Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Possibili danni al servosterzo
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=161&t=28306
Pagina 2 di 3

Autore:  3adzam [ lunedì 10 settembre 2018, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

Quindi tutto normale, tenere il volante sterzato tutto da un lato per oltre 5 secondi (5 secondi eh, non 5 minuti) può mandare a donnine il servosterzo.
Ok, prendo atto.

Autore:  Ermentario [ lunedì 10 settembre 2018, 12:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

3adzam ha scritto:
Quindi tutto normale, tenere il volante sterzato tutto da un lato per oltre 5 secondi (5 secondi eh, non 5 minuti) può mandare a donnine il servosterzo.
Ok, prendo atto.


Sì. Prendiamo anche atto che è un comportamento normale di molte auto. Basta googlare "servosterzo volante fine corsa", filtrare le risposte che hanno a che fare con chi ha avuto un guasto, e vedere che rimangono cose come questa:

https://www.mercedesbenzclub.it/forum/v ... hp?t=38524

Cita:
..Ripeto, a fine corsa, con sterzo tutto girato, mi pare di ricordare che si sentiva (ora non più) un leggero sibilo proveniente dal motorino del servo. Mi sbaglio? ...

se per sibilo intendi il rumore del motorino del servo che, a sterzo completamente girato e continuando a fare forza sul volante, si sente benissimo che sforza, allora è normalissimo.

quello che non è normale è appunto fare forza sul volante completamente girato: questo rovina appunto il motorino del servo, bisognerebbe sempre limitarsi a tenere fermo il volante un pelo prima del punto di fine corsa...

Autore:  tallestman [ lunedì 10 settembre 2018, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

Ciao @3adzam
valuta che scriverlo sul libretto di istruzioni sia un modo che ha la casa madre per proteggersi da eventuali danni al servosterzo.
Ma personalmente non penso che anche 5 secondi al giorno tutti i giorni possano danneggiare l'auto, sebbene io non lo testerei sulla mia auto.

Detto questo, immagino pure che si riferisca ALLA FINE CORSA non subito prima, puoi benissimo tenere sterzato quasi fino a fine corsa ma non a fine corsa (cosa che non dovrebbe influenzare il tuo modo di guida).

Ciao

Autore:  3adzam [ lunedì 10 settembre 2018, 13:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

tallestman ha scritto:
Detto questo, immagino pure che si riferisca ALLA FINE CORSA non subito prima, puoi benissimo tenere sterzato quasi fino a fine corsa ma non a fine corsa (cosa che non dovrebbe influenzare il tuo modo di guida).

Ciao
Ah vabbé, detto così allora non ci sono problemi. Cioè se si intende che non si debba tenere il volante fermo nella posizione in cui si sente il TOC di fine corsa. Infatti basta rilasciarlo un attimo, lui fa un paio di centimetri indietro ma le ruote restano sterzate per via del gioco dello sterzo. In questo caso disagi per la guida non ce ne sono :y:

Autore:  PRINZ [ martedì 11 settembre 2018, 15:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

"Fine corsa" vuol dire "fine corsa", non "quasi fine corsa"! :)

Autore:  3adzam [ martedì 11 settembre 2018, 19:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

PRINZ ha scritto:
"Fine corsa" vuol dire "fine corsa", non "quasi fine corsa"! :)

Sì però il manuale non parla di fine corsa ma di "ruote tutte sterzate"

Autore:  PRINZ [ mercoledì 12 settembre 2018, 2:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

e non è la stessa cosa? :^)

Autore:  gandalf123 [ mercoledì 12 settembre 2018, 8:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

3adzam ha scritto:
Sì però il manuale non parla di fine corsa ma di "ruote tutte sterzate"


Perché, se giri le ruote non ti gira anche il volante?
O al semaforo te le smonti e le ruoti per bellezza?

Autore:  3adzam [ mercoledì 12 settembre 2018, 10:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

No, come dicevo più su, le ruote le puoi sterzare tutte senza che il volante "tocchi" fisicamente il fine corsa sfruttando quel po' di gioco del volante. Infatti, se a macchina ferma si ruota tutto il volante fino a sentire il toc del fine corsa e poi lo si rilascia, tornerà indietro di qualche centimetro (o anche meno) senza che le ruote sostanzialmente si muovano dalla loro posizione. Di fatto lo sterzo non sarà più a fine corsa ma le ruote comunque tutte sterzate.
Siccome ho notato che quando devo fare delle manovre un po' al limite ho bisogno di sentire il fine corsa sullo sterzo, e a volte in questa posizione ci rimango anche per svariati secondi, potrei in teoria (secondo Mazda) rovinare il meccanismo del servosterzo. Però ripeto (non vorrei farne una questione più grande di quello che è), visto che in 25/30 anni di auto con servosterzo non ho mai rovinato nulla, penso che tenderò ad ignorare questa precauzione che mi pare eccessiva.

Autore:  Enomis [ mercoledì 12 settembre 2018, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibili danni al servosterzo

Il mio consiglio è di fare come dicevi sopra: arrivi a fine corsa e poi rilasci lo sterzo. In questo modo le ruote restano sterzate, ma il meccanismo del servosterzo torna a riposo.

Pagina 2 di 3 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/