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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2023, 22:05 
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Ciao a tutti, penso di avere il vostro stesso problema sulla mia M3 2018 1.5 con 95000 km. Rigenero ogni 60-80 km percorrendo quotidianamente un 10% città e 90% tangenziale. Ho già pulito collettore aspirazione, sostituito sensore pressione DPF e verificato che i tubi del sensore differenza pressione DPF fossero puliti. Ho fatto anche aggiornamento software, calibrazione iniettori in diagnosi e rigenerazione forzata.
Avete idee su cosa altro si possa fare, in pratica rigenero quasi ogni giorno con conseguente diluizione olio e innalzamento livello. :(
Voi come avete risolto?


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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 6:46 
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Ciao e benvenuto nel forum.
Io farei controllare le guarnizioni degli iniettori magari non hanno più la tenuta.

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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 19:56 
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Ciao e grazie mille!

Si provvederò a far controllare gli iniettori, in effetti noto un consumo medio superiore di almeno 0.5 l/100km tra quanto stimato del computer di bordo e effettivi alla pompa da pieno a pieno. Inoltre per esclusione restano questi da verificare visto che ho già fatto fare un pò di lavori!

Curiosità, quando l'auto è al minimo ferma, la scritta "pronto" della schermata dell' i-stop cambia in "non pronto". La spia motore, batteria e clima restano accese e l'auto avvia comunque la funzione i-stop, succede anche a voi?

Per quanto riguarda il video con lo sfiato dal foro per il riempimento olio, non ho ancora fatto il test sulla mia, però mi sembra normale il movimento d'aria considerato tutte le parti in movimento dentro al carter

Conoscete officine affidabili nel nord italia? Sono di Brescia e le due che ho provato ( Brescia e Bergamo città) non hanno risolto in alcun modo


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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 6:45 
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Francescoperna ha scritto:
Conoscete officine affidabili nel nord italia?


Io l'ho presa e la porto per i tagliandi a Treviglio (Bg), Autoranghetti, non so però se ti pratico arrivare o meno.

Per discorso i-stop da pronto a non pronto, o hai il flusso d'aria sul parabrezza oppure il climatizzatore che per raffreddare richiede potenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 7:15 
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Francescoperna ha scritto:
Voi come avete risolto?

Non ho risolto, non sto più usando la macchina per i viaggi lunghi per paura che mi lasci a piedi prima o poi. Sto pensando di darla via ma vista l'attuale offerta ci sono poche opzioni valide, per il momento sono orientato su una Mazda 3 quarta generazione benzina (mai più diesel per quanto mi riguarda)

per quanto riguarda le officine, visto che sei in zona magari potrebbe interessarti anche il lavoro che fanno quelli di Carburatori Bergamo (trovati per caso su youtube, parlano proprio delle probematiche di questo motore):



dicono di riuscire a risolvere il problema con una mappatura... non ho idea se sia effettivamente utile o no, lascio a te valutare e decidere


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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 18:11 
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Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto. Vorrei provare un'ultima volta ad andare in una officina Mazda, poi proverò da Carburatori Bergamo. Vi terrò aggiornati e vi farò sapere se e in che modo si risolverà.

Per la questione del sistema i-stop la scritta "non pronto" compare solo al minimo fermo, nel senso che un attimo prima di fermarmi e subito dopo essere partito torna in "pronto"; non dovrebbe dipendere dal clima perché succede anche tenendolo spento e le tre spie ( motore, batteria clima ) rimangono sempre attive


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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2023, 8:40 
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scusa la domanda, ma sei sempre con la cintura di sicurezza allacciata?

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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2023, 21:19 
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Si sempre allacciata.
Sono stato in una officina Mazda e tramite diagnosi comparando i valori di pm generato, accumulato e accumulato desiderato hanno rilevato un problema agli iniettori. Nonappena riuscirò a farli sostituire vi aggiorno sul buon esito o meno!


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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2023, 16:23 
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Ciao, in merito all’i-stop io ho avuto per diverso tempo questo prevedibile “disservizio” a causa di iniettori sporchi… l’i-stop era quasi sempre “non pronto”.
Facendo io molti chilometri, vi posso dire che dopo circa 8000 km “ben lavorati” * l’i-stop ora segnala sempre e costantemente “pronto”. :y:

*ogni marcia cambiata a 3000 giri :lol:

_________________
Mazda6 Station Wagon 2.2L Skyactiv-D 150CV (380 Nm) Km. 95.000
lConsumi medi: misto 5.9 l/100km, autostrada 4.9 l/100km
Ex Seat Exeo ST 2.0 TDI 143cv (320 Nm) – km. 230.000


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 Oggetto del messaggio: Re: rigenerazioni troppo frequenti
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 21:33 
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Vi aggiorno sulla questione. Ho sostituito tutti e 4 gli iniettori: le officine Mazda che ho contattato mi hanno detto che è un problema di certi modelli, ma che casa madre non copre nulla. Infatti i 4 iniettori nuovi sono una versione aggiornata e non lo stesso tipo dei vecchi.
Le rigenerazioni ora si attestano attorno i 350-400 km, tuttavia il problema i-stop ancora si presenta.
Dicitura da "pronto" in movimento a " non pronto" fermo al minimo, anche se le icone motore, batteria e clima sono accese, ma il motore si spegne comunque.

Talvolta invece accade che al minimo oltre alla scritta "non pronto" anche la spia motore nel menù dell'infotainment si spenga e l'i-stop entra solo schiacciando lievemente l'acceleratore

Spero almeno di essere stato utile a qualcuno ;(


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