La differenza tra il 2.0 ed il 1.5 è solo il "tiro in alto".
Solo ad alti regimi si possono apprezzare le doti del 1.5 e la superiorità del 2.0.
Essendo entrambi aspirati ai regimi medio-bassi si comportano pressapoco uguali, quindi per uso tranquillo, ecco il perchè nelle guida di tutti i giorni i due propulsori sembrano uguali. Però chi va a ricercare una guida più sportiva il 2.0 sarebbe più godibile agli alti regimi.
In ogni caso il 1.5 su carta non sembra chissà che, io in primis ne ero dubbioso, ma una volta che si è slegato ed ho imparato a conoscerlo, sono stra convinto della scelta fatta e qualche soddisfazione me la tolgo.
I sorpassi li faccio tranquillamente pure in montagna nelle salite del 20% e clima acceso e non ho mai avuto l'impressione di avere una lumaca sotto al cofano, basta sapere che l'erogazione non è quella del turbo, quindi bisogna scalare marcia a volte proprio perchè la coppia inizia ad aumentare da 3000 giri ed ha il picco a 4000 giri. In ogni caso il 1.5 in città è anche troppo certe volte.
Io ho scelto le ruote da 16" perchè della M3 ne faccio un uso in viaggi e quindi prediligo il confort.
In ogni caso la differenza di larghezza tra 16 e 18 non è cosi marcata e la macchina tiene sempre bene la strada.
Per quanto riguarda l'abitabilità, la M3 è un po bassina, e magari per le persone di una certa età scendere e salire non è proprio cosi agevole.
La cosa si risolve dalla parte del guidatore, dove si può alzare il sedile, ma il passeggero è sempre ad un livello "basso". Questo bisogna prenderlo in considerazione.
Come prendere in considerazione che il livello di tecnologia è abbastanza alto già con la evolve. Li bisogna vedere l'approccio tra chi la userà e la tecnologia a bordo.
In ogni caso mi sembra strano abbiate nausea con il ponte rigido del cx3.
Certo il multilink della mazda3 (l'unico a 3 leve e mezzo) è tra i più evoluti nella sua categoria di seg.C, però la stragrande maggioranza di auto in circolazione usa sempre il ponte rigido e avendolo su quasi tutte le auto in casa non lo trovo cosi pessimo, anzi.
Il problema al massimo potrebbe essere il baricentro più alto che provoca qualche problema in questo caso, ma non penso cosi tanto.