Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2018, 18:15 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 19:46
Messaggi: 4
Comune e provincia: Roma
Ciao ragazzi
Innanzi tutto, un saluto a tutti e grazie per avermi accolto nel Forum.
So che ci sono vari post in giro, ma volevo cercare di farmi un’idea definitiva per quanto riguarda Mazda 3 nella sua versione diesel più “spinta”.
Sono perfettamente al corrente che tra qualche mese sarà possibile ordinare la nuova generazione, che, stando al Kai concept, sembra bellissima.
Tuttavia, è mia opinione considerare le “fine serie” come auto affidabili, nel senso che le considero auto dove difetti vari e problematiche sono state affrontate per trovare soluzioni pressochè definitive.
Tutta questa premessa, solo per chiedervi aiuto in quanto, da possessore di Honda Civic 1.6 i-dtec, rimpiango il mitico 2.2 Honda.
Sia chiaro... l’idtec attuale va benissimo e non consuma niente, ma vorrei un pò più di potenza da sfruttare, senza ricorrere a rimappature, quindi....
L’unica auto degna di sostituire una Civic, credo sia Mazda 3.
Faccio presente un paio di cose : Honda vuol dire avere un cambio manuale di riferimento e (faccio autostrada abitualmente) in 50.000 km mai avuto problemi di DPF ( quando rigenera, quasi non me ne accorgo).
Della Mazda 3 ho letto tanto.... assetto preciso ( unica nella categoria ad avere il multilink posteriore), buona insonorizzazione, ottimo rapporto qualità prezzo, insomma..... ammirata da tutti, anche se alla fine in Italy non siete in tanti ad averla ( io lo vedo come un vanto!)
Pertanto, cortesemente chiedo ai possessori del 2.2 diesel di potermi sinceramente riportare i loro pareri soprattutto su rigenerazioni DPF, cambio manuale ed eventuale consumo di olio motore.
Poi, magari, vi importunerò con altre domande :D
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 13:20 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
Non sono mai stato un appassionato di motori o fanatico dei dettagli tecnici, ma un normale automobilista che sta attento a quel che compra, con un occhio a design e prestazioni.

Posso dirti che dopo un anno e mezzo non ho mai avuto nessun tipo di problema e sono ancora molto soddisfatto. Faccio fatica a trovare qualcosa di negativo da dire, ma si tratta di quisquilie.

Io con le rigenerazioni non ho avuto particolari problemi nonostante il mio uiso quotidiano siano 18-20km di statale/tangenziale per andare a lavoro, e altrettanti per tornare. Città ne faccio però poca perchè in città tendo a muovermi a piedi/in bici/in moto.

Non saprei che altro dirti se non: prendila.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 13:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 16:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
Se leggi il thread "la ricomprereste" o quello sui "5 difetti" vedrai che sono molte le persone super soddisfatte. Ma esiste anche una casistica di utenti non soddisfatti dal 2.2D. Il difetto più riscontrato erano le vibrazioni del motore riscontrate in determinati intervalli di velocità.

Personalmente sono veramente soddisfatto del motore che reputo (insieme al design) una delle migliori caratteristiche della mia Mazda 3.

Il motore nonostante la sua mole è parco nei consumi a bassi regimi e riserva una spinta continua e ben sfruttabile fino ai 4k giri (forse anche più). La coppia a bassi regimi è veramente tanta!

Il cambio è molto elastico, puoi andare a 60 Km/h in sesta o 120 Km/h in quarta, tutto dipende dalla spinta che ti serve e dal tuo tipo di guida (sempre stando attento alla sotto/sovra coppia che alla lunga può danneggiare l'auto). Se volessi essere preciso ad auto nuova trovavo il cambio "legnoso" ma con il passare del tempo è diventato veramente divino. Adesso non lo cambierei con nessun altro, è sempre puntuale e preciso.

Personalmente da più di un anno registro anche i chilometraggi in cui il motore rigenera e (nel mio caso) ciò avviene fra i 180/330 km. L'intervallo varia in funzione delle temperature esterne, dal tipo di percorso dell'auto ma soprattutto dal mio piede (più tiro più diminuisce l'intervallo fra due rigenerazioni). La media è comunque sui 250 Km (con consumi di 5.7l/100Km )

Infine (sgrat sgrat) mai aggiunta una goccia d'olio e mai avuto problemi di diluizione dell'olio.

Buon acquisto e divertiti!

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 18:53 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 906
Comune e provincia: Milano (MI)
Il mio parere è sostanzialmente una copia carbone di quello di tallestman qui sopra.
In tre anni e mezzo e 60k km non ho mai avuto nessun problema.
L'assetto è ottimo, nel senso che la macchina "parla" e comunica benissimo la situazione. In particolare lo sterzo è fenomenale.
Il motore è corposo e sempre pronto, merito dei 380Nm di coppia. Rigenerazioni in media ogni 250km con una durata di circa 10 minuti. Per questo non la consiglierei per uso cittadino, ma se fai extraurbano / tangenziale / autostrada, secondo me non dovresti avere problemi.
Il cambio è perfetto dalla terza in su. Sulla seconda io ho sempre avuto qualche impuntatina d'inverno a freddo, ma adesso sembra più sciolto.
In ogni caso contami fra quelli super soddisfatti!

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 19:07 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 19:46
Messaggi: 4
Comune e provincia: Roma
Grazie, ragazzi!
Anch’io sono una persona abbastanza concreta e non sono un tecnico, ma da qualche anno mi sono appassionato allo “studio” delle vetture in commercio, ovvero alla valutazione di un’auto in quanto tale, senza farmi abbagliare dal concetto di “premium” venduto alla clientela.
Anzi, Mazda per me, in questo momento storico, è davvero da considerare “premium”, per il semplice motivo che è una delle poche case automobilistiche che ha investito molto in ricerca e sviluppo, sfanculando alleanze varie.
Nonostante i vari thread, ho postato questa nuova discussione proprio per chiedere ai pochi possessori del 2.2 una valutazione attuale, considerato che più passa il tempo e più ci si rende conto del mezzo che si ha a disposizione.
Sto valutando Mazda 3 anche per le ultimissime migliorie apportate (materiale fonoassorbente interno, G-Vectoring, full led adattivi etc), non credo ci sia in commercio un’auto con un rapporto qualità prezzo migliore.
Grazie ancora.
E adesso, nonostante non abbia ancora una Mazda, proverò comunque a dare una mano nelle discussioni. :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 20:06 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
JDM ha scritto:
Ciao ragazzi
L’unica auto degna di sostituire una Civic, credo sia Mazda 3.

già solo per questa frase meriti attenzione e stima :y:

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 11:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 9:25
Messaggi: 74
Comune e provincia: Cagliari
Buona insonorizzazione proprio no, anche se io ho la versione 2015 quindi quella prima del MY2017, che dovrebbe aver migliorato un pò le cose. Comunque io ho percorso ad oggi 115.000 km sulla 2.2D Exceed: I difetti prinicipali che ho rilevato sono:

1) Insonorizzazione: scarsa
2) Qualità verniciatura: pessima: molte delle scheggiature derivanti dalle pietruzze prese per strada sono arrivate fino alla lamiera con conseguente comparsa di ruggine.
3) Ricezione radio (la versione 2015 non aveva il DAB) pessima e manca una funzione RDS decente
4) Qualità impianto BOSE: manca un subwoofer e la cassa nello sportello destro vibra in modo assurdo

L'altro principale difetto, che erano le vibrazioni del motore in VI intorno ai 2000 giri, è stato eliminato con un aggiornamento della centralina.

Veniamo ai pregi:

1) Motore: spinge benissimo, soprattutto dopo l'aggiornamento
2) Cambio: quasi perfetto: c'è qualche lieve impuntamento ma il segreto è tenere la leva vicino alla posizione centrale durante le cambiate (es da IV a V, se si esagera col movimento verso destra c'è un piccolo scatto, se invece si limita il movimento la V entra perfettamente)
3) Guidabilità: "Jinba Ittai" è azzeccato
4) Consumi: faccio agevolmente 5.1 l/100 km di media
5) Estetica: è la più bella in circolazione nel suo segmento e non solo
6) Qualità/prezzo: impossibile trovare di meglio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 11:36 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 16:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
D'accordissimo con @gmanca sullo strato di trasparente veramente minimo sulla vernice..... secondo me il peggiore difetto dell'auto..... considera che l'auto si graffia con estrema facilità.....

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2018, 12:06 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2018, 19:46
Messaggi: 4
Comune e provincia: Roma
Ancora grazie a tutti.
Se vi può “consolare”, anche Honda sulla vernice non eccelle, le vostre considerazioni mi sembrano le stesse degli amici hondisti...
Sembra che in giappone, da questo punto di vista, si salvi solo Lexus.
Vedremo se in futuro Mazda migliorerà anche sulla qualità del trasparente.
Spero di si, anche perchè stanno puntando sempre più ad un livello di qualità percepita davvero notevole.
Già espresso in precedenza, ma confermo il concetto che, secondo me, difficile trovare un miglior rapporto qualità prezzo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2018, 18:10 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
JDM ha scritto:
Ciao ragazzi
Innanzi tutto, un saluto a tutti e grazie per avermi accolto nel Forum.
So che ci sono vari post in giro, ma volevo cercare di farmi un’idea definitiva per quanto riguarda Mazda 3 nella sua versione diesel più “spinta”.
Sono perfettamente al corrente che tra qualche mese sarà possibile ordinare la nuova generazione, che, stando al Kai concept, sembra bellissima.
Tuttavia, è mia opinione considerare le “fine serie” come auto affidabili, nel senso che le considero auto dove difetti vari e problematiche sono state affrontate per trovare soluzioni pressochè definitive.
Tutta questa premessa, solo per chiedervi aiuto in quanto, da possessore di Honda Civic 1.6 i-dtec, rimpiango il mitico 2.2 Honda.
Sia chiaro... l’idtec attuale va benissimo e non consuma niente, ma vorrei un pò più di potenza da sfruttare, senza ricorrere a rimappature, quindi....
L’unica auto degna di sostituire una Civic, credo sia Mazda 3.
Faccio presente un paio di cose : Honda vuol dire avere un cambio manuale di riferimento e (faccio autostrada abitualmente) in 50.000 km mai avuto problemi di DPF ( quando rigenera, quasi non me ne accorgo).
Della Mazda 3 ho letto tanto.... assetto preciso ( unica nella categoria ad avere il multilink posteriore), buona insonorizzazione, ottimo rapporto qualità prezzo, insomma..... ammirata da tutti, anche se alla fine in Italy non siete in tanti ad averla ( io lo vedo come un vanto!)
Pertanto, cortesemente chiedo ai possessori del 2.2 diesel di potermi sinceramente riportare i loro pareri soprattutto su rigenerazioni DPF, cambio manuale ed eventuale consumo di olio motore.
Poi, magari, vi importunerò con altre domande :D
Grazie a tutti


Ciao, sono a 55.000 km con la 3.

Avevo Civic 8 2.2 i-ctdi... 225.000 poi mi vennero addosso e la dovetti rottamare. Ero a piedi. Era il 2016 e c'era solo la 9 (la X non ancora) col 1.6 i-DTEC che non mi entusiasmava nè come potenza nè come linea e neppure piaceva a mia moglie => così mi imbattei nella già vista Mazda 3 col 2.2 e mi ci ritrovai alla grande.

Il 2.2 MAzda spinge di più e allunga di più, appena sfiori il gas la turbina piccola ti dà uno spunto quasi surreale, elettrico.
In terza passi anche i 130, contro i 110 di Honda 2.2 ctdi.
L'assetto è molto più confortevole ma l'auto è meno reattiva nelle piccole variazioni e a bassa velocità. Con le Dunlop non è precisa a basse velocità, solo in appoggio la senti, forse anche perchè gli ammortizzatori sono un pò cedevoli a inizio corsa. Per contro assorbono molto bene buchine e avvallamenti. La stabilità è notevole, fai curvoni in accelerazione e sembra su binari... Civic aveva posteriore più ballerino imho e basava tutto sulla graniticità dell'avantreno.

Il cambio: il Mazda potrebbe essere una delizia, purtroppo lo è QUASI perchè nell'ingranare la seconda bisogna stare in occhio sennò gratta e nel mettere la quarta ha una leggera incertezza.

Lo sterzo è ottimo, consistente e progressivo, l'Honda era meglio solo per girare piano in città... molto leggero e meno consistente.

Mazda è meno bisturi di Civic ma più "macchina" anche come silenziosità, se ci spendi per assetto, anche poco, forse hai tutto.

Erogazione soffre in città, l'auto non è graduale pelando gas in ripartenze, ma sull'attuale post restyling e la mia aggiornata dovrebbero aver ovviato col De boost control e non vedo l'ora di averlo.

Rigen. ogni 180-250km a seconda, 7-10 min. massimo... la vettura è un pò più brusca. Io se la sento generalmente allungo e la termino.

Livello olio sul massimo, l'ultimo intervallo mio sarà 20.000 km. Anticipai solo il primo (olio di primo eq.). Ad ora devo fare il tagliando perchè l'olio è "arrivato" da cdb.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati