Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
|
SCBS https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=161&t=22471 |
Pagina 6 di 7 |
Autore: | Enomis [ venerdì 27 aprile 2018, 19:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
In teoria la versione restyling riconosce anche i pedoni, quindi immagino anche gli animali, specie se grossi. La pre-restyling non saprei. Per il funzionamento con cambio manuale, frena di brutto! Ma a parte quello, sul fatto che si spenga o meno il motore, è una domanda che è stata posta più volte sul forum, ma non mi risulta che sia stata data una risposta "definitiva". |
Autore: | Aky [ venerdì 27 aprile 2018, 19:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
Ciò che farebbe la differenza con la fauna selvatica, specie se di grandi dimensioni, è a quale velocità dell'auto riconosce la sagoma dell'eventuale ostacolo, visto che se un cervo è a lato strada, posso ben immaginare che potrebbe attraversare e quindi rallenterei....ma se sono anche solo a 50 all'ora e mi salta fuori all'improvviso dalla boscaglia, son dolori! Coi pedoni, frena da sola, ma solo se già si va pianissimo (a meno di 30). |
Autore: | Enomis [ venerdì 27 aprile 2018, 22:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
Mi sa che per il cervo improvviso purtroppo c'è poco da fare, per qualunque sistema (non solo Mazda)... Ps: ma ci sono tanti cervi da te? Io qui a Milano me li sogno... |
Autore: | PRINZ [ venerdì 27 aprile 2018, 23:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
Il limite di velocità entro il quale interviene l'SCBS esiste perchè , inchiodare a velocità superiori in mezzo alla strada, potrebbe creare più pericoli che vantaggi e dovrebbe agire con un anticipo tale, che sarebbero molti ( e molto pericolsi appunto ) i "falsi allarmi", secondo me! |
Autore: | Aky [ sabato 28 aprile 2018, 3:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
@PRINZ Sarebbe già una gran cosa se si attivasse un allarme acustico come quando ci avvisa che si rischia di tamponare chi ci precede... e magari iniziasse a ridurre la velocità. @Enomis Pensa che tantissime rca della zona, offrono anche la copertura x danni conseguenti all'impatto proprio con fauna selvatica! Nella sola provincia di BL, sono circa 400 gli incidenti stradali che ogni anno sono causati dall'investimento di ungulati. |
Autore: | PRINZ [ sabato 28 aprile 2018, 13:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
@Aky, per taggare, vedi qui: viewtopic.php?f=1&t=24853y |
Autore: | Aky [ mercoledì 2 maggio 2018, 12:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
Stanotte, verso l'una, percorro la solita strada statale con velocità a 90 km/h. Scorgo un po all'ultimo un capriolo pacifico esattamente in mezzo alla mia corsia. Nessun rilevatore acustico è intervenuto...e io, con una gran frenata, l'ho evitato. Ho avuto la risposta al mio quesito: l'scbs non funziona ad alta velocità con ingombri fissi. Piacevole conferma però dall'impianto frenante e dalla profonda illuminazione dei fanali a led! PS Sapevo che qualche minuto prima di me, era passato di là un amico... gli mando un messaggio per raccontargli del capriolo e mi risponde che x una sosta al distributore, era in realtà dietro di me, e il malcapitato capriolo, gli aveva appena sfondato il muso dell'auto (pure la sua nuova!). Avrà migliaia di euro di danni!!! Fortuna che non è uscito di strada per cercare di evitarlo. Spero commercializzino presto delle auto con sistemi di sicurezza anche in tal senso.... |
Autore: | Asdrubale [ mercoledì 2 maggio 2018, 13:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
In realtà Mazda ha un sistema che avvisa e poi attiva la frenata automatica e funziona dai 15 ai 145 km/h: è l'SBS ed utilizza il radar millimetrico (compreso solo per chi acquista il pacchetto i-activsense). L'SCBS funziona solo dai 4 ai 30 km/h. Quì è spiegato tutto nel dettaglio: http://www.mazda.com/en/innovation/technology/safety/i-activsense/ http://www.mazda.com/en/innovation/technology/safety/precrash_safety/sbs/ Ciao! |
Autore: | Aky [ venerdì 4 maggio 2018, 19:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
@Asdrubale grazie per i link molto interessanti. Secondo te, potrebbe essere che l'sbs non abbia azionato la frenata d'emergenza col capriolo a centro corsia, perché avevo già iniziato a frenare prima del suo intervento? |
Autore: | Asdrubale [ venerdì 4 maggio 2018, 20:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SCBS |
@Aky Figurati! Anch'io mi sono fatto molte domande sui sistemi di sicurezza ed ho trovato quel link molto interessante, anche se purtroppo non aggiornatissimo: per esempio il Lane Departure Warning System dice solo che avvisa mentre in realtà, sulla MY17, avvisa e corregge la traiettoria. Secondo me è come dici tu: non si è attivato l'avviso con il capriolo perchè quando l'ha rilevato ormai stavi già frenando. Infatti mi è capitato, per distrazione, di arrivare troppo sotto alla macchina davanti, ma non mi ha segnalato nulla perchè ero già in frenata. Quelle volte che mi ha segnalato qualcosa è stato quando ha intravisto un pericolo ed io avevo ancora il piede sull'acceleratore (auto che gira a destra ed io non freno perchè vedo che ci passo), mentre solo una volta oltre all'avviso mi è entrata anche la frenata automatica, che ha continuato anche quando io ho mollato il freno perchè ero "fuori pericolo" (è successo con una macchina che stava voltando a destra, si è bloccata e poi è ripartita). Comunque in generale, anche viste le prove sulle riviste dei vari sistemi di sicurezza di altre auto, trovo tutti i sistemi Mazda ottimi ed invasivi il giusto (che non è una cosa da poco perchè si rischia l'effetto infastidente che porta ad ignorarli...) |
Pagina 6 di 7 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |