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 12:08 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 18:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
Mi spiace per la tua disavventura...io avrei svegliato tutti i santi del paradiso...
Tanto più che a volte, quando viaggio, mi capita di mettere il giaccone addirittura nel baule...poteva starci che dimenticassi la chiave nella tasca... :o

Io la chiusura automatica l'ho disattivata tempo fa, ma più per una mia personalissima "ansia" che non si chiudesse quando andavo via... :tmi:

Comunque, grazie per la testimonianza!

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 12:17 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
@l0c4lh0st ma il problema persiste?
Hai più verificato?

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 12:27 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 16:28
Messaggi: 16
Comune e provincia: Valdagno (VI)
No, il problema non si è più ripresentato.
Ho provato a riattivare per qualche giorno la chiusura automatica per provare (con gli accorgimenti del caso...) e tutto ha funzionato come dovrebbe.

Per questo dico, non è un "problema" fisso, quanto un malfunzionamento sporadico, magari che si presenta raramente (e io ho avuto sfortuna dopo soli due mesi). Ma ora che so che c'è la possibilità concreta che ricapiti, anche leggendo forum in rete (se per curiosità volete leggere, ho trovato altri casi analoghi qui: https://www.cargurus.com/Cars/Discussion-t54359_ds723392), non voglio più ritrovarmi in quella situazione.
E ripeto, spero sia "solo" colpa della funzione chiusura automatica.

_________________
- Mazda 3 MY2017 Exceed 2.2D 150cv AT + iActivesense; Deep crystal blue (01/2018)
- Precedente: Fiat Grande Punto 1.3D 90Cv Emotion Black - 195.000 km (03/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 13:30 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 12 dicembre 2015, 8:12
Messaggi: 393
Comune e provincia: Pavullo Nel Frignano modena
Io la chiusura automatica l'ho disattivata perché mia moglie si lamentava che rimaneva chiusa dentro.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2018, 16:43 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Io per sicurezza la chiave la tengo sempre nella tasca dei pantaloni, in modo da essere sicuro di avercela sempre con me.

Una volta mi è capitato che, chiudendo l'auto da fuori, suonasse un allarme sonoro, come quando lasci il motore acceso o una delle porte aperta.
All'inizio non capivo perché, pensavo a un malfunzionamento, poi mi sono accorto che dentro uno zainetto lasciato all'interno c'era la seconda chiave.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 10:39 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
a me capita di averla in uno zaino e metterlo nel bagagliaio... appena chiuso il bagagliaio mi fa dei bip...

Per il resto non mi capita mai di lasciare la chiave dentro se non uscendo da lavoro (area recintata e non pubblica) con il freddo, che la lascio un attimo a motore acceso a scaldare mentre io magari vado in bagno o sistemo cose... mai ritrovata chiusa per fortuna.

Mi chiedo come venga rilevata la posizione della chiave. Magari essendo dietro, e in un giaccone, il segnale era sufficientemente debole da far credere che fosse fuori... non so.

Io lascio attivata la chiusura automatica, perchè mi fa comodo quando ho le manoi impegnate e mi rende più tranquillo di non scordarmi l'auto aperta, ma è un po' inquietante la storia.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Disavventura l'accesso keyless
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2018, 12:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 16:28
Messaggi: 16
Comune e provincia: Valdagno (VI)
guidoz ha scritto:
Mi chiedo come venga rilevata la posizione della chiave. Magari essendo dietro, e in un giaccone, il segnale era sufficientemente debole da far credere che fosse fuori... non so.


Esatto, è quello che avevo pensato anche io...ma allora non mi spiego perchè quando ho provato ad aprirla con l'altra chiave non si sia aperta, ma abbiano lampeggiato le freccie.
La chiusura automatica di per sè sarebbe utilissima, concordo.. mi spiacerà non usarla più :(

_________________
- Mazda 3 MY2017 Exceed 2.2D 150cv AT + iActivesense; Deep crystal blue (01/2018)
- Precedente: Fiat Grande Punto 1.3D 90Cv Emotion Black - 195.000 km (03/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati