Mazda Club Italia
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Cruise control adattivo
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Autore:  adrianob [ giovedì 29 maggio 2014, 8:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

E cmq ...... Gran macchina

Autore:  Stevox [ lunedì 9 marzo 2015, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

Ciao ragazzi siccome in concessionaria non sono riuscito a capire bene, e non sono sicuro di aver capito dalla pagine. precedenti, lo chiedo ma voi;

come funziona il cruise control adattativo dalla Mazda 3 (il MRCC mazda radar cruise control)???
Se ho capito bene funziona insieme al FOW (forward obstacle warnig) e al SBS (che è diverso dal SBCS), inoltre io mi riferisco alla versione 2.2 diesel Automatica...

Ma in buona sostanza, se lo attivo diciamo ai 100 km/h e la macchina davanti a me frena, non forte, ma normalmente, la Mazda 3 frena da sola anche lei per riadattarsi alla velocità del veicolo che precede e mantenere la corretta distanza di sicurezza impostata???
o semplicemente smette di accelerare senza frenare??
perchè se molla solo il gas ovviamente non basta nelle decelerazioni normali che si verificano ad esempio in tangenziale/autostrada o strada statale... e una seppur lieve pressione sul freno la devo applicare io di persona...

Autore:  tav86 [ lunedì 9 marzo 2015, 23:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

ciao, con cruise control se uno ti si piazza davanti, la macchina frena eccome!
Non so entro "che limite", probabilmente se quello davanti inchioda ti schianti..

Autore:  Stevox [ martedì 10 marzo 2015, 20:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

Perfetto, l'importante è che faccia le frenate normali da sola, per le panic brake e un altro discorso, li tutte le macchine lo assicurano entro un certo limite, 30 kmh in genere... come l'Scbs appunto...al di sopra e normale che non garantiscano la NON collisione, ci sono troppi fattori

Autore:  GoriBoy [ mercoledì 8 marzo 2017, 0:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

adrianob ha scritto:
Stasera per la prima volta ho usato il cruise adattivo in autostrada :tmi:

- In avvicinamento sul dritto fantastico
- quando l'ostacolo si sposta ci vuole troppo per ritornare in velocità con conseguenti insulti della auto dietro
- sulla A22 Modena-Brennero ho rischiato veramente di brutto: in direzione nord ci sono parecchie curve ed il radar vede i camion più avanti anche se sulla prima corsia come ostacoli e rallenta o addirittura inchioda; vedersi arrivare addosso un X5 non è bello :x fortunatamente non è successo niente :sweat:
Cruise adattivo archiviato e disattivato :hai:


In effetti se l'auto non percepisce la curva, si può comportare in modo pericolso... se capisco bene...

E' possibile - per i casi in cui ci sono tratti autostradali con curve - come quelli da te descritti, rendere il cruise "puro" ovvero non adattativo per cui che tenga la velocità e basta?
tnks

Autore:  tallestman [ mercoledì 8 marzo 2017, 7:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

Nella mia esperienza:

- Utile se sei stanco
- Si disattiva temporaneamente permettendo il sorpasso se inserisci la freccia per sorpassare, utilissimo
- Tiene una distanza di sicurezza "corretta" (e settabile) con il veicolo che ti precede
- Rallenta (o frena) in caso di avvicinameto troppo veloce all'ostacolo che ti precede.
- Non ho notato che ci metta molto a tornare alla velocità impostata in caso di rallentamento ( ma questo dipende anche dalla marcia settata e dalla velocità raggiunta)
- Rischi di addormentarti o di distrarti trroppo facilmente, poichè non fai più nulla su strade tutte rettilinei come la Torino-Milano.
- Non lo userei mai su strade molto trafficate e ricche di curve, non perchè non sia affidabile (nella mia esperienza è affidabile), ma perchè in quei casi reputo più opportuno avere il pieno controllo del mezzo.
- Attenzione che non si crei condenza sulla zona dei sensori sulla parte alta del parabbrezza perchè influisce sul sistema.
- Non penso si possa rendere il cruise control non adattativo e sinceramente non ne vedo l'utilità.

Autore:  GoriBoy [ mercoledì 8 marzo 2017, 23:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

tallestman ha scritto:
Nella mia esperienza:

- Non penso si possa rendere il cruise control non adattativo e sinceramente non ne vedo l'utilità.




beh... se se in autostrada e non hai nessuno davanti, in pratica DEVE essere un cruise NON adattativo, corretto? si imposta la velocità e lui la mantiene.

il mio dubbio ( preoccupazione ) è come si comporterebbe ad esempio quanto hai l'ignorante cafone il quale ti supera a dx in autostrada e ti si infila davanti nel tuo spazio di sicurezza. Sulla A4 Milano Trieste o Bologna - Parma è un continuo solo per fare degli esempi... ( appena fatto oggi 850 KM :-( )

tnks

Autore:  tallestman [ mercoledì 8 marzo 2017, 23:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

Se ti sorpassa, è più veloce di te, quindi non interferisce con la tua andatura o con il cruise control adattativo. ;)

Autore:  GoriBoy [ martedì 14 marzo 2017, 20:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

tallestman ha scritto:
Se ti sorpassa, è più veloce di te, quindi non interferisce con la tua andatura o con il cruise control adattativo. ;)



Intendo capire che succede quando si viaggia tutti in colonna ad es a 120 e qcuno si butta in mezzo tra te e quello che ti precede da cui tenevi ad es 30 mt di sicurezza...

per cui, in questo caso, se ti trovi uno che ti si para in mezzo e ha la tua stessa velocità?

la M3 dovrebbe frenare per ripristinare i 30 mt di sicurezza... ma se la m3 frenasse bruscamente quello che ci segue potrebbe tamponarci...

nn so se ho spiegato la mia paura...

Autore:  tallestman [ martedì 14 marzo 2017, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cruise control adattivo

Finchè ti sorpassa è più veloce di te e quindi non interferisce con il cruise control adattativo (è più veloce di te). Se l'auto che ti sorpassa dopo averti sorpassato dovesse frenare allora anche il cruise control frenerà per riportare la distanza di sicurezza entro i limiti. La stessa cosa dovrrebbe essere fatta da un guidatore assennato.

Se uno che cammina alla tua stessa velocità si sposta dalla sua corsia nella tua possono succedere 3 cose:

1) se è più veloce di te non darà alcun fastidio al sistema,

2) se al contrario avesse la tua stessa velocità, il sistema una volta riconosciuto l'ostacolo tenderà a ripristinare la distanza di sicurezza rallentando se la distanza fra te e chi ti precede è minore del valore impostato. Anche in questo caso il sistema si compoterà come farebbe un guidatore assennato.... (non frena bruscamente se non è indispensabile)

3) Se è più lento di te, il sistema continuerà a frenare (come è giusto che faccia)

Onestamente non capisco che paure tu abbia. ;)

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