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 Oggetto del messaggio: Livello olio motore
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 20:30 
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Stasera, per la prima volta dopo 7000 km, ho controllato il livello dell'olio motore: sta più o meno sul massimo.
Bene, sembra che il DPF della mia non dia i problemi che ha dato in passato su questi motori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 23:16 
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Ciao Streak, forse abbiamo già scambiato qualche "parola" qui...
Ma cos'è sto DPF? A gennaio mi arriva la 2.2 exceed. L'ho presa senza i-activesense

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 9:23 
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Non c'entra se non hai i-activesense.. :D

Ecco:

"IL DPF

Questo tipologia di filtro antiparticolato detta DPF (Diesel Particulate Filter) non utilizza l’additivo perché innalza maggiormente la temperatura dei gas di scarico, fino a 600-650°C. L’innalzamento della temperatura viene effettuato attraverso una serie di post-iniezioni con conseguenti post-combustioni, che in parte avvengono nei collettori di scarico e nei catalizzatori ossidanti; tali valori di temperatura sono più che sufficienti a bruciare completamente il particolato accumulato nel filtro.
Sempre per agevolare il processo di combustione del particolato accumulato, sulle pareti del filtro sono inseriti dei metalli nobili che operano da catalizzatori. Il sistema senza additivo ha il vantaggio di non richiedere il rifornimento dell’additivo che, oltre ad essere un prodotto pericoloso per la salute umana, è anche piuttosto costoso. Per contro il filtro senza additivo lavora a temperature di innesco rigenerazione più elevate. Inoltre, il filtro senza additivo, a causa della maggiore post-iniezione richiesta soffre di una certa contaminazione (diluizione) dell’olio motore. In funzione del numero delle rigenerazioni e quindi dello stile guida adottata, l’olio motore può deteriorarsi più rapidamente del normale a causa delle diluizione dovuta al gasolio. Alla base della metodologia di rigenerazione del DPF vi è il sistema di iniezione multiple common-rail (MultiJet)."

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 10:14 
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Grazie, Scarm! ;)

Avevo aperto questo topic perché molti possessori di CX-5 e M6, che montano lo stesso motore, avevano avuto problemi di innalzamento del livello e diluizione dell'olio motore per anomalie dovute alla rigenerazione del DPF.
Problemi che, grazie ad aggiornamenti della centralina, pare si stiano facendo sempre più rari.

Quindi per scrupolo ho voluto controllare il livello olio della mia, e per fortuna pare che non abbia questo problema.
Però c'è da dire che io faccio sempre un utilizzo ottimale per questo tipo di motore: mai brevi percorsi, quasi mai in città, quasi sempre extraurbano e autostrada.

Siccome è la mia prima auto nuova dopo ben 18 anni, ho deciso di trattarla bene la mia bimba! Ho pure preso un box apposta per non farla dormire per strada! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 17:53 
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Quindi il consiglio sarebbe di fare tragitti medio lunghi? All'incirca, per andare al lavoro, faccio 35 km in tutto...cioè 17 all'andata e 17 al ritorno. C'è da dire che forse a me arriverà ora e magari la centralina è settata per dare meno problemi per il dpf. Speriamo bene. Sempre su questo forum mi hanno consigliato degli additivi per un funzionamento migliore del motore. Forse proprio tu streak me ne hai consigliato qualcuno. Grazie mazdisti

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2014, 8:23 
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No, non ero io l'esperto di additivi. Avevo solo consigliato di usare gasolio premium (cioè quello che costa di più :lol: )

Comunque, 17 km a volta mi sembrano pochini per un diesel. Il diesel è un motore che ha bisogno di girare a lungo, anche senza considerare il DPF. La mia, se non devo fare almeno 50 km, neanche la tiro fuori dal box.

Hai considerato il 2.0 a benzina? Tanto mi sembra che non la vuoi col cambio automatico. Non avrà la coppia in basso del diesel, ma i motori a benzina Mazda sono ottimi, silenziosi e molto affidabili.

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2014, 16:50 
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Ciao...in effetti sono pochini i km...però sono un patito del diesel. Ho anche uno scooter...casomai utilizzerò questo per andare al lavoro e userò la mazda per viaggi più lunghi. Non vedo l'ora...ha un motore eccezionale e una linea fantastica. E' stato amore a prima accelerata :inlove: :inlove:
Effettivamente per me sarebbe più indicato il benzina, però questo 2.2 diesel è notevole. Grazie comunque del consiglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 9:52 
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Ti capisco benissimo, eccome se ti capisco...
Anch'io, data la percorrenza annua attuale (abbondantemente sotto ai 15.000 km, dato che ho anche un camper per i viaggi e una Micra a benzina per i piccoli spostamenti) avrei fatto meglio a prendere il 2.0 a benzina.
Però un bel diesel come il 2.2 della Mazda 3 "me gusta" molto di più: adoro la grande coppia in basso e non me ne frega niente se ha meno allungo agli alti regimi: tanto il 95% del tempo sto sotto ai 2500 giri!
Un altro motivo per cui ho scelto il diesel è che volevo il cambio automatico, e sulla Mazda3 è disponibile (almeno per ora) solo sul 2.2 diesel.
Fermo restando quello che ho scritto in precedenza, cioè che i benzina della Mazda sono ottimi motori.

P.S.
@Scarm e Prinz
Lo so benissimo che sono tremendamente OT... per una volta, fate finta di non leggere questo mio intervento! :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 12:40 
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Per stavolta vada! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 19:41 
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Ciao!! Anche la mia 3 2.2td con quasi 11.000 km non mi ha dato ancora problemi di aumento dell'olio!! Speriamo continui così... L'unica cosa che ho notato di strano, ogni tanto quando l'accendo per qualche secondo il minimo resta su di giri per poi tornare alla normalità! Non lo fa spesso, e solo al momento dell'accensione! E' la fase di rigenerazione forse??? Ma dura talmente poco ( 2 o 3 secondi)... Lo fa anche la vostra???


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