Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 14:17 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
ah OK,
sul monitor ho già resettato la manutenzione, ma la spia rimane accesa

la spiegazione me l'ha data l'officina della conce
mi hanno detto che la flessibilità Mazda dà luogo a questo genere di necessità, ossia anticipare il tagliando (e quindi cambio olio)
quando l'olio è da cambiare (livello sulla X) la spia non è resettabile
preso appuntamento,
non del tutto convinto ma l'alternativa è sostituire l'olio adesso e tagliandare comunque a marzo...

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 14:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Questo riporta all'annosa questione della presenza del sensore del livello dell'olio. Puoi far loro una domanda diretta sulla sua presenza? E già che ci sei, in generale su tutti i modelli, non solo la 3.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 13:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
una spia chiave inglese non resettabile indica olio deteriorato, su tutti i motori sky active. I 20k chilometri a tagliando possono facilmente diventare assai meno se si utilizza il motore ad un regime non ottimale, che nel caso del 1.5 è circa 2000 giri in terza.
Parlando con gli esperti dell'officina Mazda, pare che mediamente l'utente Mazda tenda a sfruttare molto l'elasticità del motore, che come sappiamo garantisce coppia anche sotto i 2000 giri.
A queste condizioni l'olio degenera prima, mediamente a 15k.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 15:36 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 16:25
Messaggi: 106
Comune e provincia: Ferrara
Io guido sempre a 1500 giri, perchè poi i limiti sono a 70, e quindi in quinta marcia il regime è intorno ai 1500. E infatti la spia si accende sempre intorno ai 13.000 km.

_________________
Mazda 3 1.5 d exceed grigio alluminum metallic Nov. 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 12:54
Messaggi: 48
Comune e provincia: Milano
siamo tra follia e comiche.

quindi devo usare il motore a 2k circa giri o perdo 5k km di autonomia sui tagliandi?

questo motore ha problemi. che siamo iniettori, vibrazioni diluizione olio .... qualcosa di non giusto lo ha.

qualunque altra auto diesel avuto facevi 5k km in più non è mai successo nulla. Qua addirittura come successo pure a me 3 volte su 3 non arrivo ai 18k

DObbiamo dire pure che il progetto è una figata ed i giapponesi sono avanti con la tecnologia?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 0:05 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Ad usare il motore "sotto-coppia", oltretutto si consuma più carburante, questo con qualsiasi auto, di qualsiasi marca.
Inoltre, a bassi regimi, l'olio si deteriora per via delle rigenerazioni prolungate e questo con ulteriore maggior consumo di carburante.
Non vedo dove sia il vantaggio di questo tipo di guida. :?:

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 0:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
Ho scritto ciò che ho scritto perché è esattamente quanto riferitomi stamane dai gentilissimi e (secondo il mio parere) esperti meccanici di Mazda, che a differenza di altri colleghi pur preparati lavorano esclusivamente su Mazda da anni.
Ad ogni modo, come qualunque altro parere, non va inteso come vangelo.

Alla domanda del capo meccanico, "lei cambia le marce seguendo le indicazioni consigliate dall'auto? " ho risposto -naturalmente- no, guido a orecchio e non ci penso neppure a inserire rapporti sulla base di cosa consiglia l'auto...

mi piace tenere il numero di giri bello "sveglio" nei tratti misti e tendo ad "addormentarmi" nei tratti urbani, dove in effetti spesso e volentieri utilizzo una comoda quarta ben sotto i 2000 giri...

ognuno ha un proprio approccio, un proprio stile di guida, inutile trovare una quadra che accontenti tutti.
Io in macchina ricerco solo e soltanto in ogni momento il piacere della guida, fregandomene altamente di consumi carburante e degradazione dell'olio.

C'erano altre due persone a tagliandare in conce, poi se n'è aggiunta una terza che con vettura di 4 anni fuori garanzia continuava a servirsi in officina Mazda. Parlando con costoro per ingannare le due ore d'attesa le indicazioni convergevano in modo deciso su un giudizio più che positivo riguardo alla scelta fatta. In particolare, l'altro tizio che come me aveva preso la M3 diceva "guardi, non consuma proprio niente!"
Ed è proprio vero: lo sky active 1,5 D è prodigioso nel bilanciare prestazioni divertenti e consumi bassissimi.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 11:44 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 16:25
Messaggi: 106
Comune e provincia: Ferrara
il motore non mi risulta sotto coppia intorno ai 1500, lo è se metto la sesta ai 70, infatti consuma di più (da rilevamento cdb), ai 70 in quinta mantengo un consumo istantaneo di 2.7/3.2 l/100km.
La sesta la metto solamente quando sono oltre i 90km/h.
Quindi se devo restare entro i limiti di velocità (70 km/h in etraurbano) dovrei rimanere in quarta così il motore è in coppia perfetta?

Detto ciò rimango dell'idea che è un motore che consuma pochissimo (media dei 4.4 l/100km), addirittura consuma meno del peugeot 208 1.4 hdi 68cv che abbiamo in casa che non va oltre i 4.6 l/100km.
Sono contento del motore in linea di massima, solo non mi convince la gestione del filtro antiparticolato)
Abbiamo anche un bmw 520d G30 con cambio automatico 8 rapporti e tagliandi ogni 30.000km, ma non ha mai dato problemi per quanto riguarda la rigenerazione olio o dilatazione dell'olio (e il motore gira sempre sotto i 1500giri, anzi anche 1300)

(vivo in pianura padana)

_________________
Mazda 3 1.5 d exceed grigio alluminum metallic Nov. 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 14:57 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Strano, io viaggio molto spesso sotto i 2000, anche sui 1500 con le marce alte e leggera salita, eppure non ho mai avuto segnali di degrado dell'olio motore.
Attualmente mi mancano solo 300 km per arrivare ai 20.000 dall'ultimo cambio olio (e infatti prossimamente prenoterò il tagliando) eppure nessun avviso sullo stato dell'olio.
E il motore gira liscio come l'olio (è proprio il caso di dirlo...)
65.000 km percorsi finora.

P.s. stamattina in un viaggio di circa 350 km, misto autostrada-superstrada-statale, il computer di bordo ha registrato un consumo medio di 4,7 l/100 km. Senza avere fretta, naturalmente.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 23:31 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
stando a quello che mi hanno detto in officina non è strano, ma rientra nel concetto di flessibilità, che non va inteso nel solo senso negativo.
Mi spiegava il capo meccanico che molte volte a 20.000 km si fa un cambio d'olio a tagliando quando in realtà di chilometri se ne potrebbero fare ancora parecchi.
A me sono parse considerazioni molto oneste,
in linea con una comunicazione franca e diretta

ad esempio ha ammesso senza problemi la cazzata infame del Kit al post della ruota di scorta, non ha fatto una piega quando gli ho detto che il visus non è granché nelle immissioni a destra e seraficamente ha ammesso che nessuno ha ancora capito esattamente quando si attivi la frenata automatica anticollisione ....

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati