guidoz ha scritto:
io ho avuto a lungo il dubbio, ma dopo quasi 4 mesi posso dire di essere contento di aver scelto il diesel, che per i miei usi si è rivelato adeguato (non lo uso quasi mai in città, il tragitto casa-lavoro sono 20km, di cui 18 extraurbano, e la rigenerazione, almeno adesso che non fa freddo freddo, me la fa in 10). Sono sui 2000km al mese circa, quindi una proiezione tra i 20 e i 25.000 annui.. e con questo kmetraggio con un 10% di uso in città credo ne valga la pena.
qualche vibrazioncina ogni tanto c'è, ma nulla di che.. non da camioncino, per capirci.
Ciò detto è vero che vivo con più "ansia" alcune cose: quando devo spostarmi in città (di solito evito, abito in centro di una città piccola e mi muovo in bici o a piedi per la maggior parte delle cose) o mi rendo conto di interrompere una rigenerazione, etc.
In compenso ho un po' meno ansia per le spese carburante per un viaggio lungo: alla pompa si risparmiano comunque circa 15 cent al litro rispetto al benzina, e il divario aumenta con le percorrenze al litro (ormai, nell'uso quotidiano misto, con il mio 2.2 150cv e piede non leggerissimo, difficilmente vado a meno di 17km/l tra un pieno e l'altro..nei tragitti casa-lavoro sono spesso sopra i 20km/lda cdb, e sta migliorando rispetto agli inizi e dovrebbe migliorare ancora, dato che il motore ha poco meno di 8000km).
In ogni caso il futuro dei diesel è un po' complicato (limitazioni, esclusioni da certe città, magari rialzo dei bolli, etc).. per cui credo sia il mio primo e ultimo diesel, pur essendone soddisfatto, sopratutto se lo skyactive-x manterrà quel che promette (un benzina con consumi da diesel), in attesa di valide alternative ibride o elettriche.
beh, con l'uso che ne fai si, il diesel è stata la scelta più giusta. io fino a poco tempo fa ne facevo 3500 al mese, ma la maggior parte erano misto cittadino e con spegni e riaccendi. ora ne faccio circa 1000 al mese.
Anyskywalker ha scritto:
Stesso dilemma tra diesel e benzina. Il benzina da 120 cavalli sembra un ottimo motore ma la cilindrata, soprattutto in ottica di rivendita, spaventa. Non ho in programma di cambiarla tra 2-3 anni ma nella vita non si sa mai, potrebbe cambiare mille cose. E nel caso avere un 2000 benzina non aiuta. Il diesel invece sarebbe più rivendibile. Ma soprattutto: perché hanno tutte l'automatico benzina tranne la nostra 3??
purtroppo la legge di mercato (dettata da chi vuole solo guadagnare a scapito non solo del portafogli, ma anche della salute delle persone, e del pianeta) ci impone questo stupido pensiero. e prova tu a far cambiare idea alla massa, che si sa, pensa che ciò che sentono alla pubblicità o alle testate giornalistiche sia pura verità.
guarda, ho visto persone anziane farsi infilare nel di dietro: classe A 220d, volvo v40 D5 avd... e parliamo di auto da 40mila€, diesel, che usano per fare la spesa e portare i nipoti a spasso ogni tanto. nulla da dire quando nemmeno l'anno dopo ho trovato una di queste in officina con mezzo motore aperto...
probabilmente le stesse persone che se gli consigli un benzina ti guardano e ti mandano a quel paese per l'eresia che stai dicendo.