Anyskywalker ha scritto:
Il cruise adattivo con il cambio manuale come va?
ti rispondo quotando risposta data in precedenti pagine
Balzarino ha scritto:
il superamento della linea di mezzeria è impostabile, come pure il suono.
Inizialmente io l'avevo impostato che facesse il rumore, e questo comporta che dalla cassa del lato in cui stai oltrepassando la linea (sì perchè funziona anche con la linea laterale dx, non solo con quella centrale) zittisce la musica e simula il rumore sonoro di quelle strisce già esistenti a lato di alcune autostrade.
Puoi però impostarlo a "beep" e a vari volumi e così non subisci il fastidio sulla musica che stai ascoltando.
Inoltre è anche impostabile al livello di sensibilità... non è così chiaro come al cambiare dell'impostazioni cambia il funzionamento, però dopo un po' di prove e tentativi secondo me si riesce ad impostarlo secondo la propria esigenza e stile di guida.
Per quanto riguarda il cruise adattivo per me è una manna dal cielo, utilizzabile molto anche in statale, a patto che vuoi seguire il flusso del traffico.
E' vero, consente di distrarti un po' di più, perchè letteralmente guida da solo, e puoi impostare la distanza a cui interviene. Insomma, in autostrada, imposta la tua velocità desiderata e poi guardi il panorama.... se qualcuno ti si infila davanti la macchina frena, anche energicamente se necessario, con regolare accensione delle luci di stop; nel momento che metti la freccia e ti sposti lei riaccelera fino alla velocità impostata o fino a che trova nuovamente qualcuno davanti. E' efficace anche se qualcuno ti si infila in mezzo tra te e quello davanti, e mantiene correttamente la distanza di sicurezza anche se impostato alla distanza minima, variando la distanza dal veicolo davanti (anche moto) in funzione della velocità.
Anche io ho ipotizzato all'ausilio in caso di nebbia, e in effetti l'ho utilizzato in quelle condizioni, ma non ho ancora riscontrato una nebbia così fitta (o velocità talmente elevata) da farlo intervenire prima che vedessi i fari del veicolo che precede.
In teoria, in caso di nebbia fittissima, con il navigatore puoi vedere come gira la strada e con il cruise adattivo eviti di finire contro chi ti precede.
e' vero che l'intero pacchetto ha cmq un costo non indifferente.
Ciao.