@Beltra.it ciao!
Ti rispondo quì per non andare of topic "di là" (che poi mi bannano...
)
Avevo una Honda Civic 1.4 i-vtech VIII serie (2011), una buona macchina nel complesso; purtroppo mi sono lasciato ingannare dai 100 cv... perchè in realtà 127 NM di coppia sono pochi per un'auto di quel peso ed infatti era sempre "seduta".
Quando ho scelto la M3 ho scartato subito la 1.5 per non rischiare di ricascarci (visto che fare un giro di prova su di un benzina è difficilissimo), ed ho puntato al 2.0.
Con questo presupposto, sono rimasto indeciso fino all'ultimo per il 165 CV, specie quando ho visto quanto fossero lunghi i rapporti della 120 CV.
Per rispondere alla tua domanda, ora che l'ho provata posso dirti che secondo me questi rapporti sono azzeccati: non si "siede" mai ed in terza spinge quanto basta, stamattina ho fatto un sorpasso in assoluta semplicità, e tieni conto che non affondo il gas finchè non passo almeno i 1000 km di rodaggio.
L'unica marcia davvero lunga è la sesta, dove la sensazione è che si sieda un pò quando schiacci, ma mi va benissimo perchè in autostrada si viaggia a regimi da diesel!!
Se non avessi mai voluto scalare avrei cercato un'auto con il cambio automatico!
Per concludere, probabilmente chi arriva da un turbo spinto o da un diesel con tanta coppia potrebbe considerare questo motore "lento"... Io che arrivo da una macchina "seduta" (con cui comunque ho fatto tutto ciò che volevo fare), considero questa macchina perfetta, anche se mi riservo di fare più chilometri prima di dare un giudizio a 360 gradi.