Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 11:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 17:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
rnucci ha scritto:

E di strappi e vibrazioni fastidiose sinceramente non ne ho mai avvertite


Quoto...

Asdrubale ha scritto:
Il diesel può essere conveniente rispetto al benzina, ma non a priori ed in tutte le situazioni...bisogna fare bene i conti.


Quoto...

ed aggiungo che ormai è di moda denigrare il diesel... :rofl: :rofl: :rofl:

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 21:15 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
rnucci ha scritto:
Beltra.it ha scritto:
i costi di mantenimento di un diesel sono maggiori di quelli di un benzina.

siamo sicuri che alla fine sia vero? quanto costa un tagliando di una M6 2.5 benzina?

Beltra.it ha scritto:
poi mettiamo che un diesel non è il massimo del piacere di guida, quelli mazda in particolare (ma è cosa ormai di tutti i diesel) soffrano più di vibrazioni fastidiose, strappi e altre magagne.

riguardo al piacere di guida secondo me andiamo sui gusti personali... io ad esempio prediligo la coppia ai bassi regimi erogata dai diesel.
E di strappi e vibrazioni fastidiose sinceramente non ne ho mai avvertite

non parliamo solo di costi di un tagliando, (che non ha differenze tra diesel e benzina a livello di costo olio/filtri) molti scordano quali siano le reali necessità di manutenzione di un diesel.. tra EGR, scarico, iniettori, distribuzione....
se mettiamo in conto volano bimassa, che prima o poi, va cambiato, e sono dolori, iniettori (ebbene si, sul diesel hanno vita inferiore a quelli benzina per via delle condizioni di utilizzo che devono sostenere, essendo anche più delicati) pompa ad alta pressione (di rado ora si rompe, ma in passato molte auto ne soffrivano, e una revisione parte dai 300€, più distribuzione e pulizia/taratura iniettori obbligatoria)

quindi, non è tanto il costo delle manutenzioni ordinarie, che nello specifico sono cmq superiore su diesel. ma per quanto riguarda rotture o guasti per normale usura dei componenti che monta un diesel, assai più delicati e complessi. (e qua mi incuriosiscono i futuri skyactive g a "ciclo diesel")

anche a me piace la coppia in basso, non lo nego, so già che mi mancheranno i 420Nm a 1450giri della mia 406. (mappata) con regime in pressione già da 1200 giri e 170cv a 4400 giri.

ma la fluidità, silenziosità ed elasticita di un benzina aspirato è poesia.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 0:00 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
io ho avuto a lungo il dubbio, ma dopo quasi 4 mesi posso dire di essere contento di aver scelto il diesel, che per i miei usi si è rivelato adeguato (non lo uso quasi mai in città, il tragitto casa-lavoro sono 20km, di cui 18 extraurbano, e la rigenerazione, almeno adesso che non fa freddo freddo, me la fa in 10). Sono sui 2000km al mese circa, quindi una proiezione tra i 20 e i 25.000 annui.. e con questo kmetraggio con un 10% di uso in città credo ne valga la pena.

qualche vibrazioncina ogni tanto c'è, ma nulla di che.. non da camioncino, per capirci.

Ciò detto è vero che vivo con più "ansia" alcune cose: quando devo spostarmi in città (di solito evito, abito in centro di una città piccola e mi muovo in bici o a piedi per la maggior parte delle cose) o mi rendo conto di interrompere una rigenerazione, etc.
In compenso ho un po' meno ansia per le spese carburante per un viaggio lungo: alla pompa si risparmiano comunque circa 15 cent al litro rispetto al benzina, e il divario aumenta con le percorrenze al litro (ormai, nell'uso quotidiano misto, con il mio 2.2 150cv e piede non leggerissimo, difficilmente vado a meno di 17km/l tra un pieno e l'altro..nei tragitti casa-lavoro sono spesso sopra i 20km/lda cdb, e sta migliorando rispetto agli inizi e dovrebbe migliorare ancora, dato che il motore ha poco meno di 8000km).

In ogni caso il futuro dei diesel è un po' complicato (limitazioni, esclusioni da certe città, magari rialzo dei bolli, etc).. per cui credo sia il mio primo e ultimo diesel, pur essendone soddisfatto, sopratutto se lo skyactive-x manterrà quel che promette (un benzina con consumi da diesel), in attesa di valide alternative ibride o elettriche.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 9:16 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 11:42
Messaggi: 55
Comune e provincia: Basaluzzo
Stesso dilemma tra diesel e benzina. Il benzina da 120 cavalli sembra un ottimo motore ma la cilindrata, soprattutto in ottica di rivendita, spaventa. Non ho in programma di cambiarla tra 2-3 anni ma nella vita non si sa mai, potrebbe cambiare mille cose. E nel caso avere un 2000 benzina non aiuta. Il diesel invece sarebbe più rivendibile. Ma soprattutto: perché hanno tutte l'automatico benzina tranne la nostra 3??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 12:55 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
guidoz ha scritto:
io ho avuto a lungo il dubbio, ma dopo quasi 4 mesi posso dire di essere contento di aver scelto il diesel, che per i miei usi si è rivelato adeguato (non lo uso quasi mai in città, il tragitto casa-lavoro sono 20km, di cui 18 extraurbano, e la rigenerazione, almeno adesso che non fa freddo freddo, me la fa in 10). Sono sui 2000km al mese circa, quindi una proiezione tra i 20 e i 25.000 annui.. e con questo kmetraggio con un 10% di uso in città credo ne valga la pena.

qualche vibrazioncina ogni tanto c'è, ma nulla di che.. non da camioncino, per capirci.

Ciò detto è vero che vivo con più "ansia" alcune cose: quando devo spostarmi in città (di solito evito, abito in centro di una città piccola e mi muovo in bici o a piedi per la maggior parte delle cose) o mi rendo conto di interrompere una rigenerazione, etc.
In compenso ho un po' meno ansia per le spese carburante per un viaggio lungo: alla pompa si risparmiano comunque circa 15 cent al litro rispetto al benzina, e il divario aumenta con le percorrenze al litro (ormai, nell'uso quotidiano misto, con il mio 2.2 150cv e piede non leggerissimo, difficilmente vado a meno di 17km/l tra un pieno e l'altro..nei tragitti casa-lavoro sono spesso sopra i 20km/lda cdb, e sta migliorando rispetto agli inizi e dovrebbe migliorare ancora, dato che il motore ha poco meno di 8000km).

In ogni caso il futuro dei diesel è un po' complicato (limitazioni, esclusioni da certe città, magari rialzo dei bolli, etc).. per cui credo sia il mio primo e ultimo diesel, pur essendone soddisfatto, sopratutto se lo skyactive-x manterrà quel che promette (un benzina con consumi da diesel), in attesa di valide alternative ibride o elettriche.

beh, con l'uso che ne fai si, il diesel è stata la scelta più giusta. io fino a poco tempo fa ne facevo 3500 al mese, ma la maggior parte erano misto cittadino e con spegni e riaccendi. ora ne faccio circa 1000 al mese.

Anyskywalker ha scritto:
Stesso dilemma tra diesel e benzina. Il benzina da 120 cavalli sembra un ottimo motore ma la cilindrata, soprattutto in ottica di rivendita, spaventa. Non ho in programma di cambiarla tra 2-3 anni ma nella vita non si sa mai, potrebbe cambiare mille cose. E nel caso avere un 2000 benzina non aiuta. Il diesel invece sarebbe più rivendibile. Ma soprattutto: perché hanno tutte l'automatico benzina tranne la nostra 3??

purtroppo la legge di mercato (dettata da chi vuole solo guadagnare a scapito non solo del portafogli, ma anche della salute delle persone, e del pianeta) ci impone questo stupido pensiero. e prova tu a far cambiare idea alla massa, che si sa, pensa che ciò che sentono alla pubblicità o alle testate giornalistiche sia pura verità.

guarda, ho visto persone anziane farsi infilare nel di dietro: classe A 220d, volvo v40 D5 avd... e parliamo di auto da 40mila€, diesel, che usano per fare la spesa e portare i nipoti a spasso ogni tanto. nulla da dire quando nemmeno l'anno dopo ho trovato una di queste in officina con mezzo motore aperto...

probabilmente le stesse persone che se gli consigli un benzina ti guardano e ti mandano a quel paese per l'eresia che stai dicendo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 13:05 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 11:42
Messaggi: 55
Comune e provincia: Basaluzzo
Oggi ho provato il manuale. Devo dire che preferisco l'automatico ma c she il manuale e veramente fatto bene.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2017, 21:29 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 11:42
Messaggi: 55
Comune e provincia: Basaluzzo
Dopo non poche riflessioni penso di prenderla 120cv a benzina. Speriamo di aver fatto la scelta giusta!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 12:36 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
facci sapere :) in slovenia ne hanno a pacchi in pronta consegna... a...19mila€


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 12:55 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 11:42
Messaggi: 55
Comune e provincia: Basaluzzo
Ma exceed?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o Benzina
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 18:48 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
si. da loro è la revolution. e ha anche la corona del volante riscaldati. oltre ai sedili che, potrei sbagliarmi, ma in italia hanno tolto a favore di un esclusiva per i sedilii in pelle


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati