Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 0:14 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:25
Messaggi: 9
Comune e provincia: pescara
Buonasera a tutti,
Sono in procinto, finalmente, di acquistare una Mazda 3. Dopo molto pensare, mi sono decisa. Ora, eterno dilemma: facendo 15-18000 km/anno vorrei optare per un benzina MA c è la possibilità che in 1anno io cambi posizione lavorativa ed inizi a viaggiare (30/40000km/anno). Detto ciò e con queste percorrenze, L uso di un benzina vi sembra una cosa insensata?
Leggendo sul forum sono un po’ preoccupata dell effetto delle rigenerazioni su brevi tragitti (al momento faccio casa-lavoro ogni giorno, circa 15km/tratta, più qualche viaggio nel fine settimana sui 50/100km) e per questo motivo mi ero sbilanciata verso il benzina.
Qualche consiglio a riguardo? Consumo del benzina in autostrada? Effetto del fap su tratti brevi?
Non sono sicura che la differenza di prezzo valga la candela.

Grazie a chi avrà voglia di rispondere!
:)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 11:25 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 19:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
Ciao!
Premetto due cose:
Quando ho deciso di acquistare la mia Mazda 3 il confronto era fra la 2.0 120 cv benzina e la 2.2 turbodiesel.
Su questo argomento sono stati spesi fiumi d’inchiostro fra chi è per il diesel tutta la vita e chi è per il benzina tutta la vita… io credo che il giusto sia nel mezzo.

Faccio circa 25000/30000 km l’anno (autostrada, città, extraurbano, un po’ di tutto) ed alla fine ho scelto la 120 cv benzina perché:
Facendo due conti il risparmio era davvero risicato (con un calcolo approssimativo, cominciavo a recuperare la differenza di costo della macchina dopo troppo tempo, contando il solo carburante).
Non amo i diesel da sempre e odio profondamente il discorso rigenerazioni (immaginarmi di dover fare strada in più per non interrompere una rigenerazione mi prendeva male, ma so che l’avrei fatto in quanto sono un precisino… :!: ).
I diesel sono finiti nel mirino degli assessori al traffico, quindi il futuro della circolazione in città è in forse… (senza andare a capire se a torto o ragione, altrimenti finiamo in un vespaio… :tmi: ).

Per i consumi:
Dopo i primi 4-5000 km sono migliorati, ma erano buoni fin da subito.
Mi fa i 13-14 km/l in città (tragitti brevi).
In autostrada a 130 km/h mi fa i 15 km/l abbondanti, ma anche spremendola un po’ i consumi non salgono troppo: mi è capitato di avere fretta ed i 150/160 km/h non mi hanno fatto scendere sotto i 14 km/l.
In extraurbano a 90 km/h costanti (tranne rotonde e centri abitati) mi ha fatto i 17 km/l.
Tutti i consumi li ho calcolati alla pompa di benzina.
Se faccio una media totale da quando l’ho acquistata, su circa 8000 km è di 14,5 km/l (con gomme invernali).

Fai conto però che, per esperienza personale, i consumi variano molto da persona a persona e per via di molti fattori non sempre prevedibili…

Buona scelta e complimenti, indifferentemente dalla motorizzazione, per l’ottimo acquisto! :)

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 15:39 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 51
Comune e provincia: Catanzaro
Anche per me esistono gli stessi dubbi su quale motorizzazione scegliere, finora con la M3 1.6 td del 2004 percorrevo circa 22000 km/anno ora facendone 15-18000 sembra piu idonea la versione benzina se non fosse per la mancanza dell'automatico. Qualcuno che lo ha fatto mi saprebbe dare info su vantaggi e svantaggi del programma di acquisto mazda cosi opterei per questo sistema per passare poi al skyactive-x quando sarà disponibile


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 21:33 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:25
Messaggi: 9
Comune e provincia: pescara
Grazie per le risposte!
Alla fine oggi ho fatto un giro dal concessionario e ho preso evolve plus gasolio.. mi sono fatta convincere dal venditore che suggeriva il Diesel sopra i 10000km.
Giovedì finalmente ritirerò l’Auto e sono contentissima! :) vi farò sapere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2018, 2:32 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
diesel sopra i 10.000 mi sembra davvero "interessato" come consiglio... io direi almeno sopra i 15.000, se non attorno ai 20.000. In ogni caso dipende anche un po' da come li fai.

Io faccio 18-20000 circa.. poco urbano, 18-20 km per andare a lavoro e altrettanti per tornare.. in estat rigenero tranquillamente su questa distanza, in inverno è pi complicato....

E' il mio primo diesel e l'ho preso anche perchè al di là dei giri abituali (che dovrebbero essere 12-15.000 km) volevo fare qualche "viaggione" con meno sensi di colpa.

Sono abbastanza soddisfatto dei consumi nonostante la cilindrata ipegnativa (in media al momento sui 16km al litro, ma è molto migliorata rispetto ai primissimi pieni, e ora vado tranquillamente sui 17-18km/l nei giri normali... con qualche pieno vicino ai 20, e singole tratte extraurbane ad andatura regolare che sfiorano i 25).

Non sono pentito di aver scelto il diesel in senso assoluto, ma la prossima credo che non sarà diesel perchè spero molto nello skyactivex o nell'ibrido, levandomi quello che effettivamente è il cruccio maggire: la paura di interrompere troppo spesso la rigenerazione e il senso di colpa se devo fare brevi tratte urbane.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2018, 10:42 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 9:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Mah sti venditori... cmq imho il vero benzina contrapponibile al 2.2 diesel è il 2.5.. o cmq una via di mezzo tra il 2.0 da 165cv e il 2.5 da 184cv

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2018, 11:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 19:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
@ste123 anche se hai già scelto il diesel, io fossi in te proverei a chiedere anche a qualche altra concessionaria... Se fosse stato per il venditore Mazda che ho vicino a casa mia, a quest'ora guiderei un'auto di un'altra marca... :tmi:

@elancia dipende da dove "parti"... Io volevo trovare un'alternativa diesel che mi facesse rinunciare al 120 cv benzina ed il 1,5 diesel era troppo piccolo per i miei gusti. L'unico confrontabile a quel punto era il 2,2.

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 8:44 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:25
Messaggi: 9
Comune e provincia: pescara
Ciao!
Macchina ritirata.. piccolo problema di convergenza da sistemare, ma per il resto già testata in ogni situazione.. neve, acqua e sole.
Mi rendo conto che il venditore fosse un tantino interessato, ma alla fine penso farò qualche chilometro in più all anno (in una settimana ho già macinato 1300km), quindi mi è andata bene. Se mi avesse detto “vai tranquilla sopra i 20000”, mi sarei fatta qualche domanda in più.
Comunque confort eccezionale. Anche se io arrivo da una grande punto, posso fare paragoni limitati ;) Avrei sperato in una maggiore silenziosità ad alte velocità, ma alla fine si allinea con le auto provate fino a questo momento.
:)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 10:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 19:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
Sono contento che ti trovi bene.
A mio parere, resta una gran macchina al di la di chi la vende o di qualche inconveniente che può capitare...
Anche la mia sembra un po' rumorosa ad alta velocità (pneumatici ed aerodinamica), ma non più di tanti modelli della stessa categoria. ;)

Congratulazioni e buona strada! :)

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Diesel/Benzina ? Eterno dilemma!
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 21:40 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 0:56
Messaggi: 1221
Località: Mogliano Veneto
Comune e provincia: Zelarino (VE)
Io ne faccio 12/15 all'anno e ho optato pe le il 2.2 diesel. Il problema non è tanto per i brevi tragitti, il problema è il non far finire le rigenerazioni. Prima di questa avevo un altro diesel e facevo ancora meno km..ma mai avuto problemi (era un euro 4 e non un delicato euro 6 :-) )

_________________
Mazda 3 2014 - Skyactiv D 2.2
Red Soul, i-activsense, black leather
Gtechniq coated


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati