Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 23:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Come da titolo qualcuno dei possessori (o che magari l'ha provata) del 2.0G ha avuto modo di provare una Audi (seat etc) con il 1.4 turbo 150 CV ?
Io son sempre stato fan degli aspiranti, per l'erogazione fluida, ma son curioso di sapere se questi nuovi turbo siano divertenti o più performanti della strada percorsa da Mazda.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:32 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
ho trovato online un bel confronto

http://www.zeperfs.com/it/duel4845-5575.htm

Come prestazioni sono grossomodo in parità (mi pare meglio i freni della Golf ma potrebbe dipendere dalla prova).

A casa è appena arrivata una captur 1.2 benzina, un turbo da 120CV, l'ho provata velocemente e come stile di guida mi sembra molto simile al mio 1.5 aspirato, quindi posso immaginare che anche il 1.4 VW spinga salendo su di giri.
La grande differenza, per me che vivo in svizzera, è l'emissione di CO2 che qui stratassano (in importazione del veicolo e quindi anche sul nuovo), che difatto mi rende più conveniente l'acquisto dei turbo benzina o di un diesel.

Cmq vedo che non interessa a molti la discussione, si vede che avete tutti il diesel :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 15:03 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 16:04
Messaggi: 205
Comune e provincia: Corfinio AQ
Ti dico subito da yankee, che per noi il turbo "it's Shit"(fare riferimento al film Fast and Furious), infatti negli State's trovi un motore turbo (e comunque sempre benzina!) solo sulle auto estere, noi usiamo grosse cilindrate e cavalli in abbondanza, ti spiego il perchè: il motore turbo di solito è un motore di piccola cilindrata sovralimentato da turbocompressore ed è come un bambino che prende anabolizzanti per avere la forza di un uomo adulto, ti sembra una cosa naturale a te? Quando dura la resistenza di quel bambino/motore? Quindi la politica di Mazda chiamata "rightsizing" secondo me è azzeccata al 100% per questo ho comprato una 2.0 165cv aspirato perché sarà un motore eterno ed in più meno componenti significa meno problemi! Per quello che riguarda la golf, si l'ho provata e nemmeno se me la regalavano l'avrei presa, dal 1974 ad oggi è sempre la stessa auto, cambia solo il prezzo che per il prodotto che è costa troppo! Quindi speriamo che Mazda continui con questa politica controcorrente perché finché sarà io acquisterò sempre e solo Mazda!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 17:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Essendo stato per un lungo periodo a LA capisco il principio, lì le giapponesi, ma anche le altre auto, le portano a 300'000 miglia (c.a. 500'000km) senza troppi dubbi, ma in europa dove le cambiamo con solo 200k km secondo me è diverso il discorso.
Inoltre a dirla tutta i problemi in VW li hanno avuti a parti del motore non sollecitate in eccesso, semplicemente mal dimensionate...

Sulle prestazioni non so, avere coppia in basso, pregio dei diesel, non è male per divertirsi con l'auto, ma finché non provo per bene un nuovo turbo un pò spinto non mi esprimo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 20:29 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 20:17
Messaggi: 364
Io, in famiglia, ho il 2.0 Mazda (Cx-5) e il 1.4 VW 122 cv su una Tiguan.
Sono due motori ovviamente diversi, il 2.0 è più "solido", più pronto sin dai bassi regimi, mentre il 1.4 è in apparenza molto fluido se si viaggia tranquilli, mentre se si vuole andare un pò più forte mette in mostra i limiti della cilindrata piccola e del turbo, cioè fino all'entrata del turbo diventa più evidente la carenza di tiro ai bassissimi regimi e il l'impennata di coppia quando entra il turbo. Nelle prime due marce se si schiaccia di brutto la potenza arriva di colpo ed è fastidioso.
Direi che usandolo nella giusta maniera il 1.4 non è male, consuma poco ed è piacevole.
Il 2.0 è un motore più semplice nell'utilizzo, ha una coppia notevole e uniforme con l'aumentare dei giri e consuma poco in rapporto alla cubatura e potenza.
Come affidabilità, il 1.4 (non è il mio caso) è "famoso" per i problemi al tendicatena che comportano gravi conseguenze (piegatura valvole), ora dicono che l'hanno modificato; per il 2.0 non si hanno notizie (che io sappia) su malfunzionamenti.

_________________
Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 20:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 16:04
Messaggi: 205
Comune e provincia: Corfinio AQ
Speriamo solo che Mazda resti con questa filosofia.... almeno fino a quando comprerò il nuovo Cx5, odio il turbo sopratutto negli strappi che dà, sembra uno scooter monocilindrico 4 tempi in decelerazione. Aspirato per tutta la vita :rofl:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 21:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 0:00
Messaggi: 906
Comune e provincia: Milano (MI)
In realtà è il paragone fra i due "fratelli maggiori" (il 2.5G Mazda e il 1.8 TSI VW), ma vi riporto un articolo che era uscito tempo fa su Car and Driver (e in realtà avevo trovato interessante tutto il servizio, che era un paragone fra motori turbo e aspirati - nel primo paragrafo in corsivo c'è il link a tutto lo speciale):
http://www.caranddriver.com/comparisons/2016-mazda-3-25l-vs-2015-volkswagen-golf-18t-tsi-comparison-test

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2017, 15:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
ad ogni modo leggendo in giro si da per certo che i piccoli turbo avranno problemi coni nuovi test (reali) per la registrazione delle emissioni, tant'è che la commissione europea ha prorogato i parametri dell'attuale euro 6 per consentire alle case automobilistiche di riuscire a rientrarci con i nuovi test.

Si parla dei piccoli 3 cilindri, ma ecco che VW la nuova golf la fa con il 1.5 turbo e non il 1.4...

Penso però che il 2.0 aspirato abbia cmq problemi, già con i test "finti" è tirato come co2.

Il futuro serba sorprese, probabilmente inizieranno a usare molto di + gli ibridi a scapito di tutti gli altri motori


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati