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E' un caso che, se aspetto di non sentire più rumori al primo tocco del pulsante di accensione ed aspetto si spenga la spia dell'airbag per il secondo tocco (avviamento vero e proprio motore), il motore non "pulisca" col minimo a 1800 giri per alcuni secondi ma parta col minimo normale e l'auto sia più fluida?

Come la accendete, con quali tempi?

L'avviamento col minimo a 1800 giri è indipendente da ciò e del tutto normale o con un'accensione più accorta si può evitare?

Grazie.

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MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2019, 12:06 
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A quanto ne so io, l'avvio col minimo normale o a 1800 dipende dalla temperatura esterna (se fa freddo, minimo normale).
Per quanto riguarda la mia procedura di avvio, a motore freddo premo due volte il pulsante start senza premere il freno, aspetto che si spengano (quasi tutte) le spie e poi avvio il motore.
A motore caldo lo avvio direttamente al primo tocco del pulsante start, premendo il freno.

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Sulla mia (seconda serie) se premo direttamente il pulsante con la frizione premuta, il motore non parte finché non son spente tutte le spie (decide l'auto quando avviarsi). In inverno col freddo (dopo varie ore di fermo), la cosa è evidente, ci vogliono anche 3/4 secondi perche il motorino di avviamento parta.

Sulla 3a serie è diverso?

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streak ha scritto:
A quanto ne so io, l'avvio col minimo normale o a 1800 dipende dalla temperatura esterna (se fa freddo, minimo normale).
Per quanto riguarda la mia procedura di avvio, a motore freddo premo due volte il pulsante start senza premere il freno, aspetto che si spengano (quasi tutte) le spie e poi avvio il motore.
A motore caldo lo avvio direttamente al primo tocco del pulsante start, premendo il freno.

Tra la prima volta e la seconda in cui premi il pulsante ..aspetti o aspetti solo dopo la seconda? :nod: :shake:

Ah, ma tu hai manuale... vabbè, io premo la frizione :lol:

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hiej ha scritto:
Sulla mia (seconda serie) se premo direttamente il pulsante con la frizione premuta, il motore non parte finché non son spente tutte le spie (decide l'auto quando avviarsi). In inverno col freddo (dopo varie ore di fermo), la cosa è evidente, ci vogliono anche 3/4 secondi perche il motorino di avviamento parta.

Sulla 3a serie è diverso?


Con la terza serie parte a freddo anche con partenza "diretta".

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Allora l'avvio motore 2.2 diesel fra seconda e terza serie è gestita in maniera completamente diversa.
Sulla mia indipendentemente dalla temperatura sia ambientale che del motore i giri al minimo son sempre quelli: 850 rpm per i primi secondi poi 725.

Probabilmente il fatto che lo Skyactiv-D ha una comprensione bassa richiede strategie di avviamento diverse.
Ricordo che negli articoli tecnici usciti all'epoca, Mazda accennava a particolari strategie di avviamento per sopperire il fatto che con bassa compressione un motore era più difficile da avviare.

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hiej ha scritto:
Allora l'avvio motore 2.2 diesel fra seconda e terza serie è gestita in maniera completamente diversa.
Sulla mia indipendentemente dalla temperatura sia ambientale che del motore i giri al minimo son sempre quelli: 850 rpm per i primi secondi poi 725.

Probabilmente il fatto che lo Skyactiv-D ha una comprensione bassa richiede strategie di avviamento diverse.
Ricordo che negli articoli tecnici usciti all'epoca, Mazda accennava a particolari strategie di avviamento per sopperire il fatto che con bassa compressione un motore era più difficile da avviare.


Ha candelette ceramiche, poi non so...

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Se non ricordo male nei primi dovrebbe anche usare una fasatura particolare delle valvole in modo che la temperatura aumenti più rapidamente, e forse anche tempi di iniezione specifici

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elancia ha scritto:
Tra la prima volta e la seconda in cui premi il pulsante ..aspetti o aspetti solo dopo la seconda? :nod: :shake:

Ah, ma tu hai manuale... vabbè, io premo la frizione :lol:


Aspetto solo dopo la seconda.

..."tu hai l'automatico", volevi dire...

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