Rispondi al messaggio

Clima Automatico

lunedì 23 maggio 2016, 14:22

Ehi là, ho una domanda: qualcuno mi sa spiegare gentilmente come funziona il nostro climatizzatore? In pratica ho notato che quando lo metto i AUTO, fà tutto da solo come ovvio che sia, ma vorrei sapere con quale criterio sceglie A/C normale o il modo ECO? In pratica ho notato che premendo più volte il tasto A/C posso scegliere io come impostarlo e vorrei sapere la differenza tra normale o eco? Grazie

Re: Clima Automatico

lunedì 23 maggio 2016, 22:35

Dovrebbe essere:
AC -> in quel momento il compressore AC non si stacca mai pe erogare la massima potenza.
AC ECO -> il sistema decide di spegnere o accendere il compressore AC in base alla temperatura interna, esterna ed impostata.

Se metti manualmente su "AC ECO" e fuori è molto caldo ed hai la temperatura interna impostata un po "bassa" questo non si stacca mai ovviamente.

Dovrei guardare tra le 10.000 e passa pagine del manuale d'officina dove è menzionato però penso che funzioni cosi ;)

Re: Clima Automatico

martedì 24 maggio 2016, 8:50

interessante.... e cosa mi dici invece quando la scritta A/C si spegne da sola in AUTO? Pensavo che in quel momento il clima "staccava"! Boh, una confusione totale...

Re: Clima Automatico

martedì 24 maggio 2016, 17:43

Chi mi risulti la scritta AC/ECO non si spegne mai in automatico.
Semmai devi spegnerlo tu manualmente.
In quel momento il compressore AC non viene più comandato automaticamente, però l'automatismo resta sempre per tutto il resto.

Re: Clima Automatico

mercoledì 25 maggio 2016, 8:34

Non ci capisco più niente.... garantisco perchè ci ho fatto caso apposta che con un caldo infernale sia dentro che fuori la macchina appena accendo o meglio clicco su AUTO, attacca il clima e sale la velocità della ventola, dopo un pò, diciamo quando l'abitacolo si stempera il clima passa in modalità eco. Ma se l'abitacolo dovesse diventare di nuovo caldo si spegne Eco e resta solo A/C, secondo me ha a che fare con il sensorino rotondo sul cruscotto vicino al montante destro del parabrezza!

Re: Clima Automatico

mercoledì 25 maggio 2016, 18:20

Il sensore rotondo dovrebbe essere quello dell'irraggiamento solare.
Si in poche parole fa come dici te proprio perchè quando è molto caldo il compressore non si stacca mai, mentre quando la temperatura è più bassa c'è la possibilità che si disattivi e riattivi senza che ce ne accorgiamo, cosi compare la scritta AC/ECO ;)

Re: Clima Automatico

giovedì 26 maggio 2016, 7:34

Ok tutto chiaro, grazie mille. Passo e chiudo
Rispondi al messaggio