Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Auto bellissima... ma troppi chilometri?

giovedì 20 settembre 2018, 10:44

Ciao ragazzi!
Sono nuovo nel forum e mi sto interessando all'acquisto della Mazda 3. Nello specifico, ho adocchiato su AutoScout una 3 del 2014, 2.2d Exceed.
Il prezzo è molto competitivo, però i chilometri sono tanti, 130k. Ha 12 mesi di garanzia sull'usato, tagliandi certificati (compreso quello dei 120k), e pare essere stata tenuta molto bene. Lunedì andrò a vederla e provarla, nel frattempo volevo chiedervi qualche consiglio.

1) Posto che ovviamente dipende da come è stata tenuta, ma qualcuno di voi ne ha un esemplare altrettanto anziano? Come si comporta? Quali sono i principali difetti che vengono fuori col tempo? Con la mia vecchia 147 capivi che stava invecchiando da tutti i vari cigolii dei braccetti delle sospensioni (chi ne ha avuta una conosce bene il problema :D ). Non ho perplessità sul motore, il venditore si è anche proposto di fare un tagliando pre vendita, e mi sembrano motori fatti per durare e fare parecchi chilometri in autostrada, dunque la mia perplessità è più sulla ciclistica.

2) Cosa guardereste voi se vi doveste approcciare ad un esemplare simile? Cosa dovrei controllare quando la provo? Insomma, consigli, difetti noti, eccetera: sono tutto orecchie!

Grazie in anticipo per l'aiuto! Spero di aver postato nella sezione giusta e di non aver creato un topic ridondante..!

Re: Auto bellissima... ma troppi chilometri?

giovedì 20 settembre 2018, 13:40

Come km non son tanti, devi controllare se ha problemi al cambio o al motore (alcune 2.2 strappano o simile, leggi sul forum).
Il tutto dipende dal prezzo... la mia 1.5 benzina con 110'000 km e 4 anni, in perfetto stato, privatamente la vendetti a 7000€...

Re: Auto bellissima... ma troppi chilometri?

giovedì 20 settembre 2018, 21:32

È del 2014, quindi devi verificare il numero di telaio e confrontarlo coll’intervallo del bollettino tecnico relativo all’albero a camme. Se vi rientra e la macchina non è corredata di fattura comprovanti l’avvenuta sostituzione dei componenti interessati (albero a camme di scarico, depressore del servofreno, turbina) lascia perdere.

Ciao, Nicola.

Re: Auto bellissima... ma troppi chilometri?

giovedì 20 settembre 2018, 23:20

Non mi farei troppi problemi, nel senso che i km non rappresentano un problema e l'anno (2014) è relativamente recente.
Acquistare un usato comporta sempre un piccolo rischio, va accettato con ottimismo. L'importante è che il venditore abbia credibilità.
Con 10k euro (più o meno) prendi una signora auto, l'alternativa sarebbe una scatoletta nuova.

Re: Auto bellissima... ma troppi chilometri?

venerdì 21 settembre 2018, 3:39

Grazie mille per le risposte! Riguardo il problema con l'albero a camme, il concessionario mi ha già detto nel primo contatto telefonico che è stata sottoposta a richiamo relativo proprio a quel problema, dunque è già stato risolto.

I chilometri di per sé non mi preoccupano molto, anche perché se la manutenzione è fatta con regolarità le macchine son fatte per durare ben più di 100mila km... però ovviamente non conoscendo la macchina bene come i possessori faccio riferimento alla vostra esperienza!

Il prezzo di 11.200 secondo voi è adeguato? Le quotazioni di quattroruote contenute nell'inserto di questo mese relativo all'usato la quota proprio a quel prezzo, dunque mi sembra onesto, essendo pure l'allestimento top.

Re: Auto bellissima... ma troppi chilometri?

venerdì 21 settembre 2018, 7:44

Wolf982 ha scritto:
Il prezzo di 11.200 secondo voi è adeguato?


Direi di sì, vedi qui altro iscritto.

viewtopic.php?f=160&t=27997

Re: Auto bellissima... ma troppi chilometri?

domenica 23 settembre 2018, 18:38

fatt scontare quei 200 euro e prendila :y:

Re: Auto bellissima... ma troppi chilometri?

martedì 25 settembre 2018, 13:10

Signori, l'ho presa. La ritiro settimana prossima. Speriamo bene!

Re: Auto bellissima... ma troppi chilometri?

martedì 25 settembre 2018, 13:11

congratulazioniiiiii

benvenuto nella nostra comunity!!!! :handshake: :handshake: :handshake: :handshake:
Rispondi al messaggio