Pagina 1 di 3

Parastrappi???

Inviato: lunedì 11 settembre 2017, 9:48
di Pulsi
Vi risulta se sulla M3 2.2 ci siano dei parastrappi sui semiassi di trasmissione?
Forse dico delle castronate, ma è una curiosità dettata da un problema di vibrazioni che ho e che, un secolo fa, avevo su un'altra auto e che si risolse cambiando , appunto, il parastrappi.
Grazie

Re: Parastrappi???

Inviato: lunedì 11 settembre 2017, 21:54
di sisu70
Ciao,

parastrappi sui semiassi o sulla frizione ? Il secondo non c'è sicuramente, perche c'è il convertitore di coppia (se automatica) o il volano bimassa (che però non scherza di suo come potenziale fonte di strappi e risonanze). I primi penso che non esistano, in generale, a meno che non si stia parlando dei giunti omocinetici.
Comunque ci sono vari altri thread sulle vibrazioni delle 2.2D, sia per la 6 III che per la 3 III (meno per la CX-5): ti conviene leggerli, secondo me.
Manuale o automatica ?

Ciao, Nicola.

Re: Parastrappi???

Inviato: martedì 12 settembre 2017, 10:24
di Pulsi
Automatica.
Tempo fa ho preso uno scalino piuttosto violentemente, infatti ora sento la vibrazione sulla ruota dx solo in trazione come mollo l'acceleratore sparisce.
Ho provato a cambiare dalla 6 alla 5 e alla 4 alla stessa velocità e la vibrazione rimane. A velocità costante non c'è o a volte impercettibile.

Re: Parastrappi???

Inviato: martedì 12 settembre 2017, 11:27
di francopav
"Tempo fa ho preso uno scalino piuttosto violentemente..."

Ipotesi: forse si è semplicemente sbilanciata la ruota (magari si è staccato il pesetto utilizzato per la bilanciatura della ruota), oppure si è dannaggiato il pneumatico o peggio il cerchio in lega.
Per esperienza personale, raramete in questi casi si danneggiano i semiassi della trasmissione perché di solito il pneumatico o il cerchione riescono ad assorbire completamente l'urto danneggiandosi.

Re: Parastrappi???

Inviato: martedì 12 settembre 2017, 22:20
di sisu70
Ah be', se la vibrazione è nata in seguito alla botta il quadro si semplifica molto: bisogna cercare dal semiasse verso il copertone (estremi inclusi) e se in Mazda menzioni la botta (no garanzia) c'è anche il caso che ti facciano una diagnosi seria ...

Ciao, Nicola.

Re: Parastrappi???

Inviato: mercoledì 13 settembre 2017, 10:45
di Pulsi
Grazie ci proverò.....
purtroppo dell'assistenza mi fido poco e credetemi ho buoni motivi... forse proverò anche in altre officine visto che non è più in garanzia...

Re: Parastrappi??? tremori!!!

Inviato: sabato 21 ottobre 2017, 10:36
di Pulsi
Sono andato in assistenza...hanno fatto una verifica ?!?! ma nulla. Ho fatto un giro con il capo officina e niente ... la macchina è andata liscia. Quindi un centino speso per nulla....
Gomme girate ed equilibrate, cerchi ok. boh!!!!
Ieri ho fatto 400 km in autostrada ed è stato un calvario. Tremori ad intervalli che compaiono e spariscono quando molli l'acceleratore. Quando appaiono ho provato ad escludere istop e dsp (tanto per provare) ma nulla. Il fatto è che questi tremori perché tali sono più che vibrazioni sono fortissimi e onestamente pericolosi soprattutto in sorpasso. Quando succede sembra che l'auto si disfi... e orrendo!!! Non so cosa fare perché è impossibile sapere il momento in cui succederà e buttare soldi per tentativi inutili mi secca da morire. Oltretutto non c'è una velocità specifica in cui appaiono anche se intorno ai 110/120 kmh sono più frequenti, perché sono capitati anche a 60/70 kmh in salita in trazione o in discesa a 110 kmh con cruise control inserito.
Spero scrivendo di trovare qualcuno che ha avuto o ha lo stesso problema per cercare di capire cosa ha sta macchina che mi piace molto, ma mi sta facendo soffrire troppo.

Re: Parastrappi???

Inviato: sabato 21 ottobre 2017, 12:07
di francopav
A questo punto potrebbe essere il semiasse danneggiato a seguito del famoso urto contro il marciapiede.
Anni fa un mio amico con una Golf ebbe gli stessi sintomi che si manifestano in modo discontinuo (come il tuo caso); dopo aver smontato i semiassi si accorsero che quello di destra era impercettibilmente piegato per cui in certe situazioni si creava un effetto “risonanza” con forti vibrazioni.
Saluti

Re: Parastrappi???

Inviato: sabato 21 ottobre 2017, 14:11
di sisu70
Urto comtro il marciapiede o scalino preso velocemente ?
Sono due sollecitazioni diverse, la prima anomala, la seconda molto meno (ma dipende dallo scalino e dal velocemente).
Pulsi, il problema era completamente assente prima di questo evento ?

Ciao, Nicola.

Re: Parastrappi???

Inviato: sabato 21 ottobre 2017, 15:19
di Pulsi
No, andavo pianissimo perché stavo uscendo da un parcheggio di sera e non ho visto lo scalino che era abbastanza alto (+/-15cm) altrimenti, se fossi andato solo un pochino più veloce, avrei lasciato li la ruota destra.

E' passato un po' di tempo, qualche mese, ed e comparso molto sporadicamente, mentre ora dopo altri mesi sta diventando più frequente, ma sempre imprevedibile. Se almeno potessi individuare la "circostanza" in cui appare potrei farlo sentire ad un meccanico, ma così è come vincere al "lotto" chi sa quando e come!!

Prima dell'evento l'auto era come un palla in un biliardo....