Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 14:17 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 0:00
Messaggi: 906
Comune e provincia: Milano (MI)
A macchina ferma credo proprio che non rigeneri (fra l'altro credo che la macchina rigeneri solo quando il motore è sopra i 2000rpm circa), per cui dovresti comunque percorrere qualche chilometro in più.
In ogni caso se saltuariamente ti capita di interrompere una rigenerazione, p.e. perché è partita mentre stavi parcheggiando, penso (spero) che non succeda nulla. La rigenerazione ricomincia alla partenza non appena il complesso motore - scarico ha raggiunto la temperatura opportuna. È quello che si legge sul forum e qualche volta (per fortuna molto raramente) è successo anche a me e non ho mai avuto problemi (toccandosi per il futuro...).

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 21:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao,

aggiungo a quanto detto da Enomis qui sopra (che condivido in pieno) che la diluizione dell'olio col gasolio non è una conseguenza dell'interruzione della rigenerazione, ma della rigenerazione stessa, praticamente indipendentemente da eventuali interruzioni.
Quindi fare più strada di quella necessaria solo per fare terminare una rigenerazione equivale solo ad abbreviare il tempo tra un tagliando e l'altro (se si fanno più di 20000 km all'anno).
Non a caso nessuna casa rende esplicita, ad esempio con una spia, l'occorrenza delle rigenerazioni.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 10:54 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 18:20
Messaggi: 261
Comune e provincia: Fontanafredda (PN)
sisu70 ha scritto:
la diluizione dell'olio col gasolio non è una conseguenza dell'interruzione della rigenerazione, ma della rigenerazione stessa, praticamente indipendentemente da eventuali interruzioni.


anche secondo me, infatti l'eccessivo aumento dell'olio puo essere dato piu dal consumo eccessivo di carburante (piu si consuma, piu inquina, piu il DPF si sporca) quindi magari da un uso prevalentemente cittadino...

domanda per tutti: potete dire la frequenza di rigenerazione della vostra auto e il consumo medio?

_________________
-M3 (MY 2017)- 2.2D AT - Exceed + i-Activsense - Machine gray (after market: luci interne, targa e retromarcia a led, pedaliera sportiva)
-Ex: Fiat Grande Punto - 1.3 multijet 90 cv - sport - nera - 189.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 11:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6613
Località: Crema
Comune e provincia: CR
la media per tutti quanti (più o meno) è ogni 250 km.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 10:06 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 16 ottobre 2013, 16:12
Messaggi: 225
Comune e provincia: Rimini (RN)
sisu70 ha scritto:
aggiungo a quanto detto da Enomis qui sopra (che condivido in pieno) che la diluizione dell'olio col gasolio non è una conseguenza dell'interruzione della rigenerazione, ma della rigenerazione stessa, praticamente indipendentemente da eventuali interruzioni.

questo è vero, ma se interrompi la rigenerazione poi non riparti esattamente dal punto in cui eri...
nel senso che, fatta la tara dei km necessari per mandare in temperatura il motore, una rigenerazione fatta a rate è parecchio più lunga di una fatta in un'unica tranche.
Di conseguenza il gasolio che finisce nell'olio aumenta.
Almeno questa è la mia personale esperienza.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Fatta la tara alla imperscrutabile politica implementata nel SW, mentre il motore va in temperatura la rigenerazione non è in corso e non viene iniettato gasolio addizionale. È il tempo che serve a portare il filtro dalla normale temperatura di esercizio a quella di rigenerazione che va perso in caso di interruzione, ma questo tempo è molto più breve.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 13:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 17:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
rnucci ha scritto:
.. una rigenerazione fatta a rate è parecchio più lunga di una fatta in un'unica tranche.
Di conseguenza il gasolio che finisce nell'olio aumenta.
Almeno questa è la mia personale esperienza.


Anche la mia esperienza conferma quanto scritto da rnucci. Non ho trovato nulla di ufficiale comunque, ma vari forum confermano le nostre impressioni.

Inoltre, da quanto si legge in giro, in caso di numerose rigenerazioni non andate a buon fine c'è il pericolo di richiesta di rigenerazione forzata (da effettuare in officina).

Se qualcuno avesse un documento ufficiale e riuscisse a condividerlo sarebbe utilissimo.

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 21:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ma qual'è questa esperienza ? E cosa conferma ?
Per quanto ne so io sui filtri antiparticolato è presente un sensore di pressione differenziale che misura quanto è 'tappato' il filtro. Tale pressione aumenta coi chilometri percorsi normalmente (non in rigenerazione, quando il particolato prodotto dal motore si accumula nel filtro) e diminuisce durante le rigenerazioni (quando la maggior temperatura del filtro permette la sua pulizia in forma di emissione di particolato più fine).
Se si guida molto nel traffico l'accumulo di particolato nel filtro è superiore e quindi la soglia di pressione che fa scattare la rigenerazione viene raggiunta più alla svelta. Appena parte la rigenerazione (a parte il breve intervallo di tempo che serve ad innalzare la temperatura del filtro) la pressione comincia a scendere, fino a quando torna sotto una soglia più bassa della prima (isteresi).
La durata totale della rigenerazione dipende da quanto velocemente la pressione cala durante il processo e non da eventuali interruzioni (a parte il già citato breve transitorio).
Quindi, secondo me, se il tempo che le vostre macchine passano in rigenerazione (ed il conseguente aumento del livello dell'olio) è superiore a qualcosa che ritenete normale è per uno dei seguenti motivi:
1) il particolato si accumula troppo velocemente (traffico o problemi di varia natura al motore, che una volta si evidenziavano con le classiche fumatone nere)
2) il processo di rigenerazione non è efficiente (interruzioni a parte)

Le rigenerazioni forzate si rendono necessarie quando le condizioni d'uso dell'auto non rendono possibili rigenerazioni quando servirebbero (ad esempio la temperatura del filtro non raggiunge mai la temperatura di esercizio necessaria per far iniziare la rigenerazione ed il conseguente ulteriore aumento di temperatura).

Senza contare che non è detto che il gasolio finisca nella coppa solo ed esclusivamente durante le rigenerazioni, visto che trafila dai cilindri e visto che il gasolio nei cilindri è normale che ci sia).

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 21:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 17:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
sisu70 ha scritto:
Ma qual'è questa esperienza ? E cosa conferma ?

...


Caro Nicola, l'italiano è una lingua meravigliosa, basta saperla leggere e comprendere. Come già scritto l'esperienza di cui parlo è quella di una persona che guida l'auto e continua a guidare l'auto di cui parla. I tempi in caso di rigenerazioni interrotte si allungano, magari sulla tua Pegeaut è diverso.

In ogni caso, non mi interessa far polemiche, convincerti o spiegarti meglio le mie impressioni, visto che mi sembri più incline al monologo che al dialogo. Io son qui per aiutare, condividere esperienze ed informazioni se possibile.

Buona serata

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 22:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao Tallestman,

come ti pare. Io ho solo spiegato come la penso cercando di suffragare tale pensiero con un ragionamento, invece che riportare impressioni e presunte verità 'lette sui forum'.
Quanto ho scritto sopra (diluizione a parte) per altro penso si applichi sia al DPF dello Skyactiv 2.2D Mazda come quello che tutt'ora guidi tu (con cui ho percorso bene o male 66.000 km e fatto tre tagliandi alla regolare cadenza di 20.000 km), sia ai FAP euro 4 ed euro 6 che ho guidato prima e dopo quello.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati