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Buonasera,
sono appena rientrato da un piccolo viaggio di qualche giorno in trentino, e a pochi km da casa ho notato la spia motore arancione (non so se sia venuta fuori prima, ma credo l'avrei notata quasi subito).

Poco fa con un'app e un lettore EOBD ho letto codice "P2262 - Turbocharger (TC) boost pressure not detected" . Intuisco che sia qualcosa riferito alla turbina... ma quanto mi devo preoccupare?

L'auto ha poco più di 5 anni, e 65.000 km scarsi. Primi 3 tagliandi in Mazda, poi altrove, ma comunque fatti con regolarità.
Dopo la spia non ho notato cali di potenza o limitazioni. Ero forse ancora in autostrada a ritmo tranquillo (anche perchè stanco).. tra i 110 e 130, o forse in tangenziale ormai prossimo all'arrivo.

In questi giorni in trentino ho fatto pendenze importanti in salita e discesa, ma non mi pare di aver notato nulla di strano. Solo oggi ad un certo punto nel viaggio di ritorno (200km circa) mi pare di aver fatto un allungo che mi aspettavo migliore... ma non era un vuoto, e comunque l'auto era relativamente carica, forse la marcia alta.. insomma, credo sia più paranoia a posteriori che altro.

Cosa posso aspettarmi?
Mi conviene portarla in Mazda (non vivo nella città in cui l'ho comprata, ma c'è comunque un conce Mazda anche qui) o va bene anche un meccanico generico?

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MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 11:40 
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ciao, hai provato a cancellare l'errore e vedere se ricompare? Potrebbe essere un sensore che non ha funzionato anche solo per un istante.

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eh, magari... speriamo!

Comunque no, non intendendomene molto non ho cancellato l'errore... non vorrei che cancellandolo sembra sia risolto e poi vado in giro tranquillo aggravando il problema, in caso ci sia qualcosa di serio sotto.

Pomeriggio ho appuntamento per una diagnosi... però da domani l'officina sarà in ferie per 2 settimane... speriamo sia magari davvero solo una fesseria così, ma lo lascerò verificare a loro ormai.

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MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 15:35 
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e niente... accendo l'auto per andare dal meccanico, e la spia non c'è più... meglio così, ovviamente, ma sono comunque andato dal meccanico e gli ho raccontato tutto.

Lui dice di non preoccuparmi, per ora... e vediamo se ricompare, ma che se non è un falso allarme al massimo è qualcosa a contorno della turbina e non la turbina stessa.
In effetti tornando a casa in un tratto di strada in cui potevo ho schiacciato, e mi pareva di sentire la spinta del turbo...

Pensavo però: dato che 'errore parla di pressione, e quando è apparsa la spia ero da poco sceso rapidamente dalle montagne, tanto che per il cambio di pressione mi faceva molto male un orecchio (che non riuscivo a "sturare")... può essere che il repentino cambia di pressione atmosferica abbia causato qualche falso allarme (la spia c'era ancora ieri sera, 2-3 ore dopo essere arrivato, ma non oggi alle 14:30... cioè almeno 16-17 ore dopo l'ultimo uso...)

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MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 23:08 
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Bene, facile che sia stato un malfunzionamento temporaneo, viceversa, la spia si riaccenderà!
Come si sarebbe riaccesa dopo cancellazione dell'errore se questo perdurava. ;) L'errore in centralina è solo una segnalazione; se si cancella, al riavvio del motore semplicemente si ripresenta.(quelli gravi non è possibile cancellarli, comunque).

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