Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli e domande su nuova Mazda 3
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 16:27 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 15:41
Messaggi: 10
Comune e provincia: Fi
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, mi sono appena iscritto allo scopo di condividere con voi la mia passione per questa auto ed ottenere consigli e suggerimenti in prospettiva di un possibile acquisto.

Sono alla ricerca di una vettura del segmento “C” e da mesi guardo la Mazda 3 con interesse e ammirazione.

L’auto mi piace moltissimo esteticamente, mi sembra sia molto ben accessorieta ed ho letto ottime cose dello skyactive-d, parco nei consumi e brioso allo stesso tempo.
Pensavo a un Diesel perché percorro circa 20.000km annui, il 1.5 mi sembra il più adatto alle mie esigenze.

Possibili concorrenti a me gradite erano la Volvo V40 (che tuttavia comincia ad essere un po’ datata, sopratutto negli interni); la Audi A3 (che però è molto più cara); la Giulietta (che è una bella auto, ma è un progetto di quasi 10 anni fa e si vede); la nuova Mercedes classe A (che mi piace da morire ma costa quanto 2 Mazda 3!).

Ad oggi tuttavia la Mazda 3 rappresenterebbe per me il compromesso ideale...ho però delle domande da porvi prima di pensare ad un acquisto.

1) Il motore. Le recensioni sono ottime, ma alcuni tecnici con cui ho avuto modo di confrontarmi e diversi utenti online, lamentano gravi problemi di inaffidabilità e rotture.
Tanti parlano per sentito dire e io non credo possa essere immesso sul mercato un motore soggetto a frequenti guasti...ci sono peraltro 3 anni di garanzia estendibili. Tuttavia leggere i pareri e le valutazioni di chi la possiede penso sia la cosa migliore, quindi ditemi voi!

2) L’allestimento. Evolve Plus o exceed mi sembra si somiglino abbastanza...ne avrei trovare un paio tra km0 e pronta consegna, ma purtroppo entrambe sono sprovvviste del pacchetto i-active sense, che mi ispira molto per del cruise control adattivo. A questo proposito avrei bisogno di sapere se questo dispositivo funziona veramente bene (cosa essenziale, dato che sostanzialmente si “delega” la frenata alla vettura!) ed eventualmente se è possibile aggiungere il pacchetto anche dopo l’acquisto (ho molti dubbi a riguardo ma ditemi voi).

3) La longevità. Oggi l’auto mi sembra tra le più belle del segmento...ma durerà almeno qualche anno?? Ho visto online prototipi della nuova versione (non un semplice restyling, ma proprio un nuovo modello)...non vorrei che esca l’anno prossimo, trovandomi subito con un modello sostanzialmente subito vecchio e fuori produzione.

4) La tenuta di valore nel tempo: voce molto remota ed eventuale...ma se dovessi trovarmi a rivendere, questo marchio ha mercato? O essendo piuttosto “di nicchia” si rischia di dovere svendere?

5) Il prezzo: per quello che offre non è cara, ma nemmeno economica, mi sembra si ponga a metà strada tra le generaliste e le premium. Mi hanno proposto una km0 evolve plus, immatricolata a marzo 2018, a 21.000. In alternativa una exceed, nuova, pronta consegna, 22.000. In entrambi i casi la mia punto del 2010 con 135.000 km la valuterebbero 3.000 euro (da decurtare dai prezzi sopra citati).
Vi sembrano buone offerte o si può trovare di meglio?

Perdonatemi se ho scritto tanto, ma era da tempo che mi riproponevo di porvi queste domande.

Vi ringrazio per l’attenzione e il supporto!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 18:46 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 18:20
Messaggi: 261
Comune e provincia: Fontanafredda (PN)
ivanisevic82 ha scritto:
Ciao a tutti!
Possibili concorrenti a me gradite erano la Volvo V40 (che tuttavia comincia ad essere un po’ datata, sopratutto negli interni); la Audi A3 (che però è molto più cara); la Giulietta (che è una bella auto, ma è un progetto di quasi 10 anni fa e si vede); la nuova Mercedes classe A (che mi piace da morire ma costa quanto 2 Mazda 3!).


io avevo in ballottaggio M3 e golf, ho scelto la prima perché:
1. a parita di accessori la tedesca costava 3/4.000 euro in più
2. la M3 è moooooolto più bella
3. la golf ce l'hanno tutti

ivanisevic82 ha scritto:
2) L’allestimento. Evolve Plus o exceed mi sembra si somiglino abbastanza...ne avrei trovare un paio tra km0 e pronta consegna, ma purtroppo entrambe sono sprovvviste del pacchetto i-active sense, che mi ispira molto per del cruise control adattivo. A questo proposito avrei bisogno di sapere se questo dispositivo funziona veramente bene (cosa essenziale, dato che sostanzialmente si “delega” la frenata alla vettura!) ed eventualmente se è possibile aggiungere il pacchetto anche dopo l’acquisto (ho molti dubbi a riguardo ma ditemi voi).


