LA MAGA ha scritto:
Il rilievo sull'affidabilità lo condivido pienamente.
Rimango convinto che l'uso che vien fatto della vettura abbia incida in modo importante, dopodiché esistono statistiche e casi sfortunati.
Io non ho avuto sfortuna, la mia gira come un Grand Seiko.
La questione appeal è quanto di più soggettivo...
certo, spendere una botta per un'auto nuova equiparabile (nel giudizio che ne dai) a una qualunque generalista presente sul mercato fa specie.
Viene da chiedersi cosa ti abbia spinto.
Per muoversi da A a B esistono decine di auto ben più economiche, proprio a cominciare dalle varie succitate.
Quando ho preso Mazda, ho scelto di spendere tra i 3000 e i 5.000 euro in più rispetto ad altre auto che potevano interessarmi, preventivi alla mano sempre sul nuovo.
Da possessore BMW ho uno standard qualitativo in testa relativamente alto,
e da ex possessore Toyota ho l'abitudine di spendere per l'auto i soldi della benzina e stop.
Con Mazda è stata passione a primo contatto e continua ad esserlo,
e non comprendo come si possa instaurare un paragone "appeal" con altre generaliste. Certo, la mia è una visione partigiana, ma cosa mi avrebbe spinto a spendere un bel po' di quattrini in più per un'auto se non il particolare apprezzamento per la stessa?
Per me è un pò un diamante grezzo, una vettura con un'impostazione ed un motore (almeno il 2.2) non esaltati da assetti e soluzioni che la facciano brillare dinamicamente (a fronte di un ottimo comfort sospensivo) e neppure da una mappatura che porti il 2.2 verso potenze intorno ai 200cv... cosa che i tedeschi sicuramente avrebbero fatto.
Basti pensare che con uno Step 1 di centralina sia il 2.2 da 175cv sia quello da 150cv vengono portati a 190cv che, guarda caso, è la potenza stock delle "regginette" pompate tedesche 2.0 td.
Pompando, invece, il 2.2 (solo per uso in pista ovviamente) si passerebbero i 200cv... ma a quel punto la trasmissione andrebbe rivista, come altro.
Sarebbe stata carina una 3 BM un pò cattivella col motore della MX-5 2.0 da 184cv... ora sta per uscire l'erede col 2.5 Sky-T da 240-250cv, vediamo che si inventano e cosa correggono.