Sì, la ragazza era molto carina... ma a Milano sono abituati bene, quindi nessuno ha gridato al miracolo. I cocktail erano buoni, ma l'evento in sé un po' moscio... Mi aspettavo qualcosa di più e qualche offerta commerciale (c'era anche il proprietario di un concessionario, se non ho capito male). E' stato comunque bello trovarsi tra appassionati.
verza81 ha scritto:
Grossi miglioramenti nell'interno, sembra molto più premium (ovviamente parlo di estetica, non avendola toccata con mano).
Gli interni sono spaziali... nel senso che sembra una navicella pronta a partire verso Marte.
Il volante è molto bello e strapieno di comandi, e c'è anche una "pulsantiera" in basso a sinistra rispetto al volante stesso, come nell'attuale modello (ovviamente, bisogna tenere presente che gli allestimenti inferiori non avranno così tanti comandi). Segnalo che il volante è anche riscaldabile (sull'allestimento Exceed, quantomeno).
La visibilità attraverso il lunotto è scarsa, peggiore dell'attuale. Sulla Exceed c'erano comunque sensori e telecamere sia anteriori che posteriori, oltre alla 360-view (che personalmente non mi ha molto convinto nell'ottica di un uso quotidiano... ma forse è solo questione di abitudine).
L'Active Driving Display sul parabrezza si legge bene ed è ben definito (caratteri bianchi, che a me sono sembrati più piccoli rispetto all'ADD su schermino della mia del 2014).
Il contenitore sotto il bracciolo centrale è capiente ed organizzato meglio rispetto all'attuale. C'è però una sola porta USB. Per fortuna, c'è una porta USB anche sotto i comandi del climatizzatore (avrebbero potuto metterla in una posizione più nascosta, in basso, ma tant'è.
Apple CarPlay funziona bene. L'infotainment è molto molto più reattivo e graficamente gradevole rispetto all'attuale.
Il cassetto portaoggetti è capiente e sulla Exceed è rivestito di vellutino.
Il cielo nero è spettacolare. Tutte le luci interne (compreso il bagagliaio) sono a led di colore bianco freddo. C'è una luce di cortesia anche per i passeggeri posteriori (sdoppiata).
L'abitabilità e la luminosità dei sedili posteriori mi sembrano in linea con la versione 2014. Certamente, i sedili posteriori sono meno "infossati" rispetto all'attuale modello. Non ho avvertito un senso di claustrofobia.
Il bagagliaio mi sembra paragonabile a quello dell'attuale modello in termini di "litri", ma c'è uno scalino molto profondo tra l'apertura del bagagliaio e il fondo del bagagliaio stesso. C'è un pulsantino con il simbolo di un lucchetto... immagino sia quello per chiudere il bagaglio automaticamente.
Ora le note negative:
- i rivestimenti in tessuto dei sedili sono, secondo il mio gusto, decisamente più brutti e meno "premium" di quelli dell'attuale modello... sembrano quelli di una utilitaria;
- la regolazione del sedile di guida avviene ancora con le maledette levette, solo i sedili in pelle hanno la regolazione elettrica;
- il display digitale al centro del cruscotto non mi è sembrato dei migliori in termini di definizione... le scritte con caratteri "standard" si leggono bene, talvolta però compaiono scritte con caratteri più piccoli e un po' "sgranate";
- la console è molto bella, ma la plastica morbida che riveste la parte superiore è sì di buona qualità, ma tutt'altro che eccelsa... ha quella trama che io definisco "a mosaico rugoso irregolare";
- davanti al passeggero anteriore, a raccordare le due bocchette dell'aria condizionata, c'è una "falsa" terza bocchetta dell'aria: brutta e inutile;
- i rivestimenti in "piano black" hanno rotto le balle: trattengono ditate e si graffiano solo a guardarli... purtroppo hanno messo quella porcheria non solo negli interni (intorno alla leva del cambio, principalmente), ma anche sui montanti delle portiere (per la Exceed) e nella parte bassa del paraurti posteriore; la macchina in esposizione, probabilmente lavata una sola volta, già era tutta graffiata;
- come già anticipato, la carrozzeria ha troppi colori e materiali diversi, che male si raccordano... credo che le vernici di colore chiaro (tipo il bianco) siano da escludere; si è parlato comunque di un colore inedito, al confine tra grigio e verde, che sarebbe quello che si vede anche in alcune foto presenti sul sito ufficiale... non so a che prezzo però.
Mie personali conclusioni: è una macchina eccezionale (anche considerando il prezzo), ma come al solito i giapponesi si sono persi nei dettagli. Secondo me non vale la pena fare l'upgrade dal modello precedente, soprattutto "a scatola chiusa", cioè senza prima provarla, anche perché lo SkyActiv-X è un'incognita e le motorizzazioni benzina e diesel sono molto diverse dalle precedenti (secondo loro, il passaggio naturale, per chi ha l'attuale 2.2D, è la SkyActiv-X... ma a che prezzo? E con quali garanzie in termini di prestazioni, consumi reali e manutenzione?).
PS: se vi vengono in mente altre domande, chiedete pure.