Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 7:53 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 11:37
Messaggi: 175
Comune e provincia: trento
E cmq ...... Gran macchina

_________________
Mazda 3 2,2 Automatica Active-sense Aluminium Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 17:47 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 19:38
Messaggi: 131
Comune e provincia: Asti e Torino
Ciao ragazzi siccome in concessionaria non sono riuscito a capire bene, e non sono sicuro di aver capito dalla pagine. precedenti, lo chiedo ma voi;

come funziona il cruise control adattativo dalla Mazda 3 (il MRCC mazda radar cruise control)???
Se ho capito bene funziona insieme al FOW (forward obstacle warnig) e al SBS (che è diverso dal SBCS), inoltre io mi riferisco alla versione 2.2 diesel Automatica...

Ma in buona sostanza, se lo attivo diciamo ai 100 km/h e la macchina davanti a me frena, non forte, ma normalmente, la Mazda 3 frena da sola anche lei per riadattarsi alla velocità del veicolo che precede e mantenere la corretta distanza di sicurezza impostata???
o semplicemente smette di accelerare senza frenare??
perchè se molla solo il gas ovviamente non basta nelle decelerazioni normali che si verificano ad esempio in tangenziale/autostrada o strada statale... e una seppur lieve pressione sul freno la devo applicare io di persona...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 22:37 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 23:56
Messaggi: 1221
Località: Mogliano Veneto
Comune e provincia: Zelarino (VE)
ciao, con cruise control se uno ti si piazza davanti, la macchina frena eccome!
Non so entro "che limite", probabilmente se quello davanti inchioda ti schianti..

_________________
Mazda 3 2014 - Skyactiv D 2.2
Red Soul, i-activsense, black leather
Gtechniq coated


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 19:05 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 19:38
Messaggi: 131
Comune e provincia: Asti e Torino
Perfetto, l'importante è che faccia le frenate normali da sola, per le panic brake e un altro discorso, li tutte le macchine lo assicurano entro un certo limite, 30 kmh in genere... come l'Scbs appunto...al di sopra e normale che non garantiscano la NON collisione, ci sono troppi fattori


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2017, 23:34 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 22:40
Messaggi: 45
Comune e provincia: FVG
adrianob ha scritto:
Stasera per la prima volta ho usato il cruise adattivo in autostrada :tmi:

- In avvicinamento sul dritto fantastico
- quando l'ostacolo si sposta ci vuole troppo per ritornare in velocità con conseguenti insulti della auto dietro
- sulla A22 Modena-Brennero ho rischiato veramente di brutto: in direzione nord ci sono parecchie curve ed il radar vede i camion più avanti anche se sulla prima corsia come ostacoli e rallenta o addirittura inchioda; vedersi arrivare addosso un X5 non è bello :x fortunatamente non è successo niente :sweat:
Cruise adattivo archiviato e disattivato :hai:


In effetti se l'auto non percepisce la curva, si può comportare in modo pericolso... se capisco bene...

E' possibile - per i casi in cui ci sono tratti autostradali con curve - come quelli da te descritti, rendere il cruise "puro" ovvero non adattativo per cui che tenga la velocità e basta?
tnks

_________________
- Comprerò una Mazda !!! -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2017, 6:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 16:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
Nella mia esperienza:

- Utile se sei stanco
- Si disattiva temporaneamente permettendo il sorpasso se inserisci la freccia per sorpassare, utilissimo
- Tiene una distanza di sicurezza "corretta" (e settabile) con il veicolo che ti precede
- Rallenta (o frena) in caso di avvicinameto troppo veloce all'ostacolo che ti precede.
- Non ho notato che ci metta molto a tornare alla velocità impostata in caso di rallentamento ( ma questo dipende anche dalla marcia settata e dalla velocità raggiunta)
- Rischi di addormentarti o di distrarti trroppo facilmente, poichè non fai più nulla su strade tutte rettilinei come la Torino-Milano.
- Non lo userei mai su strade molto trafficate e ricche di curve, non perchè non sia affidabile (nella mia esperienza è affidabile), ma perchè in quei casi reputo più opportuno avere il pieno controllo del mezzo.
- Attenzione che non si crei condenza sulla zona dei sensori sulla parte alta del parabbrezza perchè influisce sul sistema.
- Non penso si possa rendere il cruise control non adattativo e sinceramente non ne vedo l'utilità.

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2017, 22:02 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 22:40
Messaggi: 45
Comune e provincia: FVG
tallestman ha scritto:
Nella mia esperienza:

- Non penso si possa rendere il cruise control non adattativo e sinceramente non ne vedo l'utilità.




beh... se se in autostrada e non hai nessuno davanti, in pratica DEVE essere un cruise NON adattativo, corretto? si imposta la velocità e lui la mantiene.

il mio dubbio ( preoccupazione ) è come si comporterebbe ad esempio quanto hai l'ignorante cafone il quale ti supera a dx in autostrada e ti si infila davanti nel tuo spazio di sicurezza. Sulla A4 Milano Trieste o Bologna - Parma è un continuo solo per fare degli esempi... ( appena fatto oggi 850 KM :-( )

tnks

_________________
- Comprerò una Mazda !!! -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2017, 22:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 16:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
Se ti sorpassa, è più veloce di te, quindi non interferisce con la tua andatura o con il cruise control adattativo. ;)

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 19:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2017, 22:40
Messaggi: 45
Comune e provincia: FVG
tallestman ha scritto:
Se ti sorpassa, è più veloce di te, quindi non interferisce con la tua andatura o con il cruise control adattativo. ;)



Intendo capire che succede quando si viaggia tutti in colonna ad es a 120 e qcuno si butta in mezzo tra te e quello che ti precede da cui tenevi ad es 30 mt di sicurezza...

per cui, in questo caso, se ti trovi uno che ti si para in mezzo e ha la tua stessa velocità?

la M3 dovrebbe frenare per ripristinare i 30 mt di sicurezza... ma se la m3 frenasse bruscamente quello che ci segue potrebbe tamponarci...

nn so se ho spiegato la mia paura...

_________________
- Comprerò una Mazda !!! -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control adattivo
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 21:05 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 16:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
Finchè ti sorpassa è più veloce di te e quindi non interferisce con il cruise control adattativo (è più veloce di te). Se l'auto che ti sorpassa dopo averti sorpassato dovesse frenare allora anche il cruise control frenerà per riportare la distanza di sicurezza entro i limiti. La stessa cosa dovrrebbe essere fatta da un guidatore assennato.

Se uno che cammina alla tua stessa velocità si sposta dalla sua corsia nella tua possono succedere 3 cose:

1) se è più veloce di te non darà alcun fastidio al sistema,

2) se al contrario avesse la tua stessa velocità, il sistema una volta riconosciuto l'ostacolo tenderà a ripristinare la distanza di sicurezza rallentando se la distanza fra te e chi ti precede è minore del valore impostato. Anche in questo caso il sistema si compoterà come farebbe un guidatore assennato.... (non frena bruscamente se non è indispensabile)

3) Se è più lento di te, il sistema continuerà a frenare (come è giusto che faccia)

Onestamente non capisco che paure tu abbia. ;)

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati