Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 0:22 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 21:26
Messaggi: 1
Comune e provincia: milano
Ciao! A breve acquisterò una Mazda 3, purtroppo ho avuto solo modo di provare la versione diesel 1.5d, anche se non in modo soddisfacente anche perché i test drive non li fanno durare tantissimo. Il motore mi è piaciuto abbastanza, molto lineare anche se mi è sembrato molto strano dato che opterei per la versione cambio automatico.

Mi piacerebbe orientarmi verso il 2.2d ma più per capriccio che per altro, avere quella potenza in più, anche se magari non la userò mai.

Ho delle domande per chi ha avuto modo di provare entrambe le motorizzazioni:
-Rumorosità? Uno dei motori è più rumoroso dell'altro?
-Consumi? Ho letto che con il 2.2d si fanno circa 15km/l con il 1.5 com'è la situazione? Migliore
-Quali sono i costi di bollo ed assicurazione per entrambi i motori?
-Userò l'auto al 90% in extraurbano e autostrada, cosa mi consigliate e come mai?
-Se hai avuto modo di provare entrambi i motori quale preferisci e perché?

Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, qualora fosse già stato aperto un topic chiedo venia

grazie in anticipo per le risposte!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 7:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 10:52
Messaggi: 208
Comune e provincia: mantova
Io ho una 2.2 ormai da un anno e quasi 40.000km ed ho avuto modo di provare anche la 1.5.
Cosa dirti.....io della mia sono super contento, il motore é silenziosissimo anche all'esterno dell'auto, al pari del 1.5, e tanti Diesel blasonati (Vw, Bmw....) sembrano un'officina meccanica al lavoro al confronto......
Come consumi io faccio mediamente 18,5km/l prevalentemente in uso extraurbano.
La potenza del 2.2 é contenuta rispetto alla cilindrata e questo non ti fa lievitare i costi fissi e poi la coppia che possiede questo motore con la doppia turbina é a dir poco eccezzionale e ti toglie d'impaccio in qualunque situazione.....
Per me 2.2 tutta la vita, anche perché al contrario del 1.5, questa é giapponese doc !


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 13:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 17:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
perossido ha scritto:
1) Rumorosità? Uno dei motori è più rumoroso dell'altro?

2) Consumi? Ho letto che con il 2.2d si fanno circa 15km/l con il 1.5 com'è la situazione? Migliore

3) Quali sono i costi di bollo ed assicurazione per entrambi i motori?

4) Userò l'auto al 90% in extraurbano e autostrada, cosa mi consigliate e come mai?

5) Se hai avuto modo di provare entrambi i motori quale preferisci e perché?


Intanto benvenuto fra i mazdisti!

Possiedo il 2.2D, ma ho provato la 1.5D per poco più di un mese, le risposte sono basate su questa esperienza.

1) Silenziosi entrambi, spesso non mi accorgevo del loro funzionamento.

2) controlla su spritmonitor.de, attualmente la differenza nei consumi reali è di circa un km al litro (5.67 l/100Km -- 17.6 km/l vs 6.03 l/100Km -- 16,58km/l). Il mio consumo con il 2.2D è di 17km/l

3) Il costo del bollo dipende anche dalla regione, ma in linea di massima paghi quei kw di potenza in più una volta l'anno. Calcolalo qui:
http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/kw_cv_ins.htm
Ad esempio: 198,66€ (1.5) vs 296,70 (2.2)


4) Entrambe le motorizzazioni vanno benissimo, dipende dal tuo portafogli e dal tuo piacere di guida.

5) Tutta la vita la 2.2D, ha un motore veramente elastico, riesci a consumare veramente poco guidando con un filo di acceleratore ed allo stesso tempo hai tanta potenza sotto il cofano nel caso ti servisse e poi come ti dicevano è giapponese doc...

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 14:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6615
Località: Crema
Comune e provincia: CR
lumoli ha scritto:
..anche perché al contrario del 1.5, questa é giapponese doc !


Anche se prodotta altrove sempre giapponese è.. ;)

Chiudo O.T.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 15:06 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
Io la 1.5 l'ho provata solo in test drive, quindi non abbastanza, ma la spinta del 2.2 che possiedo è qualcosa di meraviglioso. Dopo 3 mesi ancora mi sorprendo.

Riguardo ai consumi, varia molto in base a percorso e stile di guida. Come media totale ho 6.5 al momento (cioè poco più di 15km/l) ma tieni presente che
1) l'auto è ancora nuova (appena fatti 7000 km)
2) oltre metà dei km li ho fatti in autostrada/superstrada anche ben oltre i 130
3) i primi tempi tiravo come un dannato appena potevo :D Adesso tengo maggiormente d'occhio i consumi...

in virtù del punto 3 posso dirti che raramente adesso faccio meno di 16-17km/l tra un pieno e l'altro in condizioni normali (sopratutto extraurbano, condizionatore sempre acceso o quasi, etc).

Mi diverto a tenere aperta la schermata dei consumi (che sembra abbastanza fedele alla realtà) e guardare i consumi di ogni tratta.. beh, se non spingo si arriva tranquillamente attorno ai 20km/l e oltre. Per esempio nei 20km lavoro-casa quando vado tranquillo (3-4km di statale sui 70-90, 13-14 km di tagenziale sui 90-110, 2-3km di urbano sui 50-60 con anche un paio di semafori) sto tranquillamente sui 20km/l o vicinissimo.

Qualche giorno fa ho fatto 80km di statale/superstrada di notte, con pocoo traffico e solo qualche rotonda dove rallentare un po', fatta tutta sugli 80-100 con cruise control per tenere la velocità costante ed evitare accelerazioni brusche, e alla fine ho fatto 25km/l esatti (c'è da dire che su quegli 80km si perdevano 300 metri di quota.. ma ecco, non direi che era tutta discesa). Arrivato poi a casa dopo altri 80 km (75-76 di autostrada sui 120-130 fissi e 4-5 di urbano) con una media comunque di 20km/l spaccata (e questa volta l'altitudine non variava).


Insomma, a me sembra che se lo "scanni" beva un po' ma comunque non in modo esagerato, e se vai calmo abbia davvero ottime percorrenze.
Forse in media risparmi qualcosina con il 1.5.. ma quanto? se anche risparmiassi 1l ogni 100km.. con una percorrenza mensile di 2000km avresti risparmiato 20 litri al mese, cioè meno di 30 euro alla pompa.
Per me, le mie percorrenze, le mie esigenze, il mio portafogli, non è un grosso problema. Fai tu le tue valutazioni.. ma secondo me tra bollo e carburante non arrivi a spendere 500 euro l'anno in più.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 23:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 7:16
Messaggi: 16
Comune e provincia: foggia
Buona sera a tutto il forum :hai: , leggo al punto 1 riguardo a i consumi che essendo di appena 7000 km la macchina consuma di più. Vorrei capire visto che sono possessore da poco di una splendida mazda 3 con cambio aut. 1.5 dove dalla casa danno intorno a i 20km/l... io in effetti ho fatto diverse prove e si attesta intorno a i 16/17 km/l. Allora il problema è legato al fatto che la vettura ha solo 6000 km per questo consuma tanto? Allora quando il consumo si attesterà su i 20 km/l o meglio quando possiamo dire che il motore e pronto per prestazioni migliori? :( Grazie ......


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 9:18 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 9
Buondì!

Io ho il 1.5 D , sono ancora sui 7.500 Km ma il consumo è molto buono: sono intorno a 21,5 Km/l alias 4,65 l/100 Km.

Il computer di bordo segnala fra 4,4 e 4,5 l/100 Km quindi non è precisissimo.

Piedino abbastanza tranquillo e percorso al 90% extra-urbano.. ma anche con percorso misto autostradale i 20 Km/l li faccio sempre senza problemi.

Consumi molto buoni ma non aspettarti performance da auto da corsa!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 14:10 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 6 novembre 2016, 22:25
Messaggi: 28
Comune e provincia: Padova
Tenete conto che i consumi dichiarati si basanosul ciclo di omologazione NEDC, poco realistico e abbandonato da questo mese, pertanto a meno che non ci siano casi particolari di solito il consumo dichiarato è minore al consumo reale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 19:32 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 7:16
Messaggi: 16
Comune e provincia: foggia
Buona sera.....Il consumo io non lo calcolo guardando il monitor ma da pieno a pieno. Perché se mi metto a 90 km orari il monitor mi segna all'incirca 3,7 km/l il che sarebbe ottimo. Ma facendo una media la casa comunque fa girare intorno ai 20km/l a percorso misto e qui che non mi trovo considerando che non ho il piede pesante avrebbe dovuto farmi secondo il mio avviso qualcosina in più invece invece si attesta sui 16-17 km/l che secondo me sono un po' pochini..... :^)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Consigli 1.5d vs 2.2d
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 9:40 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Confermo che il metodo più realistico per misurare il consumo è proprio quello dei chilometri percorsi da pieno a pieno, questo tiene conto di tutto anche delle rigenerazioni che potrebbero attivarsi.
Saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati