Io ho notato quanto segue sulla mai M3:
Se la temperatura esterna ed interna è elevata rispetto a quella impostata ed il sistema è impostato completamente automatico (perchè può essere automatico anche senza l'A/C acceso) il sistema imposta il ricircolo interno per far abbassare la temperatura più velocemente.
Se la temperatura desiderata è stata raggiunta all'interno dell'auto, il clima ripassa sul circolo esterno.
Se viene disattivato il compressore dell'A/C il ricircolo passa sempre su esterno, indipendentemente dai dati della temperatura, altrimenti senza l'AC che toglie l'umidità, si rischierebbe di far appannare i vetri in alcune circostanze, anche se in caso di forte umidità ho notato che è sempre restato sul circolo esterno.
Però se siamo in piena estate con 30° ed impostiamo ad esempio 20° il ricircolo resta sempre interno altrimenti farebbe sempre più fatica per raggiungere la temperatura impostata e mantenerla, oltre che sarebbe di per se non molto semplice abbassare 10° sotto il sole rovente, quindi resterà sempre sul ricircolo interno.
Se noi ci avviciniamo di più alla temperatura esterna, aumentando i gradi, allora il ricircolo ad un certo punto di disattiva per passare al circolo esterno.
A me sembra funzioni tutto come deve funzionare.
Io ad esempio lascio "completamente in auto" solo quando fa tanto caldo, mentre in inverno preferisco gestirmi manualmente il compressore A/C lasciando comunque su "AUTO".
Pure a me piacerebbe capire come funziona il clima con AC ECO, più che altro se c'è una differenza nei consumi, perchè pure a me sembra rinfreschi bene pure in "eco".