Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 22:18 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 23:27
Messaggi: 193
Comune e provincia: Udine
Ho notato da un po' di tempo quando effettuo le partenze che la frizione in 1 ha uno stacco diverso, l'uso della frizione in prima non lo trovo molto fluido a differenza del passaggio ad esempio tra 2 e 3

Non è che la frizione strappa ma è comunque non perfettamente modulabile e fluida

La cosa non la noto molto se invece effettuo partenze un po più sportive alzando i giri del motore

Nessuno ha notato questa cosa?

_________________
Mazda CX 30 awd Exceed 2.0 150cv Machine Grey (MY 2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 15:27 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 11:42
Messaggi: 11
Comune e provincia: .
Si, anche la mia è così..pensavo di essere io a non saper dosare bene il piede..
A settembre conto di portarla in officina per l'aggiornamento software, magari chiedo di controllarla

_________________
M3 2014 1.5 Skyactiv-G - Evolve + Evolve Pack - Snowflake White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 16:08 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 23:27
Messaggi: 193
Comune e provincia: Udine
Infatti pure io non riuscivo a capire se dipendeva da me oppure è proprio la frizione che lavora male tra 1 e 2 marcia e lo fa solo su partenze più lente a bassi giri diciamo entro i 2.000 mentre tirando un po di più la 1 no... Strano.

_________________
Mazda CX 30 awd Exceed 2.0 150cv Machine Grey (MY 2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 21:32 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Voi intendente i sobbalzo che accade tra prima e seconda marcia seguito da un rumore?

Se è cosi capitava spesso pure a me, in particolare con il clima acceso dove i giri del motore calano più rapidamente.
Facendo un po di prove ho risolto andando a togliere il piede dall'acceleratore più lentamente, diciamo accompagnandolo un po e non mi è più capitato. ;)
Forse magari basterebbe, da parte di Mazda, fare un aggiornamento della centralina per rendere il passaggio che faccio io con l'acceleratore, più automatizzato, sempre se è il "problema" che intendo io ;)

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2018, 14:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 0:36
Messaggi: 26
Comune e provincia: Vicenza
Stesso problema pure io con la 2.0 165 cv, sopratutto con le cambiate veloci 1/2 Penso che sia solo da prenderci un po la mano. Adesso proverò a fare come ha consigliato leonardom


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2018, 22:37 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18669
Località: CREMONA
Ogni auto va "presa per il suo verso" ! ;)
Inutile insistere a guidarla come si guidava quella che si aveva prima.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 10:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 13:10
Messaggi: 8
Comune e provincia: Rende (CS)
Il fatto è che la seconda è molto più lunga della 1. Esattamente il doppio, quindi se si cambia veloce (ma neanche troppo) l'inerzia del motore si fa sentire sulla seconda. Sulle altre non succede perchè sono più vicine ed essendo più lunghe l'inerzia si sente di meno in ogni caso.
Io ho imparato a cambiare più lentamente lasciandogli il tempo di scendere di giri oppure rilasciando più dolcemente.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 10:50 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
thestral ha scritto:
Il fatto è che la seconda è molto più lunga della 1. Esattamente il doppio, quindi se si cambia veloce (ma neanche troppo) l'inerzia del motore si fa sentire sulla seconda. Sulle altre non succede perchè sono più vicine ed essendo più lunghe l'inerzia si sente di meno in ogni caso.
Io ho imparato a cambiare più lentamente lasciandogli il tempo di scendere di giri oppure rilasciando più dolcemente.


Nel 1.5 e/o nel 2.0 165cv?

_________________
Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018
- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
- RSB Progress 62.1127
- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 11:16 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 13:10
Messaggi: 8
Comune e provincia: Rende (CS)
La 1.5, ho controllato anche per la 165cv e le prime due marce sono queste:

I
3.363 (14.76)

II
1.947 (8.54)

Rapporto di 1,73 quindi meglio, anche se forse il 2.0 cala più lentamente di giri, quindi alla fine la differenza non sarà così marcata..

Per la 1.5 invece:

I
3.583 (14.71)

II
1.904 (7.82)

Rapporto di 1.88 (avevo detto esattamente il doppio, ma ricordavo male)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Frizione in 1 e 2 marcia 1.5 G
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 13:01 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 23:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
Il problema maggiore dovrebbe essere allora per il 2.0 120cv che ha:
1* da 60 km/h
2* da 113 km/h

Mentre il 165cv:
1* da 54 km/h
2* da 94 km/h

_________________
Mazda 3 2.0 165cv exceed soul red - 04/2018
- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
- RSB Progress 62.1127
- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati