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MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 14:26 
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E dopo le prove di Quattroruote e Auto della 3 2.2D Exceed con cambio manuale, è finalmente uscita una prova di una 2.2D con cambio automatico, su Automobilismo di febbraio (in edicola da qualche giorno).

Il calo di prestazioni in accelerazione, rispetto alla manuale, risulta molto più ridotto rispetto a quanto dichiarato da Mazda. Per esempio, lo 0-100 viene raggiunto in 8,86 s (anziché 9,7 - che in effetti mi sembrava un po' troppo).
In generale, l'accelerazione è paragonabile (anzi, spesso leggermente migliore) a quella dalla Giuletta 2.0 JTDM 150cv con cambio manuale, provata nello stesso numero.

Viene giudicato positivamente il cambio automatico (voto 8 ), molto dolce e morbido in Drive e sufficientemente rapido in manuale.

Il voto più alto (8,5 in questo caso) lo ha preso alle seguenti voci: posto guida, abitabilità anteriore, motore, sterzo, accelerazione, consumo in autostrada, prezzo.
Il voto più basso (7) in: visibilità, freni (spazi un po' lunghi rispetto alla Giulietta), consumo urbano (mi sa che con l'automatico per consumare poco bisogna andare il più possibile a velocità costante, come in autostrada).

Viene un po' criticata la distribuzione dei pesi (64,7% sull'anteriore), che in ingresso di curva limita l'agilità e aumenta il sottosterzo. La Giulietta ha il 64,9% sull'anteriore e un peso equivalente, ma a lei non viene rivolta questa critica. Comunque 8 in tenuta di strada per tutte e due.

Per finire, la rumorosità in db a velocità costante è molto più bassa di quella rilevata da Quattroruote e Auto, e molto vicina a quelle di auto di categoria superiore come la Jaguar XF 2.2D e l'Audi RS7 Sportback, provate nello stesso numero.


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MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 13:42 
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Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 19:38
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Mah sono rimasto sbigottito sul fatto che esteticamente la trovino simile alla 3 precedente.... Ma me sembra un'altra macchina, proprio un altro mondo, oltre a essere diversa come pianale, meccanica ecc. Difatti su quattroruote sottolineavano come la macchina fosse proprio una cosa nuova e diversa dalla precedente...

Sicuramente è uscita bene dal test, inoltre, a livello di cambio automatico, smette di sembrare penalizzata da un dato di accelerazione dichiarato dalla casa totalmente irreale... Tra l'altro in un confronto su Quattroruote tra Mazda 6 2.2 175 cv automatica e Skoda Superb con DSG doppia frizione venivano fuori due cambi, a livello di performance sostanzialmente equivalenti...

Per curiosità, la potenza rilevata al motore e alle ruote dalla Giulietta nello stesso numero a quanto ammonta ?


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MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 17:20 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Anch'io sono rimasto sfavorevolmente sorpreso dal giudizio sulla linea, che secondo loro non è stata stravolta.
Ma è tutta un'altra auto rispetto alla precedente, sia come tecnica che come design! E allora della Golf che dovrebbero dire?

Per quanto riguarda la Giulietta, stranamente non hanno pubblicato i valori al banco della potenza massima (forse era una prova minore), però posso riportare i dati di accelerazione, per confrontarli con quelli di Mazda 3.

Nonostante la Mazda abbia il cambio automatico e la Giulietta manuale, come tempi sono quasi equivalenti.
I tempi di ripresa non sono confrontabili, visto il diverso tipo di cambio.

Notare che le due auto nella prova pesano quasi uguale (Mazda 3 1425 kg, Giulietta 1428 kg)

M=Mazda 3
G=Giulietta

Accelerazione
0-50 km/h M 3,17 s G 3,20 s
0-70 km/h M 4,95 s G 4,97 s
0-90 km/h M 7,43 s G 7,41 s
0-100 km/h M 8,86 s G 8,82 s
0-130 km/h M 14,82 s G 14,82 s

0-1000 metri M 30,29 s G 30,38 s

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


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