Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi (maledetto DPF)
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 16:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 16:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
Penso sia un'ottima idea.

io per leggere gli errori della centralina usavo questo:

https://torque-bhp.com/software/torque-android-obd2-adapters/

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi (maledetto DPF)
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 16:12 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 15:41
Messaggi: 27
Comune e provincia: Bolzano
Esatto, sto usando torque al momento (interfacciato con un lettore OBD2 bluetooth), ma la lista è vuota

Provo con le maniere forti e vi faccio sapere..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi (maledetto DPF)
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2022, 16:26 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 15:41
Messaggi: 27
Comune e provincia: Bolzano
Piccolo aggiornamento annuale riguardo il problema:
la rigenerazione forzata non ha risolto il problema, l'officina al tagliando (500 euro per poco più di un cambio olio) mi ha dato un additivo per gasolio (che non ha risolto il problema).

Nel frattempo il problema si presentava con regolarità svizzera, ogni 60 km partiva la rigenerazione.

Dato che
- l'officina a cui mi ero rivolto è l'unica ufficiale ad una distanza ragionevole, e non mi hanno dato l'idea di sapere dove mettere le mani più di un'officina generica (forse essendo multimarca si confondono tra Ford, Nissan, Mazda e Mitsubishi :lol: ) né di essere particolarmente onesti (più a riguardo dopo)
- la garanzia ormai è finita da qualche anno quindi qualsiasi problema o rottura me lo devo pagare di tasca mia
- dopo tre anni a mettere le mani sulla seconda macchina (MX-5 :inlove: ) mi sento abbastanza sicuro di essere in grado di smontare qualche pezzo e rimontarlo nell'ordine corretto (anche se le auto moderne con tutta questa elettronica mi fanno venire l'orticaria... :envy: )

...provo a sistemarmelo da solo il problema 8)

1: Ho cambiato l'olio mettendoci qualcosa che io reputo di qualità migliore di quello consigliato da Mazda. Per gli oli c'è un mondo, opinioni diverse, lo so. "Il costruttore SA qual'è l'olio giusto per il tuo motore" dicono in tanti. Il costruttore ha anche dei conti da far quadrare, dico io. Altrimenti non ti metterebbe un semi sintetico a quel prezzo. Piccola parentesi sull'olio: quando l'ho cambiato era nero nero, e avevo fatto i tagliando di cui sopra da 200 km. Non voglio sembrare malfidente (e non voglio dirlo ad alta voce), ma io non ricordo che un olio si riduca così in 200km.... In ogni caso non farò il nome dell'officina per eleganza e perché non ho pensato di controllarlo subito appena uscito dall'officina (non pensavo fosse necessario...), quindi la certezza assoluta non ce l'ho
2: ho pulito l'EGR, e non avete idea dello schifo che è venuto fuori, però vi lascio un assaggio...

Allegato:
Cattura.PNG


Sembra andare meglio, da quel momento non si è più accesa la spia difetto motore. Le rigenerazioni stanno (lentamente) diventando meno frequenti, ora sono ogni 80 km. Questo perché (immagino) viene applicato dello smoothing per rendere più omogenea la frequenza di rigenerazione. L'importante però è che il valore stia crescendo. Immagino che potrei lavorare via software per cancellare i log precedenti e quindi togliere lo smoothing, ma non mi fido quindi aspetto.. :rofl:

Considerato che la macchina ha 17000km mi sono stupito di trovare quelle incrostazioni... "la usi per 500 metri alla volta?" no. La uso poco, vero, ma quando la accendo la uso per qualche centinaia di km alla volta. Il problema è comune a tutti i diesel di qualunque marca (chi più chi meno), per cui la prossima macchina dubito la prenderò diesel. Comunque per ora poco male, se davvero il problema è una sciocchezza del genere posso fare la fatica di pulire i condotti una volta ogni 4 anni :rofl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi (maledetto DPF)
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2022, 7:44 
Connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Ottimo reportage @m@d, grazie! :)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ahi ahi (maledetto DPF)
MessaggioInviato: mercoledì 6 luglio 2022, 10:56 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 15:41
Messaggi: 27
Comune e provincia: Bolzano
premessa: per scrupolo poco prima di partire per le ferie avevo fatto la pulizia dell'EGR e controllato l'olio (al 40% secondo l'infotainment, livello poco sotto la X)


Nuovo aggiornamento:
durante il viaggio per andare in ferie (ma mi succede sempre quando vado in ferie??) è successo nuovamente il problema della spia motore: il motore perdeva colpi sopra ai 2200 giri, tante vibrazioni, poi si è accesa la famigerata spia. Fino a quel momento le rigenerazioni si erano assestate e avvenivano intorno agli 80 km, invece con la spia accesa hanno iniziato ad avvenire più frequentemente.
Arrivato a destinazione ho contattato il concessionario Mazda più vicino per un nuovo controllo (faccio presente che la macchina ha 19000 km). In officina (gentilissimi) hanno riconosciuto che effettivamente la frequenza di rigenerazione non è come dovrebbe essere (dalla centralina risultano addirittura rigenerazioni ogni 30km, probabilmente mentre avevo la spia motore accesa).
La diagnosi è: iniettori da sostituire (a nemmeno 20.000 km). 3700 euro (minimo, il costo della manodopera è indicativo), alla faccia dell'esperienza di guida e del Jinba Ittai (se la macchina fosse veramente un cavallo ci farei bistecche a questo punto, altroché).


Sono particolarmente incazzato col servizio clienti Mazda perché:
    - il problema si presenta periodicamente, togliendomi la tranquillità della guida e costringendomi a fissare costantemente l'infotainment nella speranza che non parta di nuovo una rigenerazione
    - era stato segnalato anni fa, ignorato da 3 concessionari (per la cronaca, Mazda Grottammare, Mazda Bolzano (ora chiusa), Mazda Trento), e finalmente affrontato con una diagnostica seria (come mi sarei aspettato fin da subito) da Mazda Cagliari (un applauso a loro)
    - mi ritrovo a quasi 1000 km da casa con il traghetto per il ritorno già prenotato e l'impossibilità di farla riparare a Cagliari prima della ripartenza (non fanno in tempo ad arrivare i pezzi). Praticamente a breve dovrò affrontare il ritorno a casa su una bomba ad orologeria (si fermerà? non si fermerà?) con due bambini piccoli
    - il problema esiste, è segnalato anche su questo forum diverse volte. Iniettori difettosi. Il fatto che non ci sia un richiamo è scandaloso
    - dopo 2 anni dalla chiusura del concessionario nella mia città (Bolzano), il concessionario più vicino è ancora Trento, dove non forniscono un'auto di cortesia ma solo un biglietto per l'autobus per raggiungere il centro. Praticamente se dovessi imbarcarmi in una riparazione da 4000 euro dovrei portarla li e tornare a casa in treno, tenerla ferma per diversi giorni per ritirarla fare il percorso al contrario. Tutto questo senza nemmeno la certezza di risolvere veramente il problema

Voi che fareste? C'è la possibilità di segnalare la cosa a Mazda e chiedere loro assistenza fuori garanzia? Onestamente non credo che mi imbarcherò in tutta la trafila della riparazione nel momento in cui le cifre sono quelle preventivate..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati