Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2005, 14:35 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
Un ausiliario audio/video sull'impianto di serie??
Si, si può fare......non è semplicissimo ma si può fare.

Non starò a raccontarvi tutti i possibili trick già effettuati (specialmente in Usa dove c'è una comunità Mazdista molto attiva) bensì vi riporto la soluzione che a tutt'oggi appare la più adeguata per quasi tutte le combinazioni di impianti di serie.

Le soluzioni migliori per ciò che riguarda la parte AUDIO, dopo svariate prove effettuate, si sono rivelate essere DUE interfacce ben diverse fra loro.
Una è una centralina vera e propria (PIE) e l'altra è in realtà una schedina (Sylfex) da agganciare sull'ingresso Tape del modulo radio oem, sia Bose che non Bose.
Andiamo a vederle insieme.

Precision Interface Electronics
La prima soluzione consiste nel connettere un modulo d'interfaccia prodotto dalla PIE, Precision Interface Electronics, azienda americana specializzata nello sbloccare impianti di serie altrimenti blindati (io uso regolarmente i loro prodotti per interfacciare gli impianti di serie delle Hummer e delle Gmc che mi capitano in negozio e che altrimenti sarebbero "locked")

Quest'interfaccia va a collegarsi nel corpo principale della head unit, precisamente nel connettore posteriore bianco situato a destra,in pratica quello vicino alla presa per l'antenna fm.

Come funziona?
Una volta collegato il modulo PIE, premendo due volte consecutivamente il tasto CD si accede all'ingresso EXT 1, che fa capo appunto a questo connettore e che lo fà vedere ai circuiti della radio come un ingresso audio ausiliario (o meglio come un bauletto cambia-cd da 6 dischi e poi capirete perchè).
La selezione però, ha ovviamente modo di esistere solo se vi è connesso qualcosa, come appunto il modulo PIE, altrimenti se non vi si collega niente anche premendo il tasto CD per una quarantina di volte non succede nulla in quanto la head unit non rileva hardware.

Il modulo PIE si chiama MAZ/PC-ALP ed è utilizzato per interfacciare un bauletto cambia-cd Alpine dotato di M-Bus (quelli da 6 cd) tant'è che, se una volta selezionata EXT1 mediante il tasto CD noi andiamo a giocare coi tasti Cd Up e/o CdDown (1 e 2...) la scritta sul display cambia e diventa EXT2 EXT3 ecc ecc, a seconda di quante volte andiamo a premere CdUp o CdDown.
Questo, se fosse collegato il bauletto Alpine, andrebbe a selezionare uno dei 6 cd disponibili.Ora...se invece del bauletto cambia-cd ci si connette un adattatore Alpine M-Bus/Rca modello KCM-122B, si ottiene un ingresso ausiliario rca al quale connettere ciò che si vuole.

Questa possibilità va però verificata smontando la consolle centrale e controllando che il connettore di cui sopra sia libero e non già occupato.
In alcune versioni è utilizzato dal navigatore satellitare di serie.



Sylfex
La seconda soluzione non è nient'altro che una piccola schedina (Aux In Basic) da alloggiare nello spazio lasciato vuoto nel modulo radio dal lettore cassette, che notoriamente è optional.
Il lettore cassette si interfaccia al modulo principale tramite un piccolo connettore a pettine sul quale transitano le alimentazioni e i segnali stereo della testina di lettura.
Proprio questi ultimi due segnali sono quelli sfruttati per ricavare un ingresso ausiliario.
Semplicissimo.

Come funziona?
Diversamente dalla precedente centralina, questa schedina non prevede elettroniche complesse (il Pic che controlla il cd-changer nella Pie....) bensì simula la presenza sia del modulo Tape vero e proprio che di una cassetta già inserita nel modulo medesimo.
In questo modo l'unità centrale è indotta a pensare che nel modulo Tape sia presente qualcosa di riproducibile e ci rende il tasto Tape selezionabile.
A questo punto premendo il suddetto tasto ci comparirà sul display l'indicazione relativa alla sezione cassette (Tape sul display) e verrà abilitato l'ingresso ausiliario della schedina Sylfex.

I pro sono la evidente facilità d'installazione (basta aprire la consolle centrale senza neanche smontare la radio e inserire da sotto la schedina), una buona riproduzione audio (anche se con una certa propensione alla saturazione, visti i bassi livelli di segnale accettati dalla sezione di preamplificazione dell'ingresso Tape sulla radio centrale) e una maggiore economicità rispetto alla centralina PIE (anche se in misura piuttosto ridotta).
I contro sono la lunga attesa e la scarsa reperibilità in quanto il produttore ne sforna veramente poche in proporzione alle richieste.
Basti pensare che il sottoscritto, in lista d'attesa col #516 o giù di lì, effettuato l'ordine quando si era arrivati ad evadere fino al #300 circa, ha aspettato 4 (quattro) mesi buoni prima di ottenere il prodotto.

A titolo conoscitivo vi segnalo anche la prossima produzione di un modulino avanzato Sylfex, che prevederà la possibilità di interfacciarsi direttamente ai vari lettori I-Pod, Creative ecc ecc portatili.
E' a tutt'oggi in fase sperimentale e non è ancora certa la data di prossima commercializzazione.

_________________
Ciaaooo!!!


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati