JDM ha scritto:
Ciao ragazzi
Innanzi tutto, un saluto a tutti e grazie per avermi accolto nel Forum.
So che ci sono vari post in giro, ma volevo cercare di farmi un’idea definitiva per quanto riguarda Mazda 3 nella sua versione diesel più “spinta”.
Sono perfettamente al corrente che tra qualche mese sarà possibile ordinare la nuova generazione, che, stando al Kai concept, sembra bellissima.
Tuttavia, è mia opinione considerare le “fine serie” come auto affidabili, nel senso che le considero auto dove difetti vari e problematiche sono state affrontate per trovare soluzioni pressochè definitive.
Tutta questa premessa, solo per chiedervi aiuto in quanto, da possessore di Honda Civic 1.6 i-dtec, rimpiango il mitico 2.2 Honda.
Sia chiaro... l’idtec attuale va benissimo e non consuma niente, ma vorrei un pò più di potenza da sfruttare, senza ricorrere a rimappature, quindi....
L’unica auto degna di sostituire una Civic, credo sia Mazda 3.
Faccio presente un paio di cose : Honda vuol dire avere un cambio manuale di riferimento e (faccio autostrada abitualmente) in 50.000 km mai avuto problemi di DPF ( quando rigenera, quasi non me ne accorgo).
Della Mazda 3 ho letto tanto.... assetto preciso ( unica nella categoria ad avere il multilink posteriore), buona insonorizzazione, ottimo rapporto qualità prezzo, insomma..... ammirata da tutti, anche se alla fine in Italy non siete in tanti ad averla ( io lo vedo come un vanto!)
Pertanto, cortesemente chiedo ai possessori del 2.2 diesel di potermi sinceramente riportare i loro pareri soprattutto su rigenerazioni DPF, cambio manuale ed eventuale consumo di olio motore.
Poi, magari, vi importunerò con altre domande
Grazie a tutti
Ciao, sono a 55.000 km con la 3.
Avevo Civic 8 2.2 i-ctdi... 225.000 poi mi vennero addosso e la dovetti rottamare. Ero a piedi. Era il 2016 e c'era solo la 9 (la X non ancora) col 1.6 i-DTEC che non mi entusiasmava nè come potenza nè come linea e neppure piaceva a mia moglie => così mi imbattei nella già vista Mazda 3 col 2.2 e mi ci ritrovai alla grande.
Il 2.2 MAzda spinge di più e allunga di più, appena sfiori il gas la turbina piccola ti dà uno spunto quasi surreale, elettrico.
In terza passi anche i 130, contro i 110 di Honda 2.2 ctdi.
L'assetto è molto più confortevole ma l'auto è meno reattiva nelle piccole variazioni e a bassa velocità. Con le Dunlop non è precisa a basse velocità, solo in appoggio la senti, forse anche perchè gli ammortizzatori sono un pò cedevoli a inizio corsa. Per contro assorbono molto bene buchine e avvallamenti. La stabilità è notevole, fai curvoni in accelerazione e sembra su binari... Civic aveva posteriore più ballerino imho e basava tutto sulla graniticità dell'avantreno.
Il cambio: il Mazda potrebbe essere una delizia, purtroppo lo è QUASI perchè nell'ingranare la seconda bisogna stare in occhio sennò gratta e nel mettere la quarta ha una leggera incertezza.
Lo sterzo è ottimo, consistente e progressivo, l'Honda era meglio solo per girare piano in città... molto leggero e meno consistente.
Mazda è meno bisturi di Civic ma più "macchina" anche come silenziosità, se ci spendi per assetto, anche poco, forse hai tutto.
Erogazione soffre in città, l'auto non è graduale pelando gas in ripartenze, ma sull'attuale post restyling e la mia aggiornata dovrebbero aver ovviato col De boost control e non vedo l'ora di averlo.
Rigen. ogni 180-250km a seconda, 7-10 min. massimo... la vettura è un pò più brusca. Io se la sento generalmente allungo e la termino.
Livello olio sul massimo, l'ultimo intervallo mio sarà 20.000 km. Anticipai solo il primo (olio di primo eq.). Ad ora devo fare il tagliando perchè l'olio è "arrivato" da cdb.