Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 21:03 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2016, 10:38
Messaggi: 24
Comune e provincia: Forlì-Cesena
Ciao a tutti
Dall'ultimo tagliando a questa parte (45.000 km) mi è già capitato due volte che l'auto si spegnesse in marcia. Il motore era freddo, spia blu accesa, e meno di 1 km percorso dall'accensione in entrambi i casi.
Semplicemente si è spenta come se avessi tolto la chiave.
Fortunatamente non ero in situazioni pericolose.
Una volta fermata rimanevano delle spie accese, una era quello dell'airbag, le altre sinceramente non ci ho fatto caso essendo un po' in ansia.
Una volta è ripartita subito, mentre l'altra volta il motorino girava a vuoto sinché non l'ho spenta del tutto e riaccesa.
Il veicolo è un my 2016 2.2 diesel (una delle ultime prima del restyling).
Sinceramente non so che pensare oltre che non vorrei che capitasse in autostrada.
La macchina nell'ultimo anno accusa anche degli strappettini del motore ai regimi compresi tra 1500 e 2000 giri a gas costante, ma solo in alcuni periodi. In altri periodi è totalmente esente da problemi.
Opinioni?
grazie!
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2018, 23:00 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 0:56
Messaggi: 1221
Località: Mogliano Veneto
Comune e provincia: Zelarino (VE)
Gli strappi sono molto diffusi, sei in buona compagnia...per lo spegnimento passa subito in officina, direi che è piuttosto pericoloso

_________________
Mazda 3 2014 - Skyactiv D 2.2
Red Soul, i-activsense, black leather
Gtechniq coated


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 18:28 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2016, 10:38
Messaggi: 24
Comune e provincia: Forlì-Cesena
Cercherò di passare in officina oggi, anche se dubito che si scomoderanno anche solo per collegarla alla diagnostica e vedere eventuali errori memorizzati... :sweat:

A parte questo, dov'è che si è parlato degli strappettini tra 1500 e 2000 giri?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2018, 16:58 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2016, 10:38
Messaggi: 24
Comune e provincia: Forlì-Cesena
Oggi me l'ha rifatto, sempre a macchina fredda, sempre in decelerazione.
Quando si è fermata, la luce gialla del sensore pressione gomme lampeggiava lentamente (oltre ad altre 3 spie accese fisse).
Chiaramente le gomme sono gonfie.
Noto inoltre che al minimo il motore è un po' irregolare, e gli strattoni a 1700 giri sono aumentati.
Forse un iniettore sporco... boh?
Il meccanico ha detto che sentiva con Mazda e mi richiamava, ma ancora non si è fatto sentire. Passerò da lui domani sera...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 18:35 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2016, 10:38
Messaggi: 24
Comune e provincia: Forlì-Cesena
Ciao, vi do un aggiornamento.
Ho ritirato l'auto oggi dall'officina Mazda e dico già che il motore strattona esattamente come prima (verificato in 1 km mentre tornavo dall'officina all'ufficio).
Hanno trovato due gocce d'acqua e 3 grani di polvere che erano nel filtro da chissà quanto e questa è stata la giustificazione per scaricarsi di dosso il costo dell'intervento (un salasso). Hanno cambiato il filtro e pulito gli iniettori con additivi.
Ora mi piacerebbe sapere se la causa dello strattonamento è la stessa dello spegnimento, e la stessa del minimo irregolare, oppure se sono tre problemi distinti.
E se come dice tav86 lo strattonamento (come l'ho descritto io) è veramente una "peculiarità" conosciuta oppure no. Io su questo forum non ne ho mai letto, ma è vero che non frequento.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 22:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Dipende da cosa intendi di preciso con “strattona”.
Se parliamo di seghettamento o di altro, se lo fa anche in rilascio/frenata o solo in tiro/accelerazione, ad esempio.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 2:10 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2016, 10:38
Messaggi: 24
Comune e provincia: Forlì-Cesena
Ciao

Sicuramente viene dal motore, e la trasmissione (che mi sembra abbia molto lasco) accentua la cosa.
Si nota molto a gas costante soprattutto perché in quella condizione il seghettamento comincia da solo senza motivi esterni.
Infatti quando è nei periodi "no", basta mettersi a 30 km/h di cruise in seconda in una via piana e perfettamente asfaltata, e lo si nota subito. Si è costretti a togliere il cruise perché la macchina comincia a procedere visibilmente a singhiozzi.
In accelerazione lieve a volte fa un sussulto singolo.
In accelerazione a tavoletta e in rilascio non lo fa.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 1:19 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ecco, il lasco della trasmissione, cioè o il volano bimassa o i supporti del motore o entrambi. Naturalmente per innescare la risonanza serve un ‘innesco’, che può essere una erogazione di coppia (troppo) pulsata o qualche sbilanciamento/eccentricità negli organi di trasmissione, fino alle gomme.
Non sei certo il primo a lamentare questo tipo di problemi relativamente al 2.2 D Skyactiv, soprattutto se con cambio manuale.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 18:19 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 1:19
Messaggi: 119
Comune e provincia: Biellese
Devo dire che qualche volta è sicuramente capitato anche a me con il 1.5 diesel ma non ci ho dato più di tanto peso.... sì è fastidioso, ma di solito accelero e cambio marcia e il tutto si risolve... diciamo che aggiro il problema e faccio in modo che non lo faccia ed evito di farmi pippe mentali :lol: in primis perchè l'esperienza mi insegna che su questo genere di "anomalie" non si arriva quasi mai ad una risoluzione, sia che ci provi in garanzia sia a spese proprie, ma per ovvi motivi che ormai o la centralina ti dice dove sta il problema oppure più di tanto a tentativi i meccanici non vanno se non quelli lievi come pulizie filtri e iniettori vari...

e secondo perchè alcune situazioni come quella evidenziata fanno parte dei "difetti" intrinsechi della macchina dovuti magari solo ad auto "Sfortunata" e comunque purtroppo da accettare.... :(

se può consolare anche il mio vecchio 1.9 JTD del Doblò a volte lo faceva.... a 20.000 km come a 250.000 ....

_________________
Mazda 3 Exceed Soul Red 1.5 Diesel + Leather pack + I-Activesense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2018, 12:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 9:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Io non ravviso nessun "lasco", tuttavia da nuovissima mi pareva anche a me strattonare ma con un filo di gas in prima, nelle ripartenze. Che non abbia a che fare con la pompa del gasolio?

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati