Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 3:04 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
però se ho capito bene continueranno a sviluppare anche i diesel... il che mi fa credere che questo motore non abbia davvero consumi vicini a quelli del diesel nella realtà (si sa che sui consumi si tende sempre un po' a mentire, o quantomeno a misurarli in condizioni irreali, in mazda e altrove).

Spero arrivi presto anche un buon ibrido comunque.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 13:32 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
il diesel rimarrà per questioni di durata nel tempo.

del resto più la compressione e alta e, suppongo, prima si noterà il decadimento prestazionale dovuto all'usura


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 10:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
non ritengo che la durabilità del disel ia maggiore, tant'è che in europa le macchine a 200k km le buttiamo, in us e giappone dove si usa solo benzina le tengono a vita...
Questa del disel secondo me è una legenda metropolitana data da:
chi ha il disel fa più km quindi la sua auto ha retto d+...
il disel lavora a giri più bassi (eh allora ???? ) Se così fosse i turbo benzina sarebbero eterni ?

Credo piuttosto mazda non voglia cedere il 50% del mercato europeo che ad oggi è disel per motivi legati unicamente alla tassazione del carburante (se costasse meno la benzina, come ad esempio in Svizzera, il disel non lo prenderebbero in molti)


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 13:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
mi spiace contraddirti.

chi butta l'auto diesel a 200K km è perchè ha altri problemi, non certo al motore. un diesel fa senza problemi (parlando di diesel progettati discretamente) 500milaKm prima di doverci mettere mano a qualcosa. (iniettori e componenti esterni a parte)

un benzina a quei Km è finito. va revisionato molto prima.


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 13:57 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 6 novembre 2016, 22:25
Messaggi: 28
Comune e provincia: Padova
Benti77 ha scritto:
non ritengo che la durabilità del disel ia maggiore, tant'è che in europa le macchine a 200k km le buttiamo, in us e giappone dove si usa solo benzina le tengono a vita...
Questa del disel secondo me è una legenda metropolitana data da:
chi ha il disel fa più km quindi la sua auto ha retto d+...
il disel lavora a giri più bassi (eh allora ???? ) Se così fosse i turbo benzina sarebbero eterni ?

Credo piuttosto mazda non voglia cedere il 50% del mercato europeo che ad oggi è disel per motivi legati unicamente alla tassazione del carburante (se costasse meno la benzina, come ad esempio in Svizzera, il disel non lo prenderebbero in molti)


da qualche parte devo aver sentito che comunque in giappone cambiano macchina ogni tot anni per leggi anti inquinamento, ma non vorrei dire castronerie, mentre per quanto riguarda in America di certo non guardano neanche i 1000 cc turbo benzina, quelli Americani durano tanto perchè sono aspirati e con una cubatura grande, il quale permette di lavorare a sforzo minore.

Per quanto riguarda il discorso costo benzina/diesel su quello sono d'accordo con te, dovrebbero costare circa uguali almeno


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 14:40 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Probabilmente avete ragione a dire che un buon disel non pompato e spremuto fa 500k km, ma nel mentre hai sicuramente rifatto il compressore un paio di volte, cambiato freni, dischi, sospensioni etc, il che unito alle norme antinquinamento europee spesso fa si che dopo 5-6 anni la macchina spesso purtroppo la devi dare via.
Se poi hai un VW hai rifatto anche il cambio :devil:


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 14:54 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
Benti77 ha scritto:
il che unito alle norme antinquinamento europee spesso fa si che dopo 5-6 anni la macchina spesso purtroppo la devi dare via.


Non esageriamo.. l' euro 3 è stato obbligatorio per le nuove matricolazioni dal 1999, le euro 4 dal 2006... ancora circolano euro 3 quasi tranquillamente (tranne nelle città e nei momenti di crisi inquinamento che richiedono interventi) e le euro 4 ancora di più (avevo un euro 4 benzina ino a 6 mesi fa, mai un problema)... questo senza contare che se uno previdente comprava una euro a 4 già nel 2005 magari (la mia era del 2005).

Comunque io ho preso il diesel ma credo sarà il mio primo e ultimo. Spero in un buon ibrido mazda, sogno l'elettrico tesla (da verificare ovviamente per come evolverà etc). Intanto vediamo se questo skyactive-x tampona un po' il problema. Avere un benzina che si avvicina come consumi ad un diesel aiuterebbe.. certo resta anche il fatto che il carburante costa meno... ma tra qualche anno davvero non converrà comprare diesel. Anzi spero che (non troppo in fretta, fatemi godere un attimo la mia auto :D ) pian piano verranno disincentivati i diesel (aumento bollo e accise sul diesel e ribasso sul benzina, incentivi per l'ibrido/elettrico, blocchi ai diesel in alcune città, etc...)

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 15:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 13:59
Messaggi: 453
Comune e provincia: Villorba (TV)
Paradossalmente un Diesel Euro 3 potrebbe durare molto di più di un Euro 6 in quanto non ha DPF ed è tecnologicamente più semplice (ricordo la mia vecchia Lancia Lybra 1.9TD il cui motore era praticamente infinito....).
Magari tra alcuni anni si vedranno ancora circolare Diesel Euro 3 con 400K-500K Km.

Per quanto riguarda ibrido o elettrico, purtroppo, il bilancio di CO2 dell'intera vita di queste auto non è favorevole (a causa della produzione e smaltimento delle batterie).
L'energia elettrica che serve per la ricarica delle elettriche e per lo smaltimento delle batterie viene attualmente prodotta da centrali turbo gas, centrali a carbone e centrali automiche (la quota parte di energia elettrica rinnovabile è bassissimo); per cui ad oggi non ci siamo....

Attualmente l'auto più ecologica in assoluto (scientificamente dimostrato) è quella a metano.... a qualcuno potrà non piacere ma è un dato di fatto.

Saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 20:12 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:59
Messaggi: 123
Comune e provincia: Udine
guidoz ha scritto:
Benti77 ha scritto:
il che unito alle norme antinquinamento europee spesso fa si che dopo 5-6 anni la macchina spesso purtroppo la devi dare via.


Non esageriamo.. l' euro 3 è stato obbligatorio per le nuove matricolazioni dal 1999, le euro 4 dal 2006... ancora circolano euro 3 quasi tranquillamente (tranne nelle città e nei momenti di crisi inquinamento che richiedono interventi) e le euro 4 ancora di più (avevo un euro 4 benzina ino a 6 mesi fa, mai un problema)... questo senza contare che se uno previdente comprava una euro a 4 già nel 2005 magari (la mia era del 2005).

Comunque io ho preso il diesel ma credo sarà il mio primo e ultimo. Spero in un buon ibrido mazda, sogno l'elettrico tesla (da verificare ovviamente per come evolverà etc). Intanto vediamo se questo skyactive-x tampona un po' il problema. Avere un benzina che si avvicina come consumi ad un diesel aiuterebbe.. certo resta anche il fatto che il carburante costa meno... ma tra qualche anno davvero non converrà comprare diesel. Anzi spero che (non troppo in fretta, fatemi godere un attimo la mia auto :D ) pian piano verranno disincentivati i diesel (aumento bollo e accise sul diesel e ribasso sul benzina, incentivi per l'ibrido/elettrico, blocchi ai diesel in alcune città, etc...)

occhio, non confondiamo le normative euro e le sue limitazioni tra diesel e benzina. in certi centri sono già vietati agli euro5.. gli euro 3 sono ormai vietati in ogni centro cittadino, e col prossimo anno anche gli euro 4.

il fatto è che fino adesso hanno mangiato sopra con la boiata dei fap /dpf, che di bene non fanno assolutamente nulla, incentivato la vendita di diesel mettendo in testa alla gente che benzina = butta i soldi nel cesso che in confronto risparmi, compresi i vecchietti che muovono l'auto 10Km alla settimana.

come stiamo già assistendo il metano in 2/3 anni è quintuplicato, qua 2/3 anni fa costava 20cent, ora sfiora l'euro.

tempo che prenda piede e costerà anche più della benzina.

non parliamo dell'elettrico, tanto spinto tanto decantato, i poveri ignoranti (nel senso stretto del termine) si convincono già tutt'oggi che l'elettrico è l'unica soluzione per inquinare, perchè purtroppo la persona media si sofferma a ciò che ha di fronte. senza pensare a come "quella cosa" ci è arrivata.

produrre, sostenere e smaltire batterie ed energia elettrica inquina molto più di mantenere dei diesel in circolazione. figuriamoci poi come aumenteranno i prezzi dell'energia elettrica, mangiando sopra anche sull'uso casalingo/industriale

la storia si ripete, ogni volta. c'è poco da fare.

francopav ha scritto:
Paradossalmente un Diesel Euro 3 potrebbe durare molto di più di un Euro 6 in quanto non ha DPF ed è tecnologicamente più semplice (ricordo la mia vecchia Lancia Lybra 1.9TD il cui motore era praticamente infinito....).
Magari tra alcuni anni si vedranno ancora circolare Diesel Euro 3 con 400K-500K Km.

Per quanto riguarda ibrido o elettrico, purtroppo, il bilancio di CO2 dell'intera vita di queste auto non è favorevole (a causa della produzione e smaltimento delle batterie).
L'energia elettrica che serve per la ricarica delle elettriche e per lo smaltimento delle batterie viene attualmente prodotta da centrali turbo gas, centrali a carbone e centrali automiche (la quota parte di energia elettrica rinnovabile è bassissimo); per cui ad oggi non ci siamo....

Attualmente l'auto più ecologica in assoluto (scientificamente dimostrato) è quella a metano.... a qualcuno potrà non piacere ma è un dato di fatto.

Saluti.

quoto per quanto riguarda la durata dei diesel, ad oggi non trovo ancora un diesel euro 6 che non sia tutto un viaggiare tra tremori e strappi.

di diesel euro 3 col milione di Km con una revisione turbina e normalissima manutenzione ne è pieno. la mia ne ha 300mila e la turbina è ancora fresca fresca :lol:


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 

MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 10:49 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Io mi riferivo esattamente alle città, ad esempio a Roma, dove i diesel sono massacrati dalle norme mentre i benzina ancora vanno benino (che se uno non vuole consumare prende una utilitaria benza e va all'infinito..).
Per non parlare del futuro dove Parigi e altre città li stanno vietando (e hanno secondo me ragione, il diesel in città non entra spesso in temperatura con ovvie ripercussioni su consumi e inquinamento).
Certo dopo che in Europa li hanno tanto incentivati e decantati in passato per favorire la concorrenza ai giapponesi e americani, oggi gli acquirenti con l'auto bloccata in garage se la prendono un pò lì...
Discorso elettrico son d'accordo con Marchionne, non lo vedo utile salvo accoppiato ad una netta evoluzione dei pannelli solari, mentre l'ibrido stile toyota credo sia vincente nei nuclei urbani


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati