Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime impressioni Mazda 3 2.2 exceed
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 1:18 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 15:34
Messaggi: 75
Località: Torino
Comune e provincia: torino
Finalmente dopo lunga attesa, non per colpa di Mazda ma per miei impegni lavorativi, venerdì sono andato a ritirare la tanto agognata Mazda 3 2.2 exceed snowflake white.

Come potrete immaginare sono veramente contento della scelta fatta... Per 24.000 euro davvero penso sia impossibile, sul nuovo, trovare qualcosa di equiparabile.

Ho percorso fino ad ora solo un centinaio di km... Certo questo 2.2 spinge come un treno... Che soddisfazione finalmente poter sorpassare in sicurezza!

Ma andiamo con ordine.

COSA MI E' PIACIUTO

1.Design, estetica, materiali
Qui è tutto molto soggettivo, non mi dilunghero'; certo questa nuova 3 ha davvero una linea sinuosa ed affascinante: difficile rimanere impassibili davanti alle sue forme! E se la carrozzeria è bella, gli interni li ho trovati magnifici! Gran bel design, molto pulito ed equilibrato.

Anche i materiali sono secondo me all'altezza di molte tedesche ben più costose. Il cruscotto è bello gommoso, i tessuti mi sembrano di qualità (vedremo la durata) e le plastiche sufficientemente "spesse". Belli gli inserti "piano black" del tunnel centrale e il fascione in "alluminio" del cruscotto.

2. Performance
Non ho potuto ancora "tirarle il collo" (voglio fare i primi 1000 km un po' tranquillo) ma anche premendo poco il pedale si sente che coppia e cavalli non mancano proprio. La ripresa poi mi ha lasciato senza parole... Ai 70km/h, basta una leggera pressione del pedale per iniziare a "decollare". 10 e lode
Anche il cambio e lo sterzo mi hanno conquistato. Sebbene mi aspettassi un assetto più rigido (vedi oltre), il feeling è molto molto buono.

3. Infotainment
Ne ho sentite di cotte e di crude ed essendo io un appassionato di audio/elettronica/informatica, non ci dormivo la notte... E invece ho goduto! La versione 33 l'ho trovata stabile, velocissima, fluidissima. Il WiFi funziona perfettamente, prende la rete in pochi secondi e posso vedere il traffico, i prezzi della benzina ecc...il navigatore mi è piaciuto molto, belle le chicche dei monumenti in 3d :)
L'impianto bose è veramente "tamarro", spinge che è una meraviglia. USB riconosciuta al primo colpo, così come il telefono (un HTC one). Volume e qualità della conversazione ottimi.

4. Comfort
Non ho ancora affrontato lunghi viaggi ma già so che sarà una pacchia. In marcia il comfort è molto buono; motore abbastanza ben insonorizzato (forse qui qualcosina in più si poteva fare), nessuno scricchiolio strano (a parte un lieve ronzio proveniente dal lato passeggero, in fase di verifica), sedili comodissimi e molto ben regolabili (io ho trovato la posizione ideale dopo pochissimo), e assorbimento delle asperità del terreno ottima (arrivo da una A1 s-line, che ad ogni dosso mi spaccava una vertebra :) )
Mi è sembrato anche molto efficace e silenzioso il clima bizona.


COSA MI HA LASCIATO PERPLESSO

Una breve lista delle cose che avrei preferito "diverse" da come sono; intendiamoci, sono piccole mancanze, nulla di grave.

1. Il volante, seppur carino, l'avrei preferito un po' più "cicciottello". Anche la stampa delle scritte sui comandi, è un po' cheap, sarebbe potuta essere più accurata

2. Mi innervosisce il fatto che (almeno per ora) non si possa impostare i km/litro come unità di misura del consumo! Una cosa così banale... Oltretutto la strumentazione è anche già predisposta (guardate bene, si vede la scritta " km/l" spenta)

3. La chiusura automatica delle porte una volta superati i 20 km/h solo per le M3 americane. Anche questa proprio non la capisco... È una funzione utilissima... Perché toglierla per le vetture europee?

4. Assetto: me l'aspettavo leggermente più dura, invece ha un comportamento "sportivino" ma piuttosto "turistico" (che da un lato è anche un bene, ne guadagna il comfort!).

5. La limitata scelta sui cerchi; avrei preferito una scelta più ampia di cerchi originali; in realtà poi io la mia l'ho presa in pronta consegna (da targare) e non avrei potuto sceglierli neanche volendo... Poco male comunque: ho già ottenuto il nulla osta per i 19", montero' quelli della Mazda 6 color argento scuro che trovo davvero bellissimi. In questo modo diminuendo anche la spalla della gomma (da 45 a 40) dovrei riuscire ad irrigidire anche un po' l'assetto, così da risolvere il punto 4 :)

6. Luci interne e targa "gialle" (non led). La risolvo con 50€ la prossima settimana, ordinando il set su corksport. :)


Vi lascio con un paio di foto, in attesa di poterne scattare molte altre e magari di integrare nel tempo queste prime impressioni a caldo. Oltretutto, vista l'ora, mi sarò sicuramente dimenticato qualcosa :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda 2.2 Exceed SnowFlake White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 10:27 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 12:13
Messaggi: 394
Località: dalmine
Comune e provincia: Dalmine (BG)
Innanzitutto benvenuto e complimenti dell'acquisto.

L'auto é fantastica, rispetto a quello che si dica, scattante e parsimonia. Il colore lo odio ma su quest'auto ci sta da Dio!

La mia domanda che ti voglio fare é: "Tu che vieni da una tedesca hai già trovato differenze oltre al prezzo e assetto?"

_________________
Mazda CX-3 2.0 121cv - 2019

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie


~------------------------------------------------~
Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 14:30 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 15:34
Messaggi: 75
Località: Torino
Comune e provincia: torino
kgvcav ha scritto:

La mia domanda che ti voglio fare é: "Tu che vieni da una tedesca hai già trovato differenze oltre al prezzo e assetto?"


Grazie! Anche io prima di vederla ero dubbioso sul colore... Poi l'ho vista nera, grigia e infine bianca... (Erano tutte in pronta consegna) e alla fine ho scelto! :)

Per quanto riguarda la tua domanda, beh non è facile rispondere.

Sinceramente penso che le finiture siano assolutamente paragonabili (parlo dei materiali e degli assemblaggi interni); quantomeno rispetto alla a1.

Come affidabilità ovviamente non posso ancora sbilanciarmi sulla M3. Posso dire però che la mia ex a1 dopo 15.000km era in officina per un cambio completo del motore (di punto in bianco ha cominciato a consumare come una sanguisuga, ad avere accesa la spia di avaria motore e dopo 7 visite in concessionaria, finalmente mi hanno sostituito tutto...). Questo per dire che le tedesche non è che siano tutte esenti da difetti di fabbricazione... Ad esempio il dsg (la mia era 1.4 automatica), per quanto velocissimo e divertente come cambio, aveva un rumore di sferragliamento allucinante (cosa confermata da tanti altri possessori di a1, non era un problema isolato della mia).

Altra cosa della a1 che mi faceva impazzire erano gli scricchiolii provenienti dal bracciolo centrale... Fastidiosissimi!! Ho dovuto risolvere mettendo io stesso degli spessori in gommapiuma.

Per il resto forse è presto per tirare le somme... Sicuramente i JAP rispetto ai modelli degli anni 90/2000 hanno fatto un salto in avanti abissale per quanto riguarda gli interni, che ho sempre pensato essere il loro tallone d'Achille.

_________________
Mazda 2.2 Exceed SnowFlake White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 18:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 12:13
Messaggi: 394
Località: dalmine
Comune e provincia: Dalmine (BG)
Però! La tua avventura sarebbe da raccontare ai disfattisti di Mazda e non solo. Io sapevo che il 1.4 aveva un problema alla pompa dell'acqua. Comunque, non detto da me, la qualità costruttiva japponese é superiore a quella europea; lo stai confermando anche tu!

_________________
Mazda CX-3 2.0 121cv - 2019

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie


~------------------------------------------------~
Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 19:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 17:34
Messaggi: 392
Comune e provincia: bergamo
ciao. io sono contentissimo dell' acquisto. adoro la linea e gli interni che sono tutto quello che volevo dalla mia auto.........ma,
toccando la carrozzeria con le nocche come fai di solito per sentire la consistenza della lamiera, a me sembra un pochino tenerella.
mi sono cadute le chiavi di casa sul battitacco della portiera ed è rimasto un bozzetto,che ho coperto con i battitacco mazda in acciaio.
la parte inferiore della consolle centrale è piuttosto ballerina (vicino ai tappetini per intenderci).
il sedile elettrico nelle guide dove scorre ha bene in vista la madrevite (una belle barra filettata)e se hai le gambe lunghe la vedi benissimo.
assemblaggi interni ed esterni invece sono ottimi (ho guardato bene le distanze tra le portiere-cofano-baule e lamiere e CAVOLI sono perfette)
non fraintendetemi, non me ne può fregar di meno, perchè la sostanza è ben altra cosa ma per certe finiture la qualità costruttiva pecca ancora un pochettino.
ma sono straconvinto che il miglior rapporto qualità-prezzo è tutto per M3.
anche la mia ha solo 600km. e.....SGRATT SGRATT SPERIAMO CHE QUESTO GIOIELLINO DURI UN BEL PO' :hai:

_________________
CX-30 e-SKYACTIV-X 2.OL AT.
Soul Red.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 3:50 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 20:38
Messaggi: 131
Comune e provincia: Asti e Torino
Recensione interessante... provieni da un Audi A1, se ho capito bene, ma che motorizzazione??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 11:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 10:56
Messaggi: 721
Comune e provincia: Castelletto Ticino (NO)
Recentemente sono salito più volte (come passeggero) su una Audi A1 Sportback penultimo modello ma in versione Admired (in pratica il top come estetica, a parte i sedili in pelle). Beh, che dire... mi è sembrata triste, con plastiche di dubbia qualità e poco pratica (ad esempio, manca la luce sull'aletta parasole e per ricaricare il cellulare bisogna attaccarlo ad un cavo che spunta dal minuscolo cassettino portaoggetti).

Ho dato un'occhiata anche al nuovo modello e mi sembra sostanzialmente identico (e l'esterno è più brutto, secondo me).

Considerando che il prezzo è più alto delle nostre Mazda 3...

_________________
Mazda3 2014 2.2D 150 cv SkyActiv MT Arctic White Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 13:02 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 15:34
Messaggi: 75
Località: Torino
Comune e provincia: torino
La mia A1 era un 1.4 turbo (120cv circa).
Come dicevo, sicuramente non è una delle Audi più "rifinite" (le ammiraglie sicuramente sono fatte meglio), ma in rapporto al prezzo alcuni dettagli lasciano un po' perplessi... ad esempio il meccanismo del sedile, in bella mostra senza alcuna copertura...

Per la vernice della M3, in effetti anche io ho letto che è un po' deboluccia (lo strato trasparente quanto meno)... vedremo con i primi km come si comporterà!

_________________
Mazda 2.2 Exceed SnowFlake White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 13:06 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6635
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Per l'ennesima volta vediamo di rimanere in tema.. qui si sta parlando delle prime impressioni di guida della M3 e non del confronto con Audi.
Grazie! ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 21:50 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 15:34
Messaggi: 75
Località: Torino
Comune e provincia: torino
Integro con qualche altra impressione:

Pregi

1.La macchina piace davvero a tutti (o quasi); non è proprio un parametro tecnico misurabile, ma tant'è amici e conoscenti rimangono a bocca aperta, soprattutto perché quasi nessuno ne aveva mai vista una! E perché se l'avessero vista e provata prima l'avrebbero presa in considerazione come un possibile acquisto. Il marketing di Mazda Italia forse è da bacchettare un po' ;-) saranno questioni strategiche... del mercato Italia gli importerà pochino...

2. Ribadisco la goduria relativa alle prestazioni... Questo 2.2 mi rende felice tutte le volte che premo il pedale del gas :)

3. Piccola "chicca" che non sapevo, mi sembra che i tergi siano praticamente "inaudibili" cioè sono veramente silenziosissimi! Una piccola caratteristica da auto "premium" che male non fa.

4. Trovo comodissimo il sistema keyless... Certo non è esclusiva Mazda, ma non avendolo mai avuto è una caratteristica che apprezzo molto. Chiudo la portiera, mi allontano, e la macchina si chiude da sé avvertendomi con un beep. Bello :)

Difetti

1. Il volante, l'ho già detto e lo ribadisco, non mi fa impazzire, anzi. Più lo guardo e più trovo che sia l'unica nota stonata del design della macchina. Troppo sottile e soprattutto troppo troppo scivoloso. Ha un pessimo grip a mio parere, tant'è che sto programmando di sostituirlo con uno trovato sul forum mazda3revolution, prodotto da AutoExe (apriro' presto un apposito topic nella sezione tuning così da non farmi bacchettare dai mod :-) ) che sembra molto migliore.

2. Sensori di parcheggio
Forse non ho ancora imparato a "conoscerli" ma mi sembra che passino troppo velocemente da uno status all'altro; cioè da avviso con beep lungo (ostacolo lontano) e beep ravvicinati (ostacolo vicino) c'è troppa poca gradualità. Però mi riservo di fare qualche test in più.

_________________
Mazda 2.2 Exceed SnowFlake White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati