Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decisione difficile
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 9:32 
Ciao a tutti. Mi chiamo Simone. Mi sono da poco iscritto al mazda club nonostante sia un soddisfatto proprietario di M2 fun 86 cv a benzina, 3 porte. Dopo sei anni e 64 mila km credo sia giunto il momento di passare ad un'auto di categoria superiore. Vorrei che oltre ad essere pratica e funzionale permetta ogni tanto di togliersi qualche emozione alla guida. A parità di budget, tipo alimentazione e prestazioni del motore, la mia scelta è divisa tra sentimento e ragione. Nel primo caso l'istinto spinge sulla M3 evolve 1.5 benzina, cioè un'auto sportiva e con stile allo stesso tempo, dal rapporto qualità/prezzo inarrivabile (se fosse importata anche da noi la berlina con motore benzina da 120 cv allora non avrei più alcun dubbio, ma così non è ahi me). Ecco allora che la ragione opta invece per l'Octavia ambition berlina col 1.2 TSI da 105 cv (o in alternativa la più economica Rapid con pari motore e allestimento) che coniuga un buon motore, grandi spazi interni e la vasta personalizzazione in fase di configurazione (es. Posso rinunciare ad optionals come navigatore, cruise control o altre diavolerie elettroniche per me non indispensabili mentre il mio sogno è avere un buon impianto audio da 10 casse). Infine, aspetto non da poco, una maggiore capillarità della rete Skoda rispetto al marchio giapponese. Preventivi alla mano la M3 mi costerebbe 1500 euro in meno e arriverebbe nel giro di 20 giorni mentre la Skoda, configurata come piace a me, ne richiederebbe 60, ma fretta non ne ho. Voi che mi consigliate? Sono combattuto, il mio cuore dice Mazda, mah...


Top
   
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Decisione difficile
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 10:21 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 20:17
Messaggi: 364
Secondo me sono due macchine completamente diverse... ma vuoi mettere? solo guardare una M3 e una Octavia???
Ti dico solo che l'altro giorno ne ho vista una (di M3) e l'ho notata subito in mezzo ad altre macchine... è bellissima... mi farebbe voglia comprarla solo per quello. E' chiaro che io seguirei il cuore...

_________________
Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Decisione difficile
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 12:31 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 22:17
Messaggi: 1404
Comune e provincia: Noventa di Piave VE
Anche io sono di parte ma posso dirti che non mi aspettavo un bel motorino come quello che Mazda ha montato sulla 3.....i 100CV lasciavano perplesso anche me ma la macchina permette un bel andare, non so se dipenda dalla rapportatura del cambio, dalla coppia (che poi in rapporto ad altre non è neanche esagerata ma forse meglio distribuita) dal peso o dalla poca resistenza aerodinamica. Io devo dirmi soddisfatto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Decisione difficile
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 13:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Confermo che la 3 1.5 spinge e consuma poco.
Non rinuncerei al bellissimo GPS e metterei i sensori di parcheggio qualora tu viva in città e debba parcheggiare in posti stretti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Decisione difficile
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 14:03 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 13:37
Messaggi: 157
Località: Reano
Comune e provincia: Reano (TO)
Chiedere ai Mazdisti un parere su una Mazda è come chiedere al panettiere se il suo pane è buono.... :D

Quindi ti dico il mio parere:

Io ho acquistato una M3 (che per il momento sto vivendo solo in modo virtuale, dal momento che non ce l'ho ancora), perchè credo che Mazda non abbia nulla da invidiare anche a più blasonate tedesche o simili. Dal punto di vista estetico, credo che ognuno abbia la sua opinione, ma la 3, o meglio qualsiasi vettura tu decida di acquistare, la devi prima provare. Solo così puoi renderti conto meglio di come orientare la tua scelta.

Io, personalmente, ero scettico sulla potenza. (in firma la mia). Arrivo da una Opel Astra che di cavalli ne ha 10 in più, ma ti assicuro che dopo aver provato una 3 nella motorizzazione che ho scelto, non ho avuto dubbi. Ormai i CV contano e non contano. La differenza la fa la coppia. Ti assicuro che M3 è di gran lunga più brillante e piacevole, rispetto all'Astra, che per altro amo ancora.... :l: , ma che sono sicuro non rimpiangerò!

Quindi da Mazdista dico MAZDA 3, senza se e senza ma, però ti suggerisco di andare dal conce a provarla.

Buona scelta!!!

_________________
M3 Exceed 2.2 D
Soul red, Interni Off White, I-Activsense Technology


AM: Protezione soglia; Rivestimento, Mensola e Rete bagagli + Ganci Tie-Down, Battitacco A/P, Pedaliera alluminio, Antifurto, Tappeti Luxury, Kit specchi, Organizer, Retrocamera


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Decisione difficile
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 17:29 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 10:56
Messaggi: 721
Comune e provincia: Castelletto Ticino (NO)
Anch'io consiglio di provarla (per fugare ogni dubbio :lol: ).

_________________
Mazda3 2014 2.2D 150 cv SkyActiv MT Arctic White Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Decisione difficile
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 18:36 
Ciao, un grazie a tutti per le "imparziali" risposte! ;) Che dirvi, sono il primo a riconoscere che in termini estetici l'originalità della M3 supera notevolmente le linee convenzionali dell'Octavia, sono 2 auto completamente diverse, non c'è dubbio. Ma oltre ad appagare l'occhio ci sono altri aspetti che volevo valutare con il vostro aiuto. Discorso motore, la M3 l'ho provata e ammetto di essermi trovato bene sin da subito, sia come feeling di guida che come motorizzazione, mi è sembrata però tarata più per ottimizzare i consumi che per le prestazioni. L'Octavia non l'ho ancora testata, quindi per ora ho solo un termine di paragone numerico, cioè basato sui dati dichiarati dalle 2 case: in termini di consumo urbano (5,9 vs 6,5 km/l), potenza max (175 vs 150 Nm) e 0-100" (10,3 vs 10,8) la ceca sembra andar meglio della giapponese. Dettagli che posso anche trascurare nella scelta finale. Il mio dilemma sorge sulla valutazione degli optionals (perché Mazda mi obbliga ad averne alcuni che non mi interessano o a passare ad allestimento e motorizzazione superiore per altri che vorrei?), la capienza del bagagliaio che non guasta mai (590 vs 364 litri) e la diffusione dei centri assistenza e/o reperibilità dei ricambi. Ecco perché sono combattuto nella mia scelta. Forse avrò le idee più chiare appena avrò testato anche la Skoda e avrò qualche preventivo in più tra le mani. Grazie ancora, vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Buona serata!


Top
   
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Decisione difficile
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 20:36 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 21:18
Messaggi: 109
Comune e provincia: prov.BG
Ciao, io ho una M3 exceed diesel quindi non saprei darti un consiglio per sul motore a benzina... comunque vengo da una golf e deve dire che mi trovo benissimo. Sono soddisfatto della scelta, mi piace sia esternamente che negli interni, e anche il motore da soddisfazioni :) . L'unica pecca a mio parere sono i consumi un po piu alti del previsto, comunque ti parlo del diesel, del motore a benzina non saprei sbilanciarmi.. buona scelta ;)

_________________
Mazda3 2.2 Skyactiv Exceed 150cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Decisione difficile
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 21:08 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 22:17
Messaggi: 1404
Comune e provincia: Noventa di Piave VE
fai una valutazione: meglio un piccolo motore pompato o uno un pò più grande e aspirato. Valutane i costi di gestione assicurativi e la rivendibilità dell'usato. Comunque sono entrambe belle auto, ovunque caschi caschi bene


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Decisione difficile
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 11:23 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 20:17
Messaggi: 364
Per quanto riguarda il motore, io ho in famiglia la Cx-5 2.0 e una Tiguan 1.4 Tsi; il confronto, anche se con cilindrate diverse ma paragonabili come differenza (2.0 vs 1.4 e 1.5 vs 1.2) e principalmente come tipologia di motori, credo si possa estendere anche per M3 e Octavia.
Il pregio del Tsi è la (relativa) buona coppia ai bassi regimi, che si sente fino ai 3000 giri, poi la macchina è abbastanza "morta", specie nelle marce alte, una certa regolarità di funzionamento e consumi buoni (7.5 l/100km) fino a che si viaggia da nonno (quindi non sfruttando il turbo); viceversa se si guida allegri i consumi salgono notevolmente.
Lo Skyactiv 2.0G è molto più "solido" come motore, si sente la cilindrata maggiore, è regolarissimo e con una buona coppia ai bassi regimi considerando che è un aspirato. Sale molto bene e non ti "tradisce" quando hai bisogno di potenza, nei sorpassi ha un buon allungo che ti toglie dai guai. I consumi sono ottimi (7.5 l/100km) nell'uso normale, ma non salgono molto anche tirando. Ieri ho giusto guidato per un po il Tsi e poi ho preso la Cx-5... anche se il Tsi sembra un buon motore, preferisco di gran lunga lo Skyactiv.

_________________
Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati