Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazda3. Conversione a Metano o GPL
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 15:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 10:40
Messaggi: 43
Comune e provincia: Sannicola LECCE
Ciao a tutti, dato che ho acquistato una Mazda 1.5 a benzina vorrei sapere se è possibile convertirla a metano o gpl. Qualcuno di voi ci ha già provato?
Fatemi sapere ;)

_________________
Mazda 3 1.5 Evolve + Evolve Pack Soul Red 04/07/15
Fanculu alli sordi minuti! XD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: MAZDA 3 CONVERSIONE METANO O GPL
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 20:16 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18659
Località: CREMONA
Ciao, benvenuto! Esattamente che modello ? Prima, seconda o terza serie, ecc...

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAZDA 3 CONVERSIONE METANO O GPL
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 20:29 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 10:40
Messaggi: 43
Comune e provincia: Sannicola LECCE
anno 2015

_________________
Mazda 3 1.5 Evolve + Evolve Pack Soul Red 04/07/15
Fanculu alli sordi minuti! XD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAZDA 3 CONVERSIONE METANO O GPL
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2015, 20:48 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18659
Località: CREMONA
allora sposto in "tecnica" --m3 III ! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAZDA 3 CONVERSIONE METANO O GPL
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2015, 8:15 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:11
Messaggi: 99
Comune e provincia: L'Aquila (AQ)
Se qualcuno sa qualcosa ne sarei grato, perché interesserebbe anche a me. Ma da quello che vedo non sembra ancora possibile.. Al momento


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAZDA 3 CONVERSIONE METANO O GPL
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 18:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Ciao
Io da quel che so una vettura ad iniezione diretta come il 1.5 skyactiv G, non è possibile montare un impianto a gpl... infatti sentivo che la Mazda stava pensando di fare una versione cng, ma ad iniezione indiretta.

D'altro canto so che i produttori di impianti gpl-cng si stanno attrezzando con degli impianti ad iniezione diretta. La Kia ha messo in commercio la soul con il 1.6 ad iniezione diretta di gpl uscito dalla fabbrica per dirti.

Io comunque non sono un gran estimatore del gpl o metano, in particolare quelli aftermarket...
Puere io ho il 1.5 Skyactiv e il gpl non lo monterei mai anche perchè con questo motore molto particolare, sarebbe un terno al lotto metterci il gpl....

Andrà bene? Andrà Male? Chi lo sa.... se mazda sta pensando di fare lo skyactiv G CNG ad iniezione indiretta un motivo c'è.

Io ho detto la mia ;)

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: MAZDA 3 CONVERSIONE METANO O GPL
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 19:05 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 22:17
Messaggi: 1404
Comune e provincia: Noventa di Piave VE
I motori ad iniezione diretta vanno benissimo a metano e/o gpl il problema sono i materiali con cui sono costruiti (perchè a gas le temperature sono molto + elevate)....in particolare le guide valvole tendono a lasciare laschi che comportano periodiche regolazioni delle valvole.
I Risparmi che si ottengono in termine di consumi sono però davvero notevoli.
La cosa che non capisco è perchè non ti sei orientato su auto già dotate di impianto dato che a differenza di qualche anno fa c'è ampia scelta


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 14:05 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Sui motori precedenti potevi farlo ma rischiavi la sede valvole, sullo skyactiv io temo non sia possibile.
Motore molto particolare con rapporto di compressione elevatissimo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 20:53 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 19:48
Messaggi: 503
Comune e provincia: Mussolente Vicenza
Cita:
Sui motori precedenti potevi farlo ma rischiavi la sede valvole, sullo skyactiv io temo non sia possibile.
Motore molto particolare con rapporto di compressione elevatissimo...


In particolare per questo, penso pure io che sia una cosa infattibile...

_________________
Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 11:55 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 19:00
Messaggi: 89
Comune e provincia: Firenze
In realtà oggi sicuramente sì: https://landirenzo.com/it/omegas-impian ... ne-diretta
Può darsi che all'epoca del thread questo tipo di impianti non fosse ancora implementato.

C'è da dire (a quanto par di capire) che sono impianti che non vanno a solo GPL ma ad una miscela benzina/GPL, le cui percentuali variano in funzione del numero di giri del motore. Alla fine mediamente vedo che il rapporto benzina/GPL sta sul 1 a 3. Considerando il costo dell'impianto e tutto il resto non so quanto possa convenire salvo fare alti chilometraggi annuali.

_________________
Mazda 3 skyactiv-G 1.5 del 2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati