Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2022, 21:48 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
Buonasera,
sono appena rientrato da un piccolo viaggio di qualche giorno in trentino, e a pochi km da casa ho notato la spia motore arancione (non so se sia venuta fuori prima, ma credo l'avrei notata quasi subito).

Poco fa con un'app e un lettore EOBD ho letto codice "P2262 - Turbocharger (TC) boost pressure not detected" . Intuisco che sia qualcosa riferito alla turbina... ma quanto mi devo preoccupare?

L'auto ha poco più di 5 anni, e 65.000 km scarsi. Primi 3 tagliandi in Mazda, poi altrove, ma comunque fatti con regolarità.
Dopo la spia non ho notato cali di potenza o limitazioni. Ero forse ancora in autostrada a ritmo tranquillo (anche perchè stanco).. tra i 110 e 130, o forse in tangenziale ormai prossimo all'arrivo.

In questi giorni in trentino ho fatto pendenze importanti in salita e discesa, ma non mi pare di aver notato nulla di strano. Solo oggi ad un certo punto nel viaggio di ritorno (200km circa) mi pare di aver fatto un allungo che mi aspettavo migliore... ma non era un vuoto, e comunque l'auto era relativamente carica, forse la marcia alta.. insomma, credo sia più paranoia a posteriori che altro.

Cosa posso aspettarmi?
Mi conviene portarla in Mazda (non vivo nella città in cui l'ho comprata, ma c'è comunque un conce Mazda anche qui) o va bene anche un meccanico generico?

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 10:40 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
ciao, hai provato a cancellare l'errore e vedere se ricompare? Potrebbe essere un sensore che non ha funzionato anche solo per un istante.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 11:40 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
eh, magari... speriamo!

Comunque no, non intendendomene molto non ho cancellato l'errore... non vorrei che cancellandolo sembra sia risolto e poi vado in giro tranquillo aggravando il problema, in caso ci sia qualcosa di serio sotto.

Pomeriggio ho appuntamento per una diagnosi... però da domani l'officina sarà in ferie per 2 settimane... speriamo sia magari davvero solo una fesseria così, ma lo lascerò verificare a loro ormai.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 14:35 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
e niente... accendo l'auto per andare dal meccanico, e la spia non c'è più... meglio così, ovviamente, ma sono comunque andato dal meccanico e gli ho raccontato tutto.

Lui dice di non preoccuparmi, per ora... e vediamo se ricompare, ma che se non è un falso allarme al massimo è qualcosa a contorno della turbina e non la turbina stessa.
In effetti tornando a casa in un tratto di strada in cui potevo ho schiacciato, e mi pareva di sentire la spinta del turbo...

Pensavo però: dato che 'errore parla di pressione, e quando è apparsa la spia ero da poco sceso rapidamente dalle montagne, tanto che per il cambio di pressione mi faceva molto male un orecchio (che non riuscivo a "sturare")... può essere che il repentino cambia di pressione atmosferica abbia causato qualche falso allarme (la spia c'era ancora ieri sera, 2-3 ore dopo essere arrivato, ma non oggi alle 14:30... cioè almeno 16-17 ore dopo l'ultimo uso...)

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 22:08 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Bene, facile che sia stato un malfunzionamento temporaneo, viceversa, la spia si riaccenderà!
Come si sarebbe riaccesa dopo cancellazione dell'errore se questo perdurava. ;) L'errore in centralina è solo una segnalazione; se si cancella, al riavvio del motore semplicemente si ripresenta.(quelli gravi non è possibile cancellarli, comunque).

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati