Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 18:17 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
OK, il G-vectoring è una bufala, tanto chi se ne accorgerebbe? Nessuno compra le mazda per guidarle! :D :D

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 20:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
PRINZ ha scritto:
OK, il G-vectoring è una bufala, tanto chi se ne accorgerebbe? Nessuno compra le mazda per guidarle! :D :D


Io non ho detto che è una bufala, solo che non c'è motivo per cui possa avere efficacia in rettilineo.
In ogni caso le bufale a volte ci sono (vedi i-stop che doveva riaccendere il motore senza intervento del motorino).

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 20:57 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Col benzina è così; col diesel , ovviamente no(mai l'ha sostenuto Mazda, qualcuno , incluso il sottoscritto, per precipitazione aveva equivocato), ma comunque ci mette molto meno della concorrenza. NESSUNA BUFALA.

Ma ti pare che una azienda di livello mondiale, pluripremiata da da decenni , menta su come funzionano le proprie automobili, quando le vende a chi le paga e quindi chiunque può verificare se quanto sostiene corrisponda a verità?!

Ah si, VW/AUDI l'ha fatto! :lol: :lol:

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 21:07 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
su 4ruote di questo mese c'è una prova sprint della 6 MY 17.
Parlano del G vectoring e fanno un confronto con la vecchia 6 senza G vectoring.
Ne vien fuori che fra averlo e non averlo non c'è molta differenza. (e per certi versi direi per fortuna...).

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 22:33 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
PRINZ ha scritto:
Col benzina è così; col diesel , ovviamente no(mai l'ha sostenuto Mazda, qualcuno , incluso il sottoscritto, per precipitazione aveva equivocato), ma comunque ci mette molto meno della concorrenza. NESSUNA BUFALA.

Ma ti pare che una azienda di livello mondiale, pluripremiata da da decenni , menta su come funzionano le proprie automobili, quando le vende a chi le paga e quindi chiunque può verificare se quanto sostiene corrisponda a verità?!

Ah si, VW/AUDI l'ha fatto! :lol: :lol:


Per l'i-stop naturalmente non è cosi ne' per il benzina ne' per il diesel, come già ampiamente dibattuto a suo tempo e nonostante lo slogan pubblicitario dell'epoca di Mazda. Sempre sull'i-stop, se devo confrontare la mia attuale (modello comunque datato) con la 6 Skyactiv, è più rapida l'attuale. Non che per me questo sia un parametro rilevante (anche se con l'automatico devo ammettere che lo è un po' più che col manuale).

Comunque sono d'accordo che solo chi compra un'auto e la guida tutti i giorni può esprimere giudizi. Io infatti sul G-vectoring ho solo espresso dubbi perchè non vedo la giustificazione teorica dei benefici pubblicizzati (in rettilineo). Un sistema di ripartizione dinamica della coppia sul differenziale (torque vectoring, altri marchi) ha chance di essere efficace in rettilineo (ma bisogna vedere la velocita' di modulazione meccanicamente ottenibile), questo che modula (leggermente) la coppia tout-court ... mah.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 0:59 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
comunque, qui spiega come funziona. Senza entrare nei dettagli coperti da brevetto, immagino: https://insidemazda.mazdausa.com/newsro ... g-control/

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 10:43 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Mi sembra che non venga menzionata l'esistenza di dettagli non citati perchè coperti da brevetto (infatti in generale i metodi brevettati sono già protetti dal brevetto e possono essere divulgati).
Comunque il funzionamento generale in curva è più che chiaro, come è chiaro che l'efficacia della conversione di un trasferimentoo di carico avanti/dietro (ottenibile dalla modulazione della coppia) in un trasferimento di carico laterale dipende dal raggio di sterzata, cioè è minimo per le piccole correzioni effettuate in rettilineo (se la strada presenta ondulazioni che causano rollio).
Inoltre il trasferimento di carico sull'avantreno in rettilineo non è ottenibile costantemente, pena rallentamento indefinito della vettura; va quindi più o mano immediatamente bilanciato da un aumento di carico sul retrotreno, magari proprio nel momento in cui il pilota deve effettuare la correzione successiva.
Diverso il discorso dell'inserimento in curva, in quanto parliamo di angoli di sterzata maggiori e di un preciso momento. Ma all'inserimento in curva viene abbastanza naturale modulare la coppia con l'acceleratore (magari un istante prima di sterzare piuttosto che un istante dopo) ...

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 14:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
io sinceramente lo vedo più come uno specchietto per le allodole..

per dire: si lo abbiamo anche noi come lo ha la giulia, l'audi.. etc..

solo che appena si entra nei dettagli si scopre che è una mezza presa per i fondelli, laddove il sistema di bloccaggio del differenziale vari la coppia motrice sui vari assali, mazda ne modifica quello del motore..
e questo penso aiuti solo chi in auto non ha molta esperienza e si butta nelle curve magari bagnate senza modulare l'acceleratore. (anche se in questo caso ci sono anche l'ESP e altri ammennicoli)

se poi regola la coppia anche a bassi carichi motore secondo me arriva ad essere anche fastidioso.

è da provare. spero sia anche disattivabile dalle impostazioni


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati