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Ma porca miseria, non riesco a crederci!! :devil: |(

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MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 14:43 
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Potrebbero smontare il pezzo da una nuova in concessionaria.. :lol: :^)

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MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 11:49 
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Sono d'accordo. Comunque posto il testo della lettera inviata a Quattroruote. Non l'ho mai fatto in vita mia, ma davvero sono stufo....

Gentile Redazione,

Mi rivolgo alla Vostra Testata di cui sono fedele lettore e abbonato, che da sempre è dalla parte degli automobilisti e prende a cuore i casi più eclatanti.

Tra questi, credo rientri anche il mio.

Ad ottobre 2014 entravo in possesso di una fiammante Mazda 3 2.2 D, nuova di fabbrica. Per i primi 9.000 chilometri e 4 mesi e mezzo, soltanto soddisfazioni: ottimo confort, dotazione superiore, consumi contenuti.

Un giorno, si accende la spia Airbag. Prontamente mi reco presso la concessionaria dove ho acquistato il veicolo e, una volta sotto diagnosi, viene rilevata un’anomalia al cablaggio del sensore del pretensionatore delle cinture di sicurezza. Subito mi viene detto di circolare tranquillamente sino all’arrivo del pezzo, ma dopo una settimana, a seguito di una mia chiamata per avere notizie del ricambio, mi viene comunicato via e-mail che la vettura era potenzialmente pericolosa, pertanto doveva essere ricoverata in officina fino a riparazione effettuata.

Faccio presente che la mia abitazione è a 100 km dalla concessionaria.

In data 3 aprile 2015 mi reco in concessionaria per consegnare l’auto e richiedo una previsione circa la consegna del cablaggio. Subito mi viene detto che si tratta di un pezzo non a magazzino, che deve essere ordinato e i tempi potevano variare da una settimana ad un mese!

Mi viene quindi fornita una vettura sostitutiva a noleggio (a spese di Mazda Italia), una Ford Fiesta discretamente “vissuta” e non in perfetta efficienza, e comunicato che avrei ricevuto un sms che comunicava la data di proroga del noleggio. Successivamente ricevo un’e-mail con la previsione d’arrivo del pezzo il cui ordine è stato effettuato il 9 aprile per la data del 6 maggio.

Mi aspettavo, a questo punto, che intorno al 10 maggio sarei rientrato in possesso della mia auto. Al contrario da allora ho ricevuto reiterati sms di proroga del noleggio della Fiesta e nessun’altra notizia.

Rivoltomi al numero del Servizio Clienti Mazda, mi sentivo rispondere che il mio caso era trattato con la massima priorità, che ne erano a perfetta conoscenza, e che era stato anche coinvolto il Responsabile Ricambi Europa per risolvere il problema, che erano costernati, dispiaciuti, ecc., ecc., ma purtroppo avevano le mani legate….

Ho contattato numerose volte la concessionaria ed il Servizio Clienti, sempre con le stesse risposte.

Successivamente ho accolto l’invito della concessionaria per una domenica di presentazione della gamma Mazda 2015, al fine di poter incontrare il titolare della concessionaria e cercare di saperne di più. In confidenza mi veniva detto che di casi come il mio ne erano presenti unicamente 2 in Europa e che malgrado i numerosi solleciti al Responsabile Marketing Italia, purtroppo dovevo pazientare. Quasi come non fosse stato un suo problema….

Ad oggi, 26 maggio, viaggio ancora a bordo della Fiesta, non ho notizie dell’eventuale consegna del ricambio, né tantomeno della mia vettura e di settimana in settimana ricevo sms di proroga del noleggio.

Mi fermo qui con una riflessione: il biglietto di invito all’evento, recitava “MAZDA, FELICI DI ESSERE PREMIUM”.

Ma secondo Voi, un brand che si vuole definire “Premium” non fornisce nessuna notizia al cliente finale, in casi come questi? Lo abbandona così? E poi: chi mi dice che dopo un fermo macchina così lungo, la batteria sarà ancora efficiente, gli pneumatici non saranno ovalizzati? E relativamente al deprezzamento, che per auto di nicchia come questa, è decisamente rapido?

Sono del tutto insoddisfatto di un trattamento come questo. E’ vero, la concessionaria si è comportata molto bene, ha cercato di fare il possibile, e mi rendo conto che non dipende dalla volontà del dealer questa assurda situazione. Ma ritengo che da parte di MAZDA l’attenzione al cliente sia ancora da coltivare ed diffondere al suo interno. Considerato che sono proprietario anche di un’altra vettura di questo marchio, che la mia prima auto, nel lontano 1982 è stata una Mazda 323, posso dire che di sicuro, non sarò più cliente di questo marchio del Sol Levante.



In fede





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MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 14:32 
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Ciao Vittorio,
sono veramente spiaciuto per la spiacevole situazione di cui sei vittima.
Evidentemente si tratta di un "guasto" estremamente raro e la rete Mazda si è trovata impreparata, ma non si capisce come mai ci voglia così tanto tempo a far arrivare anche dal Giappone un pezzo che, considerando il costo in noleggio auto di cortesia, sarebbe quasi (o forse senza quasi) convenuto andare a prendere singolarmente in aereo!! :( :^) |(
Auguriamoci che manchi veramente poco alla risoluzione!

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MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 15:02 
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Grazie Prinz per la solidarietà.

Da tanti anni compro on line un po' di tutto e ti assicuro che dall'Oriente, al massimo 25 giorni e la merce arriva. E io sono un privato. Mi domando come una Multinazionale non sia in grado di far mettere un pacchetto su un aereo TNT (i voli sono giornalieri) e risolvere il tutto in massimo una settimana.

La cosa più frustrante è la mancanza totale di comunicazione tra Concessionaria, Mazda Italia e sottoscritto. Mi sembra quasi di essere invisibile....

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MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 23:01 
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Mi dispiace molto Ziovit. E' davvero un peccato, soprattutto perché con la macchina ti trovavi bene.

Purtroppo temo che per motivi burocratici siano obbligati a seguire le procedure standard per l'approvvigionamento e non possano seguire canali straordinari, anche se meno costosi e più efficienti, come mandare direttamente il pacco con un corriere. E purtroppo quello che succede nelle grandi aziende è che se, per qualsiasi motivo, una procedure si intoppa, poi i ritardi si accumulano. Mi ricorda quando stavo traslocando il contratto Fastweb. Mi hanno chiamato quasi immediatamente per fissare l'appuntamento nella nuova casa, che avrebbe dovuto essere di lì a pochissimi giorni. Siccome in quel momento non potevo, ho detto loro di richiamarmi dopo una settimana per fissare un nuovo appuntamento. Mai più sentiti per dei mesi... Spero che il tuo caso si risolva prima e che tu possa tornare al più presto a goderti la tua Mazda!

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MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 20:11 
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Allucinante quasi 2 mesi e ancora niente.. Non hai sentito associazioni di difesa del consumatore? Mi spiace un sacco Ziovit, massima solidarietà... :(

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MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 9:08 
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Grazie a tutti!!!

Vi aggiorno per dire che Ho puntato in alto. Ho inviato copia della mia lettera a 4R sia a 2 responsabili dell'ufficio stampa Mazda Italia che (niente po' po' di meno...) al Vice President Sales Mazda Europa!

Sono stato tempestivamente contattato. Sul discorso del ricambio, ahimè non ci sono grosse novità, salvo che la consegna del pezzo è prevista nella settimana del 6 giugno.

Nel frattempo mi hanno sostituito la Fiesta con una Jeep Renegade. Io, al telefono mi ero soltanto limitato a dire che disponevo di un veicolo non troppo efficiente, in quanto aveva addirittura il clima che soffiava un leggero alito al posto del fresco. A fronte di ciò si sono immediatamente premurati a sostituirmi la vettura.

Su questo, devo dire che sono stati davvero efficienti.

Considerate che in meno di 2 mesi alla Fiesta ho girato circa 3800 KM e, per quanto il noleggio fosse a chilometraggio illimitato, l'addetto alla riconsegna si è stupito di quanti ne avessi fatti....

E' proprio per questo, che rivorrei la mia auto...

Se non altro adesso viaggio comodo e soprattutto... al fresco!

Badate bene. Sono perfettamente convinto che Mazda Italia e la concessionaria non abbiano responsabilità in tutta questa vicenda. Temo che il problema derivi dal fornitore del ricambio che, se qualcuno vuole farsi una cultura ricercando qua e là sul web, si chiama TAKATA. E' vero, però, come ho detto al Servizio Clienti, che se il ricambio non c'è, è pur sempre possibile attingere dalla produzione in catena di montaggio.... Queste procedure si chiamano "fuorilinea" e sono praticate da tutti i produttori.... Salvo Mazda, evidentemente.

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MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 9:45 
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Eh, mi sa che i Giapponesi sono ancora più "crucchi" dei tedeschi! :D |(

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MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 19:25 
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Ah, se il fornitore è la takata, allora capisco che possano avere problemi di approvvigionamento. Immagino che le linee di produzione takata siano oberate di lavoro per via dei richiami degli airbag. Mi dispiace che ne sia stato impattato anche tu.

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