Piccolo aggiornamento annuale riguardo il problema:
la rigenerazione forzata non ha risolto il problema, l'officina al tagliando (500 euro per poco più di un cambio olio) mi ha dato un additivo per gasolio (che non ha risolto il problema).
Nel frattempo il problema si presentava con regolarità svizzera, ogni 60 km partiva la rigenerazione.
Dato che
- l'officina a cui mi ero rivolto è l'unica ufficiale ad una distanza ragionevole, e non mi hanno dato l'idea di sapere dove mettere le mani più di un'officina generica (forse essendo multimarca si confondono tra Ford, Nissan, Mazda e Mitsubishi
) né di essere particolarmente onesti (più a riguardo dopo)
- la garanzia ormai è finita da qualche anno quindi qualsiasi problema o rottura me lo devo pagare di tasca mia
- dopo tre anni a mettere le mani sulla seconda macchina (MX-5
) mi sento abbastanza sicuro di essere in grado di smontare qualche pezzo e rimontarlo nell'ordine corretto (anche se le auto moderne con tutta questa elettronica mi fanno venire l'orticaria...
)
...provo a sistemarmelo da solo il problema
1: Ho cambiato l'olio mettendoci qualcosa che io reputo di qualità migliore di quello consigliato da Mazda. Per gli oli c'è un mondo, opinioni diverse, lo so. "Il costruttore SA qual'è l'olio giusto per il tuo motore" dicono in tanti. Il costruttore ha anche dei conti da far quadrare, dico io. Altrimenti non ti metterebbe un semi sintetico a quel prezzo. Piccola parentesi sull'olio: quando l'ho cambiato era nero nero, e avevo fatto i tagliando di cui sopra da 200 km. Non voglio sembrare malfidente (e non voglio dirlo ad alta voce), ma io non ricordo che un olio si riduca così in 200km.... In ogni caso non farò il nome dell'officina per eleganza e perché non ho pensato di controllarlo subito appena uscito dall'officina (non pensavo fosse necessario...), quindi la certezza assoluta non ce l'ho
2: ho pulito l'EGR, e non avete idea dello schifo che è venuto fuori, però vi lascio un assaggio...
Allegato:
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Sembra andare meglio, da quel momento non si è più accesa la spia difetto motore. Le rigenerazioni stanno (lentamente) diventando meno frequenti, ora sono ogni 80 km. Questo perché (immagino) viene applicato dello smoothing per rendere più omogenea la frequenza di rigenerazione. L'importante però è che il valore stia crescendo. Immagino che potrei lavorare via software per cancellare i log precedenti e quindi togliere lo smoothing, ma non mi fido quindi aspetto..
Considerato che la macchina ha 17000km mi sono stupito di trovare quelle incrostazioni... "la usi per 500 metri alla volta?" no. La uso poco, vero, ma quando la accendo la uso per qualche centinaia di km alla volta. Il problema è comune a tutti i diesel di qualunque marca (chi più chi meno), per cui la prossima macchina dubito la prenderò diesel. Comunque per ora poco male, se davvero il problema è una sciocchezza del genere posso fare la fatica di pulire i condotti una volta ogni 4 anni