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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 22:38 
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tallestman ha scritto:


2) se al contrario avesse la tua stessa velocità, il sistema una volta riconosciuto l'ostacolo tenderà a ripristinare la distanza di sicurezza rallentando se la distanza fra te e chi ti precede è minore del valore impostato. Anche in questo caso il sistema si compoterà come farebbe un guidatore assennato.... (non frena bruscamente se non è indispensabile)



un caso molto frequente in autostrada quando osservi un minimo di distanza di sicurezza ovvero Caso 2: auto che ti rientra davanti a 5 metri. in questo caso il timore è che l'auto fremi bruscamente facendomi tamponare da uno dietro che mi sta a 10 mt.

Probabilmente ti sembra assurdo ma capita spessissimo in autostrada quanto tieni un minimo di distanza di sicurezza ( 20 - 30 mt ).

Comunque, di fatto, mi hai già parzialmente risposto, ovvero indicandomi che, secondo tua sensazione, l'auto non freni bruscamente.
ritengo però che, nel caso trattato, data la velocità abbastanza elevata ( 100- 120 km/h ) e le distanze in oggetto, ( 10 - 30 mt ) il tutto debba essere provato in quanto soggettivo.

Purtroppo non avendo ancora l'auto... nn mi resta che aspettare di provare.

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 15:30 
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Aggiungo le mie esperienze di utilizzo:
In caso di infilate da destra l'auto rallenta ma in modo adeguato e mai eccessivamente brusco, ovviamente dipende tanto da quanto vicino vi si infilano da destra.
Mi è anche capitato che mi tagliassero la strada mentre ero in corsia centrale, in quel caso è uscito un segnale "Frena" e c'è stata una frenata abbastanza brusca. Probabilmente da "umano" avrei frenato meno visto che il mio cervello ha capito che l'auto davanti si stava levando di torno, mentre il sistema è stato più conservativo non potendo distinguere la direzione di moto "diagonale" ma solo la distanza.
In ogni caso ad oggi mi pare che il sistema non intervenga mai in modo esagerato ne in accelerazione ne in frenata e lo trovo molto comodo e gradevole anche in condizioni di traffico abbastanza intense.
Per tratti con molte curve non ho provato ma a buon senso lo disattiverei.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 15:43 
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grazie molto interessante,

aggiungo una cosa che è ha valenza di deduzione, non di osservazione: il controllo di carreggiata NON si attiva in curva ma solo in rettilineo. Deduco e spero che in Mazda abbiano osservato lo stesso principio anceh per il CCadattativo.

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 8:53 
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Il controllo di carreggiata funziona anche in curva, anzi lo sento proprio quando "taglio" un po' le curve in tangenziale. Anche se non ho ancora colto in pieno la logica, a volte è indicazione solo visiva e altre tattile...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 0:50 
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a me è capitato, ad auto appena ritirata, che mentre ero in corsia centrale in autostrada l'auto cominciasse ad accelerare perchè un mezzo più lento che avevo davanti era rientrato nella corsia di dx, e nello stesso momento un'auto nella corsia di sx che era solo un paio di metri davanti a me e sostanzialmente alla stessa velocità ha deciso di entrare in corsia centrale... ho frenato io forse perchè ho letto la situazione in anticipo, mentre la macchina ancora non vedeva questo "invasore di corsia" perchè troppo laterale, penso.

Comunque non è stato bello vedere un'auto che entrava da sinistra davanti a me e la mia auto che accelerava nello stesso momento. Chiaro che il deficiente è stato quello che è rientrato in corsia centrale avendo solo un paio di metri di "vantaggio" e velocit simile... ma il limite della tecnologia s'è visto in questo: l'auto reagisce più rapidamente dell'uomo, ma l'uomo può prevedere.

Ad ogni modo, il radar rende utilizzabile il CC anche su una statale. Con il solo CC sarebbe impensabile impostare una velocità costante con auto davanti che cambiano continuamente velocità.. ma con il radar vai semplicmenete "a rimorchio" dell'auto davanti: se frena freni, se accelera acceleri.. tu devi solo girare lo sterzo. Ottimo.

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Ultima modifica di guidoz su domenica 4 giugno 2017, 1:00, modificato 4 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 0:53 
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Alespaziale ha scritto:
Il controllo di carreggiata funziona anche in curva, anzi lo sento proprio quando "taglio" un po' le curve in tangenziale. Anche se non ho ancora colto in pieno la logica, a volte è indicazione solo visiva e altre tattile...


io non ci ho fatto molto caso sul visivo/tattile, ma impostando l'intervento in anticipo e non in ritardo, ho la sensazione di un'auto che si guida da sola a volte :D

In curva non interviene se è una curva decisa e la si taglia in modo deciso.. credo venga interpretata come deviazione intenzionale (manovra d'emergenza o uscita "dritta" dalla strada principale che invece curva.. etc) .

Funziona davvero bene .

----

Per quanto riguarda il radar invece ho l'impressione che segua il volante. Mi spiego: se la macchian davanti a me inizia la curva, mentre io sono poco dietro e vado ancora dritto, vedo che viene persa.. ma quando inizio la curva anche io l'auto viene spesso riagganciata. L'idea che mi sono fatto è che quando sterzo a sinistra il radar si orienti un po' a sinistra (o forse è solo utilizzata anche la porzione più laterale del segnale, che quando vai dritto non è presa in considerazione)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 15:54 
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Qualcuno c'è l'ha con il cambio manuale? Funziona bene in quel caso o scende troppo di giri e si disattiva? Come vitrovate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 16:09 
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Per rispondere mi riquoto:

tallestman ha scritto:
Nella mia esperienza:

- Utile se sei stanco
- Si disattiva temporaneamente permettendo il sorpasso se inserisci la freccia per sorpassare, utilissimo
- Tiene una distanza di sicurezza "corretta" (e settabile) con il veicolo che ti precede
- Rallenta (o frena) in caso di avvicinameto troppo veloce all'ostacolo che ti precede.
- Non ho notato che ci metta molto a tornare alla velocità impostata in caso di rallentamento ( ma questo dipende anche dalla marcia settata e dalla velocità raggiunta)
- Rischi di addormentarti o di distrarti trroppo facilmente, poichè non fai più nulla su strade tutte rettilinei come la Torino-Milano.
- Non lo userei mai su strade molto trafficate e ricche di curve, non perchè non sia affidabile (nella mia esperienza è affidabile), ma perchè in quei casi reputo più opportuno avere il pieno controllo del mezzo.
- Attenzione che non si crei condenza sulla zona dei sensori sulla parte alta del parabbrezza perchè influisce sul sistema.
- Non penso si possa rendere il cruise control non adattativo e sinceramente non ne vedo l'utilità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 16:28 
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Scusa pensavo l'avessi automatica. Quindi mi pare di capire che funziona molto bene anche con il manuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 16:45 
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Si, sebbene sia necessario restare nel range di velocità di una stessa marcia visto che il cambio di marcia è manuale.

Praticamente io lo uso solo in autostrada quando inserisco la sesta e dimentico il cambio.

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