@Aky Figurati!
Anch'io mi sono fatto molte domande sui sistemi di sicurezza ed ho trovato quel link molto interessante, anche se purtroppo non aggiornatissimo: per esempio il Lane Departure Warning System dice solo che avvisa mentre in realtà, sulla MY17, avvisa e corregge la traiettoria.
Secondo me è come dici tu: non si è attivato l'avviso con il capriolo perchè quando l'ha rilevato ormai stavi già frenando. Infatti mi è capitato, per distrazione, di arrivare troppo sotto alla macchina davanti, ma non mi ha segnalato nulla perchè ero già in frenata.
Quelle volte che mi ha segnalato qualcosa è stato quando ha intravisto un pericolo ed io avevo ancora il piede sull'acceleratore (auto che gira a destra ed io non freno perchè vedo che ci passo), mentre solo una volta oltre all'avviso mi è entrata anche la frenata automatica, che ha continuato anche quando io ho mollato il freno perchè ero "fuori pericolo" (è successo con una macchina che stava voltando a destra, si è bloccata e poi è ripartita).
Comunque in generale, anche viste le prove sulle riviste dei vari sistemi di sicurezza di altre auto, trovo tutti i sistemi Mazda ottimi ed invasivi il giusto (che non è una cosa da poco perchè si rischia l'effetto infastidente che porta ad ignorarli...)