io con il cruise adattivo mi trovo benissimo, certo devi comunque avere un occhio sulla strada, perché in caso di curve abbastanza strette puo "sganciare" la macchina davanti e accelerare, oppure in presenza di curvoni autostradali puo agganciare l'auto nella corsia accanto e frenare...ma alla fine con un colpo di freno o acceleratore si risolve la situazione. Poi comunque se la distanza dall'auto che procede diminuisce velocemente (perché l'auto davanti frena bruscamente) la macchina oltre a frenare emette un suono cosi, se sei distratto, puoi frenare con più energia

ivanisevic82 ha scritto:
3) La longevità. Oggi l’auto mi sembra tra le più belle del segmento...ma durerà almeno qualche anno?? Ho visto online prototipi della nuova versione (non un semplice restyling, ma proprio un nuovo modello)...non vorrei che esca l’anno prossimo, trovandomi subito con un modello sostanzialmente subito vecchio e fuori produzione.

4) La tenuta di valore nel tempo: voce molto remota ed eventuale...ma se dovessi trovarmi a rivendere, questo marchio ha mercato? O essendo piuttosto “di nicchia” si rischia di dovere svendere?


fregatene, se l'auto ti piace, prendila

ivanisevic82 ha scritto:
5) Il prezzo: per quello che offre non è cara, ma nemmeno economica, mi sembra si ponga a metà strada tra le generaliste e le premium. Mi hanno proposto una km0 evolve plus, immatricolata a marzo 2018, a 21.000. In alternativa una exceed, nuova, pronta consegna, 22.000. In entrambi i casi la mia punto del 2010 con 135.000 km la valuterebbero 3.000 euro (da decurtare dai prezzi sopra citati).
Vi sembrano buone offerte o si può trovare di meglio?


mi sembrano ottimi prezzi, solo un consiglio: la punto cerca di venderla ad un privato, io avevo una grande punto (1.3 multijet sport del 2007 con 190.000), ho messo l'annuncio a mezzogiorno, la sera mi hanno chiamato e il giorno dopo l'ho venduta prendendo qualcosina un più rispetto quanto mi dava la concessionaria

_________________
-M3 (MY 2017)- 2.2D AT - Exceed + i-Activsense - Machine gray (after market: luci interne, targa e retromarcia a led, pedaliera sportiva)
-Ex: Fiat Grande Punto - 1.3 multijet 90 cv - sport - nera - 189.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 1:20 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 15:41
Messaggi: 10
Comune e provincia: Fi
Caro Ikol, grazie per il prezioso intervento!

Per la questione “comparativa” avevo in effetti dimenticato di menzionare la Golf.

Rispetto a quando hai acquistato tu credo che se cose siano decisamente cambiate: il prezzo per la 1.6 ben accessoriata (comprensiva di cruise control adattivo) che mi hanno proposto (pronta consegna) è stato di appena 17.200 euro chiavi in mano (inclusa la valutazione della mia punto).
Per la Mazda ce ne vorranno circa 2.000 in più.

Sono rimasto piuttosto stupito, praticamente la danno via al costo di una Tipo.

Per la questione della vendita del mio usato temo che nel mio caso non sarebbe così semplice...è un gpl, al quale dovrei fare una bella pulizia degli iniettori (se non addirittura sostituirli...). Inoltre ha molti graffi e graffietti ed una bella ammaccatura sul parafanghi. Per concludere le gomme sono lisce... credo che la valutazione della concessionaria sia già stata piuttosto generosa!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 2:05 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 799
Comune e provincia: torino
ciao e benvenuto sul Forum

i motivi per scegliere M3 sono IMO

1 bellezza della figura
2 design e qualità degli interni
3 come sta in strada
4 consumi assai ridotti nel caso del 1.5 t.diesel

per contro

1 non semplicissima da rivendere, a gasolio poi
2 la nuova M3 non tarderà troppo ad arrivare qui in Italia
3 il look sportivo compromette un po' la visibilità

sull'affidabilità andrei sereno, non dà più problemi di golf, V40 o classe A :D

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 9:18 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 15:41
Messaggi: 10
Comune e provincia: Fi
A proposito di consumi...avrei sott’occhio una M3 usata ma quasi nuova (maggio 2017, 30k), allestita proprio come piacerebbe a me: colore bianco, exceed con i active sense e cambio automatico.

Il problema è che si tratta di un 2.2 Diesel.

Come si comporta questo motore?
Consuma parecchio di più del 1.5?
Avete un idea di quando incida su bollo e assicurazione una simile cilindrata?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 12:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 17:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
Felice possessore del 2.2D.

Ottimo motore versatile, parco nei consumi (ancora oggi mi sorprendo) e prestante quando serve. Penso che oltre il design dell'auto sia la cosa che apprezzo di più della mia Mazda 3.

Il mio ultimo viaggio:
1470 km di autostrada in 15h a 120 km/h medi ottenendo un consumo di 17.4 km/l.... (calcolo con carta e penne, non delegato al cdb che non sempre è preciso)

il bollo in piemonte è 330€ se non ricordo male.
Ma si parla di un aggiornamento delle regole per il calkcolo del bollo nel giro di qualche anno al massimo. Il nuovo sistema farà pagare in base al chilometraggio ed inquinamento, quindi non mi preoccuperei per questo.

L'assicurazione non è troppo esosa (fatti un giro su facile.it o altri siti comparativi per farti una idea), vedrai che i prezzi sono più o meno gli stessi. Nel mio caso con un 1.5 vs 2.2 la differenza era di 60/120 euro l'anno a secondo dell'assicurazione e delle richieste di servizi.

Questi i consumi medi

Consumi 2.2D (media 90 vetture)*
MIN 4,44 MEDIAN 5,90 MAX 8,98

Consumi 1.5D (media 16 vetture) *
MIN 4,39 MEDIAN 5,45 MAX 6,91

*fonte Spritmonitor

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 0:35 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 15:41
Messaggi: 10
Comune e provincia: Fi
Voi che scegliereste tra queste due opzioni:

1) M3, 2.2d, exceed + i active sense + cambio automatico. Usato 1 anno e 3 mesi, 30.000 km, € 19.000

2) M3, 1.5d, exceed senza i active sense, cambio manuale. Nuova, pronta consegna, da immatricolare, € 22.000


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 13:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 18:20
Messaggi: 261
Comune e provincia: Fontanafredda (PN)
io ho una 2.2 exceed automatica con i-active sense...e la riprenderei SUBITO, ma allo stesso tempo...io non comprerei mai un usato, lo so è una fissazione mia, però è cosi!
per tanto no saprei cosa consigliarti...

_________________
-M3 (MY 2017)- 2.2D AT - Exceed + i-Activsense - Machine gray (after market: luci interne, targa e retromarcia a led, pedaliera sportiva)
-Ex: Fiat Grande Punto - 1.3 multijet 90 cv - sport - nera - 189.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2018, 15:46 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 19:00
Messaggi: 89
Comune e provincia: Firenze
Ritirata ieri, usata, la mia Mazda 3 del 2015 con 35.000km, versione 1.5 a benzina.
Che dire, mi sembra una gran macchina; i quasi 15 anni di differenza di tecnologia con la mia auto precedente si sentono tutti, anche troppo. Devo abituarmi a spie, lucine e avvisi vari.
Devo dire che non mi sono trovato sempre d'accordo con quanto letto finora sul forum circa pregi e difetti dell'auto.
Motore: Pigro ai bassi regimi? Sarà, ma è anche vero che con un filo di gas si riprende facilmente velocità anche con marce lunghe. Venendo da un TDI 2.0 (motore più potente ma su macchina ben più pesante) non ho avvertito una minore elasticità in ripresa. E' comunque un motore rilassante, non ho provato a tirarlo ma la sensazione è di una potenza giusta, composta, in sintonia con il resto del progetto.

Freni: Lunghi? Ecco qui proprio non ci siamo; diciamo che la corsa del pedale è abbastanza lunga ma la prima metà è quasi a vuoto. Nella seconda metà interviene deciso, forse anche troppo, e la frenata tende ad essere brusca. Dovrò prenderci la mano.

Frizione: Stacca in alto? no, la mia stacca piuttosto in basso; comunque l'innesto è molto dolce e ci si fa subito il piede.

i-stop: Ottimo, quasi non si avverte quando interviene. Oggi al semaforo ero accanto ad un'altra auto, anche lei evidentemente con l'i-stop; alla ripartenza ho sentito il suo motorino di avviamento, non il mio.

Altro per ora non posso dire, se non che la macchina è silenziosa, ottimi i materiali, l'abitabilità, il confort di marcia (anche con i cerchi da 18").

_________________
Mazda 3 skyactiv-G 1.5 del 2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2018, 17:29 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 19:00
Messaggi: 89
Comune e provincia: Firenze
Aggiungo:
Cambio: preciso, fluido, si impunta un pochino solo innestando la terza, si avverte come un leggero scalino (soprattutto a freddo) prima che entri la marcia. La stessa identica cosa mi succedeva - in maniera più vistosa - con la macchina precedente (Hyundai Santa Fè).

_________________
Mazda 3 skyactiv-G 1.5 del 2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati