Finalmente dopo lunga attesa, non per colpa di Mazda ma per miei impegni lavorativi, venerdì sono andato a ritirare la tanto agognata Mazda 3 2.2 exceed snowflake white.
Come potrete immaginare sono veramente contento della scelta fatta... Per 24.000 euro davvero penso sia impossibile, sul nuovo, trovare qualcosa di equiparabile.
Ho percorso fino ad ora solo un centinaio di km... Certo questo 2.2 spinge come un treno... Che soddisfazione finalmente poter sorpassare in sicurezza!
Ma andiamo con ordine.
COSA MI E' PIACIUTO
1.Design, estetica, materiali
Qui è tutto molto soggettivo, non mi dilunghero'; certo questa nuova 3 ha davvero una linea sinuosa ed affascinante: difficile rimanere impassibili davanti alle sue forme! E se la carrozzeria è bella, gli interni li ho trovati magnifici! Gran bel design, molto pulito ed equilibrato.
Anche i materiali sono secondo me all'altezza di molte tedesche ben più costose. Il cruscotto è bello gommoso, i tessuti mi sembrano di qualità (vedremo la durata) e le plastiche sufficientemente "spesse". Belli gli inserti "piano black" del tunnel centrale e il fascione in "alluminio" del cruscotto.
2. Performance
Non ho potuto ancora "tirarle il collo" (voglio fare i primi 1000 km un po' tranquillo) ma anche premendo poco il pedale si sente che coppia e cavalli non mancano proprio. La ripresa poi mi ha lasciato senza parole... Ai 70km/h, basta una leggera pressione del pedale per iniziare a "decollare". 10 e lode
Anche il cambio e lo sterzo mi hanno conquistato. Sebbene mi aspettassi un assetto più rigido (vedi oltre), il feeling è molto molto buono.
3. Infotainment
Ne ho sentite di cotte e di crude ed essendo io un appassionato di audio/elettronica/informatica, non ci dormivo la notte... E invece ho goduto! La versione 33 l'ho trovata stabile, velocissima, fluidissima. Il WiFi funziona perfettamente, prende la rete in pochi secondi e posso vedere il traffico, i prezzi della benzina ecc...il navigatore mi è piaciuto molto, belle le chicche dei monumenti in 3d
L'impianto bose è veramente "tamarro", spinge che è una meraviglia. USB riconosciuta al primo colpo, così come il telefono (un HTC one). Volume e qualità della conversazione ottimi.
4. Comfort
Non ho ancora affrontato lunghi viaggi ma già so che sarà una pacchia. In marcia il comfort è molto buono; motore abbastanza ben insonorizzato (forse qui qualcosina in più si poteva fare), nessuno scricchiolio strano (a parte un lieve ronzio proveniente dal lato passeggero, in fase di verifica), sedili comodissimi e molto ben regolabili (io ho trovato la posizione ideale dopo pochissimo), e assorbimento delle asperità del terreno ottima (arrivo da una A1 s-line, che ad ogni dosso mi spaccava una vertebra
)
Mi è sembrato anche molto efficace e silenzioso il clima bizona.
COSA MI HA LASCIATO PERPLESSO
Una breve lista delle cose che avrei preferito "diverse" da come sono; intendiamoci, sono piccole mancanze, nulla di grave.
1. Il volante, seppur carino, l'avrei preferito un po' più "cicciottello". Anche la stampa delle scritte sui comandi, è un po' cheap, sarebbe potuta essere più accurata
2. Mi innervosisce il fatto che (almeno per ora) non si possa impostare i km/litro come unità di misura del consumo! Una cosa così banale... Oltretutto la strumentazione è anche già predisposta (guardate bene, si vede la scritta " km/l" spenta)
3. La chiusura automatica delle porte una volta superati i 20 km/h solo per le M3 americane. Anche questa proprio non la capisco... È una funzione utilissima... Perché toglierla per le vetture europee?
4. Assetto: me l'aspettavo leggermente più dura, invece ha un comportamento "sportivino" ma piuttosto "turistico" (che da un lato è anche un bene, ne guadagna il comfort!).
5. La limitata scelta sui cerchi; avrei preferito una scelta più ampia di cerchi originali; in realtà poi io la mia l'ho presa in pronta consegna (da targare) e non avrei potuto sceglierli neanche volendo... Poco male comunque: ho già ottenuto il nulla osta per i 19", montero' quelli della Mazda 6 color argento scuro che trovo davvero bellissimi. In questo modo diminuendo anche la spalla della gomma (da 45 a 40) dovrei riuscire ad irrigidire anche un po' l'assetto, così da risolvere il punto 4
6. Luci interne e targa "gialle" (non led). La risolvo con 50€ la prossima settimana, ordinando il set su corksport.
Vi lascio con un paio di foto, in attesa di poterne scattare molte altre e magari di integrare nel tempo queste prime impressioni a caldo. Oltretutto, vista l'ora, mi sarò sicuramente dimenticato qualcosa