Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 17:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2016, 17:59
Messaggi: 54
Comune e provincia: Pesaro PU
Buongiorno, la mia fonte è quella di un elettrauto, me lo disse tempo fa quando gli chiesi il perchè notavo il muoversi dei fari in verticale dopo 2 secondi quando ero fermo in coda. E mi spiegò che l'assetto dei fari rispetto alla posizione centrale standard è solo di 1 o 2 mm nel fanale e solo quando si è vicini all'orizzontale nel senso che se sei su di una rampa, ossia lontano dall'orizzontale, non avviene nessuna regolazione. Provando ne ho avuto la conferma. E mi disse anche che nei fari a regolazione manuale alogeni l'escursione che si può impostare è molto ma molto più ampia rispetto agli automatici.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 0:49 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18659
Località: CREMONA
Pochi millimetri (ma sarebbe più logico parlare di gradi) nel faro, comportano la differenza che vediamo alla distanza di illuminazione.
Resta il fatto che non si tratta di giroscopio, ma di sensore di posizione collegato a due braccetti, che misura la la posizione della sospensione, pare solo sull'assale posteriore.

eccolo in foto.

Allegato:
s-l1600.jpg


Allegato:
s-l1600 (1).jpg


e in funzione un tipo analogo nel modello precedente

Allegato:
sensore_posizione.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 18:58 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
rispondo anche io..

la spalla della gomma nonchè grandezza del cerchio non possono in alcun modo modificare l'assetto del fascio.
altrimenti ci sarebbero problemi anche col solo cambio di marca dato che la morbidezza della spalla varia da pneumatico a pneumatico.

l'assetto se come detto viene esclusivamente corretto solo all'accensione, mi pare un po' strano, il fascio deve livellarsi ogni volta che, una volta fermi viene percepito sull'assale posteriore un carico differente) durante il moto non si deve spostare, se così succede allora c'è qualche cosa che non funziona. inutile che vi buttiate su cerchi più grandi, vi ritroverete nelle stesse condizioni


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 21:00 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 18:02
Messaggi: 213
Comune e provincia: Bologna
Penso di aver messo meglio a fuoco il problema rispetto ai miei post precedenti.
Il problema dell'altezza del fascio luminoso viene lamentato più che in piano in discesa, suppongo quindi che possa dipendere dal fatto che le molle/sospensioni anteriori siano pouttosto morbide (almeno per il modello Evolve 1.500 benzina) ed "affondino" in discesa. In alternativa il correttore di carico potrebbe correggere in un senso solo e non riuscire a "pareggiare" nei tratti in discesa.

_________________
Mazda 3 Evolve 1.500 benzina con Evolve Pack (MY 2013)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 21:20 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
ci vogliono pendenze molto importanti molto più di una rampa garage prima di vedere il frontale affondare a meno che tu non scenda sempre frenando.

non ci sono differenze alcune tra 16 e 18 se non esclusivamente sulla percezione di buchi, dove i 18 faranno lavorare di più gli ammortizzatori.

ci vuole molto di più prima di vedere il fascio scende a quei livelli, cosa che come la descrivi, succedono solo in frenate consistenti.

se, e dico, SE di fatto durante la marcia sei assolutamente convinto che il fascio luminoso si abbassi, il problema può essere solo ed esclusivamente dato da un livellamento negativo anomalo al suo normale funzionamento.
ciò che lo causa poi è tutto da verificare.

in velocità è assolutamente normale percepire una profondità inferiore entro certi limiti, ma di fatto non diminuisce.

fai così: vai in una bel rettilineo, ti fermi, e poi cominci a muoverti gradualmente e lentamente, magari con dei guardrail così da tenere bene in mente il cutoff della lente e capire se si abbassano realmente.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 11:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 21:48
Messaggi: 284
ciao a tutti! vi propongo la cronistoria della mia esperienza personale:

- auto comprata praticamente nuova, fari adeguati come illuminazione ma "a occhio" si poteva fare abbastanza meglio come profondità (e venivo dalla Mazda2 '09 in firma che certo non ha i raggi laser..).

- mi reco dopo circa un anno/un anno e mezzo (si, sono pigro.. e comunque ci sono andato solo perché passavo di lì) dal mio elettrauto di fiducia e chiedo all'operatore se può fare qualcosa. con l'apposito strumento (quella specie di lente gigante graduata) alza un po' i fari e mi dice testualmente che li ha alzati al massimo consentito dalla legge ma che potrei dare fastidio a qualche guidatore.

- col tempo mi accorgo che effettivamente qualcuno occasionalmente mi fa i fanali, soprattutto in curva oppure anche in rettilineo da lontano se non tengo strettamente la destra.

- mi reco dopo qualche tempo alla mia officina Mazda di fiducia, dove peraltro sono bravissimi e molto professionali (MazdaUdine) e chiedo di abbassarli un pelino in modo da dare meno fastidio possibile (si, mi piacciono i gesti di civiltà). dopo qualche resistenza la seconda volta che faccio presente il problema me li abbassano, in sede di tagliando.

- situazione disastrosa, i fari praticamente puntano a terra e non vedo letteralmente un tubo. la situazione è anche peggiore rispetto all'inizio.

- torno qualche settimana fa dall'elettrauto iniziale. stavolta, sempre con la stessa procedura e gli stessi strumenti (ho buona memoria fotografica) la regolazione me la esegue un altro operatore in quanto quello della volta scorsa era impegnato. ora la macchina illumina perfettamente la strada, seppur un pelo meno di prima, ma la guida è finalmente sicura e non dò fastidio a nessuno a quanto pare! (nota: nel regolare il faro di sinistra ha detto, parlando da solo, "qua così è a livello, ma abbassiamo un pelino per esser sicuri di non dare fastidio")

a voi le considerazioni!

p.s. (per evitare chiacchiere, offtopic, considerazioni impertinenti): 1) si ho viaggiato a lungo sia coi fari troppo bassi che coi fari troppo alti ma, davvero, guido pochissimo la sera e nel guidare stavo in maniera ossessiva molto attento a tenere strettamente la destra anche in curva in modo da non accecare il prossimo mio; 2) la mia è una Mazda3 berlina costruita nel 2013 da ariane mani giapponesi, con buona pace dei miei disgraziati compatrioti messicani (da parte solo di madre per mia fortuna) che a quell'epoca nemmeno avevano aperto la infame fabbrica di Salamanca (notare l'ironia); 3) aggiungo che l'auto monta doppi cerchi da 18 originali e identici sia d'estate che d'inverno (nell'accoppiata Dunlop di fabbrica/Falken Eurowinter)

_________________
Mazda2 '09 1.3 75cv 5p Play "Spirited Green" (160.000 km)
Mazda3 '13 2.0 120cv Sedan Revolution "Soul Red" (130.000 km)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 19:03 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 0:00
Messaggi: 906
Comune e provincia: Milano (MI)
Che dire... tutta la mia stima per il gesto di civiltà! Io guido quasi solo di notte e apprezzo tantissimo i fari che non abbagliano!

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati