Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia M6 insonorizzata
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2005, 13:27 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 537
Località: Treviso - Veneto - PDN
A grande, o piccola richiesta, che sia vi rimetto di seguito i passi che ho seguito per l'insonorizzazione della mia M6.

Materiale occorrente:
2 kit Dynamat Extreme Door
8 fogli di catramina adesiva 50X40
1 foglio di neoprene da 5mm misura 2mX2m
1 foglio di alluminio o in alternativa un pannello in truciolare da 5 mm

Operazioni di insonorizzazione fase 1

a - smontare la cartella della portiera
b - smontare altoparlante e rimuovere il foglio di neoprene che tura il foro d'sipezione della portiera
c - ritagliare i fogli di catramina in pezze da 10x12 (in pratica da ogni foglio bisogna ricavare otto pezze)
d - incollate le pezze sulla parte interna della lamiera facendole passare dal buco lasciato dall'altoparlante ed aiutandovi con l'altra mano dal foro d'ispezione. Cominciate dall'alto incollandole una di seguito all'altra arrivando fino in fondo alla lamiera, avendo la cura di lasciare liberi i fori per lo scolo dell'acqua.
e - il foglio di neoprene adesivo rimosso precedentamente usatelo come dima per ritagliare un pannello in alluminio o in truciolare che andrete a posizionare sul foro d'ispezione, lo scopo è quello di ottenere un volume ermetico. Il fissaggio (avendo usato il truciolare) l'ho fatto con delle viti interponendo del mastice tra il truciolare ed il pannello in plastica rinforzarto in fibra.
f - applicare il Dynamat Speaker kit secondo le istruzioni (è cioè in corrispondenza dei fori degli altoparlanti ed utlizzando gli scarti per ricoprire la maggior parte dell'are possibile.
g - ritagliare dal foglio di neoprene (quello grande) una pezza uguale alla cartella (lo potete fare appoggiandola sopra e seguento il perimetro con un cutter), adattatela in modo che combaci perfettamente. Ritagliate quei punti dove ci sono i rivetti in plastica gli attacchi della luce di cortesia dell'alzacristalli, dell' apertura della portiera.
h - rimontare il tutto.
h1 - trovandovi con la portiera smontata potreste approfittare per installare un altoparlante decente (ricordatevi di utilizzare il paragoccia che avrete recuperato dall'altoparlante Mazda)

ripetete il procedimento per tutte e quattro le portiere ed alla fine avrete un'auto che peserà almeno 1,5 kg in più per ogni portiera, ma recupererete almeno due tacche di volume di autoradio.

Operazioni di insonorizzazione fase 2

Sebbene non l'abbia ancora iniziata la fase 2 consiste nello:
a - smontaggio delle plastiche del potabagagli per eseguire lo stesso tipo di insonorizzazione delle portiere. In pratica una volta smontate le plastiche andrò ad applicare i fogli di catramina adesiva su tutti quei punti dove le lamiere "rimbombano"
b - smontaggio dei carterini che coprono i paraurti ed abbondante spargimento di antirombo

Sezione altoparlanti

Anteriormente ho installato dei tweeter della Coral (PFT36) nel triangolo degli specchietti e dei woofer 5"x7" sempre della Coral in portiera. Posteriormente ho installato due altoprlanti due vie della Revac.

Ovviamente c'è di meglio e si può fare di meglio, ma:

1 - è il mio primo impianto
2 - la spesa complessiva esclusa la manodopera (tutta mia) è intorno ai 350 euro

Costi

Materiale Totale
Fogli di catramina 43,2
Dynamat Speaker Kit 50,00
Truciolare 0 (materiale di recupero)
Foglio di neoprene 6
Antirombo 12
Tweeter Coral 70
Wooofer Coral 75
Due vie Revac 80
Totale 336,2

Mi piacerebbe confrontare il mio risultato con l'impianto Bose di serie
Nota
Sarà necessario anche procurarsi del lubrificante siliconico spray da spruzzare su tutte le parti in plastica prima del rimontaggio, ciò al fine di prevenire futuri scricchiolii, insidiosi e difficili da individuare.

_________________
La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


Ultima modifica di Snowblu su venerdì 30 settembre 2005, 4:02, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: ma
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2005, 18:38 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2496
Località: CAPUT MUNDI.
tu non hai il bose?

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2005, 19:22 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1108
Località: Umbria
Dicci del risultato...l'insonorizzazione c'è o ti aspettavi di meglio?
Si può eseguire anche tra la moquet dell'abitacolo e le parti sottostanti (nel vano pedali, sopra ai passaruota)? Si può fare qualcosa per isolare meglio il vano motore?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ma
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2005, 19:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 537
Località: Treviso - Veneto - PDN
attila748 ha scritto:
tu non hai il bose?


No, ma non ne sento la mancanza... adesso

_________________
La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2005, 19:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 537
Località: Treviso - Veneto - PDN
Raul ha scritto:
Dicci del risultato...l'insonorizzazione c'è o ti aspettavi di meglio?
Si può eseguire anche tra la moquet dell'abitacolo e le parti sottostanti (nel vano pedali, sopra ai passaruota)? Si può fare qualcosa per isolare meglio il vano motore?


L'insonorizzazione c'è ed è abbastanza evidente, lo strock! dei cristalli si è attenuato molto, l'isolamento è soprattutto dai rumori esterni (anche il rumore del motore è molto attenuato se non fosse per le vibrazioni che trasmette). Complessivamente riesco a sentire la musica a due/tre tacche in meno del solito, in velocità a 140 km/h sento un leggero fruscio dell'aria ed un pò di rotolamento delle ruote. Il vano motore è insonorizzabile con un apposito kit della Dynamat (ma non so se la spesa vale l'impresa). Lo stesso dicasi per i rivestimenti e le moquette, se te la cavi con il fai da te, puoi con pazienza smontare tutto ed insonorizzare, ma se devi farlo fare a qualcun altro non credo che la spesa sia abbordabile.

Devo ancora insonorizzare il vano bagagli da dove (ora è + evidente) provengono vari fruscii e rumori. Devo dire che dopo tutto questo lavoro è quasi insonorizzata come un'Avensis.

E sapeste che bassi fa dei TUNZ TUNZ quasi da macchina tamarra.

_________________
La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ma
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2005, 19:46 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2496
Località: CAPUT MUNDI.
Snowblu ha scritto:
attila748 ha scritto:
tu non hai il bose?


No, ma non ne sento la mancanza... adesso


come fai a non sentire la mancanza se non sai nemmeno come suona???
considera che ha anche un bel subetto nella ruota di scorta. Non e' certamente mostruoso, ma suona discretamente :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ma
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 7:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 537
Località: Treviso - Veneto - PDN
attila748 ha scritto:
Snowblu ha scritto:
attila748 ha scritto:
tu non hai il bose?


No, ma non ne sento la mancanza... adesso


come fai a non sentire la mancanza se non sai nemmeno come suona???
considera che ha anche un bel subetto nella ruota di scorta. Non e' certamente mostruoso, ma suona discretamente :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:


L'ho sentito

_________________
La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Attenti all'antirombo.....
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 10:59 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1060
Località: Roma
Amici, sono il primo a dire che l'insonorizzazione delle nostre 6 sia carente, pero` devo dire anche che dobbiamo stare attenti a dove mettiamo le mani.Mi spiego meglio: in questi ultimi anni l'uso dell'antirombo nei sottoscocca e` andato scemando non per un principio di risparmio ma bensi` perche` essendo altamente infiammabile diventa incompatibile con le marmitte catalitiche moderne che raggiungono temperature di 7-800 gradi e che quindi provocherebbero inneschi pericolosi per eventuali incendi.....
Meditate gente , meditate...... :wink:
ciaooooo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Attenti all'antirombo.....
MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 12:05 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 537
Località: Treviso - Veneto - PDN
Titty23 ha scritto:
Amici, sono il primo a dire che l'insonorizzazione delle nostre 6 sia carente, pero` devo dire anche che dobbiamo stare attenti a dove mettiamo le mani.Mi spiego meglio: in questi ultimi anni l'uso dell'antirombo nei sottoscocca e` andato scemando non per un principio di risparmio ma bensi` perche` essendo altamente infiammabile diventa incompatibile con le marmitte catalitiche moderne che raggiungono temperature di 7-800 gradi e che quindi provocherebbero inneschi pericolosi per eventuali incendi.....
Meditate gente , meditate...... :wink:
ciaooooo


Nelle portiere ho messo della "catramina" adesiva, ma in realtà è un polimero, non credo che ci sia rischio di incendio in quella zona. Concordo con te sulla pericolosità dell'antirombo, ma non ho intenzione di metterlo nel sottoscocca, ma piuttosto per insonorizzare i carterini dei paraurti che sono in polipropilene credo, anche quì con basso rischio di incendio ed in ogni caso se dovessero arrivare a 700 gradi si scioglierebbero anche i carterini.

In ogni caso ritengo il tuo un ottimo consiglio da tenere sempre presente, er chiuque volesse dedicarsi al fai da te sulla propria M6.

_________________
La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: sono pronto
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2005, 10:52 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2496
Località: CAPUT MUNDI.
Ho acquistato i materiali per insonorizzare il "culone " della mia M6.
Gia' di solito le SW sono molto piu' rumorose nel posteriore, causa le sospenzioni nell'abitacolo e non nel portabagagli, piu' aggiungiamoci la pessima insonorizzazione della M6 e il punto e' fatto.

Ho preso 4 fogli di CATRAMINA adesiva, e due fogli presagomati di CATRAMINA con gia' attaccata la "spugna " insonorizzante.

Domani procedero' all'operazione.

Tirero' via tutti i portaoggetti al di sotto del pianale, via sub bose, via ruota di scorta.

Copriro' il sottoscocca con i pannelli adesivi, visto che praticamente non ce ne sono, dopo diche' al di sopra appoggero' i pannelli con la spugna attaccata. Rimontero' cosi' il tutto.

Procedero' poi con lo smontaggio delle moquet laterali, ed attacchero' direttamente sopra i lamierati i fogli adesivi di catramina, li incollero' soprattutto intorno l'interno dai parafanghi e sulle lamiere laterali del "culone".

Martedi' si procedera' alla sostituzione dei pneumatici con dei BRIDGESTONE RE 050 215/45/17.

A dimenticavo, lunedi' tagliando dei 40.000.

Snow che dici va bene il procedimento?

_________________
170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati