Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 1:48 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
...per fortuna senza conseguenze, credo (ci arrivo).

La dinamica è assurda: 22:20 circa di ieri sera, semaforo rosso, mi fermo.... e no, non è stato qualcuno che non si è fermato in tempo ma incredibilmente qualcuno che mi è arrivato addosso mentre ripartivo (finchè il semaforo era rosso guardavo il cell, quindi non so se era già dietro o arrivava in quel momento).
Fatto sta che pigio la frizione, si riaccende il motore (dall'istop) inserisco la marcia.. sollevo la frizione, inizio a muovermi e poi faccio un sobbalzo in avanti che per un istante ho temuto fosse stato qualcosa legato al motore...

Scendo, una ragazza abbastanza giovane (dalla voce, gli occhi li avevo sulla mia auto!) con una fiesta di una decina d'anni che subito inizia a dire, con tono ansioso, "niente niente... non s'è fatta niente"... e a prima vista effettivamente era così, e sono stato rincuorato. A guardare bene c'è la plastica che si vede che ha assorbito il colpo piegandosi un attimo e tornando poi a posto (in un punto c'è una piccola "grinza" della vernice, in un altro un microrigonfiamento) e ovviamente 2-3 punti da un paio di cm ognuno con un po' la plastca "mangiata" (e la plastica nera sotto visibile)... niente che si noti senza andarselo a cercare, però rode lo stesso se la macchina ha 9 mesi (e già dopo 3 aveva subito micrograffi sui paraurti da parte di gente che non sa parcheggiare... un po' sfigata sta macchina).

Al suo "niente niente" rispondo con "eh, insomma eh... qualche raffio c'è... la macchina è nuova eh" e lei "scusa , credevo fossi ripartito.... vuoi che mi prendo il numero?" (magari me lo lasci te, semmai... a meno che non vuoi rimorchiarmi, che ci può stare pure :D ), comunque non h voluto fare il superpignolo e ho detto "no dai.. lascia stare.. va bene così" e sono risalito in macchina.... dopo un'occhiata alla sua targa, quindi volendo la rintraccio.

Adesso, dall'auto il colpo sembrava non lievissimo, ma in effetti se come penso lei era già ferma dietro di me e le è scattata la macchina in avanti (scivolato il piede dalla frizione, o pensava di essere in folle e l'ha mollata, o boh) non poteva essere a chissà che velocità.

Secondo voi ci può essere qualche danno "occulto" su cui investigare? I sensori di parcheggio sembrano funzionare regolarmente.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 10:28 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Di solito i danni maggiori li ha chi tampona, quindi se ‘sta Fiesta non presentava danni penso che i tuoi siano limitati a quelli che hai descritto, soprattutto se i punti d’impatto sono lontani dai tubi di scarico.
Ma capisci che sulla macchina c’eri tu e il botto l’hai sentito tu, quindi non è facile darti una risposta affidabile.
Io la constatazione amichevole l’avrei fatta comunque ...

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 13:53 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 17 settembre 2017, 14:51
Messaggi: 23
Comune e provincia: Ronchi dei Legionari (GO)
Secondo me era meglio fare comunque la constatazione amichevole, il paraurti lo dovrai pure verniciare se ora è graffiato e poi bisognerebbe smontarlo per vedere che non si sia storto qualcosa al di sotto dello stesso.

_________________
Mazda 3 Skyactive-G 2.0 120 cv Exceed Artic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2018, 21:09 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
il praurti è in plastica... e ci sono due greffi nuovi rispetto ad altri che mi avevan fatto parcheggiando, tuttosommato niente di che... metterò foto. Mi sembrava di essere troppo pignolo a farmi cambiare il paraurti per una cosa del genere. Mettrò foto.

Comunque l'impatto è stato inatteso ma non violento... per un attimo ho pensato avesse avuto un qualche sussulto l'auto. Secondo me le è solo scivolato il piede dalla frizione o qualcosa del genere.. i graffi sono solo nella parte più sporgente del paraurti, credo causati dalla sua targa... le parti di paraurti anche solo pochi cm indietro sono come nuove...

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 10:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 0:00
Messaggi: 906
Comune e provincia: Milano (MI)
Mi dispiace. Comunque per come lo descrivi tu, probabilmente si è solo rigato il paraurti. Il radar posteriore (angolo cieco) è attaccato al telaio, non al paraurti, per cui non dovrebbe aver subito danni. Se i graffi sono lontani dai sensori di parcheggio, anche quelli dovrebbero essere salvi. Comunque fai la prova avvicinando il manico di una scopa a ciascuno dei sensori per verificare che effettivamente funzionino bene.
Per il resto, è sempre facile a dirsi con il senno del poi a freddo, ma è meglio fare la constatazione amichevole, al massimo poi la si straccia...

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2018, 16:27 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
diciamo che lì per lì non pensavo alle cose tec nologiche, mi è venuto in mente dopo... e per due graffietti da niente non volevo fare il pignolo.

I sensori sono più in alto rispetto all'area toccata.

Devo verificare in effetti il discorso del radar posteriore. Dove si trova esattamente? E' lo stesso radar sia per l'angolo cieco (la segnalazione negli specchietti insomma) per per la retromarcia (rear crossing traffic o come si chiama)? E' anche quello della frenata d'emergenza? Tutte e 3 queste funzioni usano lo stesso radar? O usano i sensori?

Comunque davvero, credo che il paraurti di plastica si sia piegato, e abbia sbattuto anche contro il ferro che sta sotto (spingendo la plastica si sente) ma senza deformazioni.

Lei poi era leggermente più a sinistra di me, e corrisponde con il fatto che i segnetti sono più che altro a sinistra.. ma davvero è stata solo la sua targa che ha graffiato un po' la plastica.

Comunque sì, la prossima volta nel dubbio faccio qualcosa a prescindere. In ogni caso ho la la targa... in caso quale sarebbe il modo migliore per risalire dalla targa al proprietario?

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 0:37 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18679
Località: CREMONA
Visura al PRA; si può fare anche online con pochi euro.
Se non hai testimoni però, devi sperare che il proprietario accondiscenda a confermare la tua versione! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 2:09 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
la ragazza era agitata ma assolutamente collaborativa, non credo comunque ci sia alcun danno reale... ma in caso, sgrat sgrat, rintraccio...

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 17:03 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
Ho provato i sensori, e funzionano. Anche la frenata d'emergenza funziona, ed il rear crossing traffic alert o come i chiama lui funziona...

Allego due foto dei graffi, per farvi capire. Tenete conto che l'auto era anche un po' sporca e non si vedevano subito, ma per quanto mi possa rodere su un'auto di 9 mesi, mi sembra esagerato chiamarla per i danni per così poco....

poi volendo la targa ce l'ho, posso provare. Voi che dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno tamponato
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 17:07 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6637
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Il "problema" è che il paraurti te lo devono verniciare tutto, non solo parti incriminate. ;)
Le plastiche copri gancio traino le puoi ordinare al concessionario (mi pare 10 o 15 euro l'una già verniciata)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati