se fossi di fronte agli attuali benzina turbo e i diesel, anche con 10mila annui andrei sul diesel.
ma mi mi sembra di vedere che questo aspirato, oltre ad eliminare un sacco di cose che potrebbero cmq rompersi, non dia problemi di sorta, al contrario del diesel (ne ho provati 3 2.2 150mt, e tutti con problemi di irregolarità e vibrazioni). poi c'è a chi piace il turbo e a chi l'aspirato.. ma solo qua in italia si continua con questa sceneggiata del diesel = minor spesa..più affidabilità..
non è un caso se fuori dall'italia circolano più benzina che diesel.
ma qua, tra prezzi alti e scoraggiamenti dalle concessionare (i motivi penso siano ovvi) la maggior parte degli italiani pensa che il diesel sia ormai l'unica motorizzazione sensata.
oramai gli euro3 fuori italia non potranno nemmeno essere più venduti.. in certi paesi l'euro 5 già viene bloccato..
per me, il diesel deve essere usato solo a scopo lavorativo (del resto è per questo che è nato) e per macinare Km... un benzina fa tranquillamente 300milakm se non viene messo in mano al solito che non aspetta nemmeno il check iniziale e parte in bomba a freddo.
la storia che il diesel ha più coppia ha senso fino ad un certo punto.
ne avrà si di più, ma vorrei ricordare che il benzina ha rapporti del cambio molto più corti, e che quindi 140Nm di un benzina possono andare molto più di un 250Nm di un diesel a parità di giri. senza contrare l'allungo che del benzina grazie a un numero di giri sfruttabile che spesso arrivano ad essere anche oltre 2500.
ultima cosa: a parità di cubatura senza sovralimentazione, se non sbaglio, l'aspirato ha più coppia del sovralimentato.
oh, magari ho detto qualche castronata