Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 17:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 15 luglio 2017, 9:06
Messaggi: 53
Comune e provincia: Taranto
Ciao ragazzi,
mi stavo chiedendo quanto possa essere "limitante il limitatore".
Stavo pensando di utilizzarlo in autostrada/statale dove sono piazzati diversi tutor, contenendo la velocità entro 5-10 km/h rispetto al limite (perchè suppongo che il limitatore abbia un margine di errore imprevedibile e incontrollabile).

Tuttavia, mi chiedevo se questo genere di tecnologia che blocca, di fatto, la normale fruizione del motore possa essere dannosa per lo stesso.

Voi che ne pensate?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 18:24 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 20:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
Ciao, che essendo tutto a funzionamento elettronico il suo utilizzo nn ha nessuna controindicazione, puoi usarlo tranquillamente.

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 12:33 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
e non capisco il discorso del margine di errore!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 19:31 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Tranquillo che tutti i contachilometri hanno un margine di errore che aumenta con l'aumento della velocità.
In poche parole la velocità che leggi nel tachimetro è sempre più alta di qualcosina rispetto alla velocità reale ed è cosi in tutte le auto del mondo.

Anzi ti dirò attualmente il tachimetro più preciso che ho trovato (a 100km/h di strumento corrisponde a 98km/h reali) è quello del mio fiat ducato del 99 :D

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 21:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 15 luglio 2017, 9:06
Messaggi: 53
Comune e provincia: Taranto
Esattamente.

@LUCCO100: mmmh, ok. Proverò a testarlo più spesso.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 2:16 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
io preferisco direttamente il cruise control... impostato attorno ai 135 in autostrada si dovrebbe stare dentro le tolleranze.
Però ho l'dattivo.. magari senza adattivo e con un po' di traffico bisognerebbe staccarlo di continuo...

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 8:54 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 15 luglio 2017, 9:06
Messaggi: 53
Comune e provincia: Taranto
Facendo qualche test con limitatore e cruise control, come promesso, mi sono venuti in mente 2 dubbi che magari voi potreste chiarirmi.

Limitatore
A me sembra che il limitatore non mantenga sempre la velocità imposta, ma talvolta la superi. Ieri l'ho impostato a 45 km/h per via di un tutor, e la lancetta (comunque magari non precisissima) mi sembrava attorno ai 47 km/h. Succede anche a voi?

In queste condizioni, quando il limitatore "entra in funzione" e "blocca" la velocità, la spia LIM lampeggia. Che vuol dire?

Cruise control (non adattivo)
Supponiamo di aver attivato il cruise control a 130 km/h e poi frenare, fino a raggiungere i 100 km/h.
In questa situazione, il cruise entra in una sorta di standby in cui la spia diventa arancione e basta interagire con i SET +/- per riattavarlo.

In questa condizione, se la velocità è 100 km/h e io interagisco con SET +, il cruise control riparte da 101 km/h. E' possibile, in qualche modo, ritornare subito alla velocità impostata l'ultima volta (130 km/h)?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 9:57 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
GregCharles ha scritto:
In questa condizione, se la velocità è 100 km/h e io interagisco con SET +, il cruise control riparte da 101 km/h. E' possibile, in qualche modo, ritornare subito alla velocità impostata l'ultima volta (130 km/h)?


Se avevi impostato 130, freni fino a 100, e vuoi riprendere a 130, devi premere RES.
Il pulsante ha 3 opzioni: SET + in alto, SET - in basso, RES se lo premi al centro.. che penso stia per "resume".

Io gioco molto con i pulsanti.. quando non è richiesta la frenata, ma solo di rallentare un po', stacco il cruise control ( tasto CAN/OFF) e poi a seconda della situazione premo RES (se sono di nuovo libero di correre) o SET+/- (magari da 130 ho rallentato a 100 e voglio adesso riattivare il CC su quella velocità).

Sul limitatore non ti so aiutare perchè lo uso poco o niente, ma immagino che non freni l'auto in discesa (lì dovrebbe stare la differenza con il cruise control: il lim dice alla macchina di non erogare altra potenza raggiunta una certa velocità, ma non controlla la velocità, mentre il cruise control se necessario agisce anche sui freni per controllare la velocità).

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 10:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 15 luglio 2017, 9:06
Messaggi: 53
Comune e provincia: Taranto
Dunque RES sta per RESUME. Ecco. A me il venditore ha detto che RES è RESET. Infatti quando gli ho fatto notare l'opzione accanto (mi pare DEL) e gli ho chiesto la differenza, non ha saputo rispondermi.

Ok, proverò. Grazie ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 10:29 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
ah, credo che il layout dei pulsanti sia leggermente diverso tra la mia (con iactivense) e la tua (senza, a quanto capisco)... da quello che vedo da manuale la tua dovrebbe avere RES/+ in alto e SET- in basso, e l'off/can nel pulsante a sinistra invece che in un pulsantino aggiuntivo sotto (io in quello a sinistra ho la regolazione delladistanza dall'auto che precede).

Cambia poco... quel che conta è sapere quali funzioni corrispondono a quali nomi :D

in ogni caso sul manuale (4-215 su quello della mia MY17, non so se tu hai una vecchia con manuale diverso) è spiegato come dicevo io.

I venditori non sempre stanno dietro a questi dettagli, specialmente se non la usano loro per primi (e magari tra un modello e l'altro, e tra allestimenti diversi ci sono comunque cose che cambiano/non conoscono)... pensa che a me aveva detto che il pulsantino per i sensori di parcheggio attiva solo quelli anteriori, che quelli posteriori si attivano automatiamente con la retro... falso :D

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati