Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Possibili danni al servosterzo

venerdì 7 settembre 2018, 10:31

Salve, qualcuno sa spiegarmi questo passo del libretto di istruzioni della Mazda3?

"ATTENZIONE": Quando il motore è in moto, non tenere mai il volante completamente sterzato a destra o a sinistra per più di 5 secondi. Ciò potrebbe danneggiare il sistema del servosterzo."

Re: Possibili danni al servosterzo

venerdì 7 settembre 2018, 21:37

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Non girare troppo lo sterzo dell'auto che si rompe...... :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:

Re: Possibili danni al servosterzo

sabato 8 settembre 2018, 4:09

No, mi preoccupo. Pensa a uscire dal parcheggio, hai le ruote sterzate tutte a sinistra in attesa che qualche anima buona ti faccia passare. Altro che 5 secondi... :D

Re: Possibili danni al servosterzo

domenica 9 settembre 2018, 0:51

e tu non sterzi tutto, ma appena un pochino meno, fin che non devi muoverti! ;)
Sempre sentito che insistere a fondo corsa può danneggiare il servosterzo.

Re: Possibili danni al servosterzo

domenica 9 settembre 2018, 6:29

Io mai, e non mi è mai successo nulla con le auto precedenti.
Spesso uscendo dal parcheggio sei talmente costipato fra le due auto che ti stanno davanti e dietro, che se non sterzi tutto il volante non esci. Poi aspetti che la strada sia libera per immetterti in carreggiata e a volte passano i minuti, altro che secondi.
Voglio credere che sia un consiglio estremamente prudenziale.

Re: Possibili danni al servosterzo

domenica 9 settembre 2018, 8:02

Mica devi tenere sterzato a fondo per tutto il tempo...
Se c'è fila sterzi meno e poi quando vedi che è il tuo turno sterzi tutto

Stessa cosa con la frizione, non andrebbe tenuta schiacciata a lungo, il meccanico mi ha detto che si rovina reggispinta e quant'altro. Metti in folle piuttosto che tenere il pedale premuto 5 minuti perché sei al semaforo

Re: Possibili danni al servosterzo

domenica 9 settembre 2018, 22:30

Esattamente @gandalf123.
Il produttore saprà come va usata l'auto! :?: Le indicazioni del libretto uso e manutenzione vanno seguite, se no è a proprio rischio e pericolo.

Re: Possibili danni al servosterzo

domenica 9 settembre 2018, 23:10

Mi sembra normalissimo: la pompa del servosterzo sforza quando si sterza al massimo e non è opportuno tenerla in questa condizione per troppo tempo. Con la CX-3 non ho ancora provato, ma mi ricordo di aver avuto auto in passato che facevano un certo rumore con motore acceso e sterzo girato al massimo. Con la mia ultima auto ho sempre evitato di tenere lo sterzo troppo girato, esattamente come dice @gandalf123.

Re: Possibili danni al servosterzo

lunedì 10 settembre 2018, 8:31

Ma infatti... Non vorrei essere rude ma sono le basi del saper guidare

Io non ho MAI tenuto tutto sterzato, si fa anche più fatica, si sterza quando si parte. Così come la frizione, se sei in coda, metti in folle, perché farsi venire il formicolio alla gamba solo per tenere spinto inutilmente.

Boh. Non capisco dove sia il problema. Sarebbe come lamentarsi che in città nel traffico bisogna fare prima seconda terza e poi terza seconda prima in continuazione, funziona così....

Re: Possibili danni al servosterzo

lunedì 10 settembre 2018, 8:33

Che poi la M3 dovrebbe essere S&S, se metti in folle si spegne da sola, si risparmia anche benzina :)
Rispondi al messaggio