si gioca sulla quantità di biodiesel , gasolio prodotto da vegetali economico e di bassa qualità miscelato con il gasolio normale per avere quei prezzi li... il problema è che il biodiesel produce condesa e alghe che sporcano tutto il sistema di alimentazione delle nostre auto, ancor di più i delicati motori euro 6 montato sulle nostre M3. Vi lascio un pezzo di articolo trovato su internet scritto da un meccanico tratto da
http://www.gestoricarburanti.itSono un meccanico di provincia e da quarantotto mesi entrano nella mia officina un numero esponenziale di mezzi che presentano problemi più o meno gravi al motore. Non si tratta della solita routine, guasti da usura, normali riparazioni, cambi di pezzi, ecc., ma di problematiche riferite al carburante con il quale sono stati riforniti questi autoveicoli. si tratta di qualità dei carburanti immessi. Intervistando i proprietari, ho avuto modo di appurare che la stragrande maggioranza di loro si ferma in quei distributori dove il prezzo proposto è fra i 15 e i 20 centesimi in meno del prezzo standard. Da addetto ai lavori ho sempre pensato che in questo settore nessuno regala niente per niente e che la concorrenza al ribasso fosse solo un espediente artificioso, tanto da buttare fumo negli occhi ai consumatori instupiditi dalla crisi.
E la riprova l'ho toccata con mano: si riempiono i serbatoi di benzine mal raffinate e sporche e di gasolio miscelato -con troppi biodiesel (carburante molto più economico). I risultati sono: motori che funzionano male, strappano, decelerano improvvisamente (pericolosissimo in autostrada), percorrono molto meno chilometri con un litro, pompe, filtri ed iniettori sempre sporchi ed ostruiti e, la cosa peggiore, acqua nei serbatoi (dovuta alla condensa non delle paraffine ma proprio del biodiesel, che è prodotto con specifici vegetali), con conseguente tilt alle centraline e spesso danni rilevanti a tutto il motore. "