Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
 

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: How To - CarPC.....La mia creazione
MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2005, 16:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 711
Località: Lugano [Svizzera]
Eccomi, qua a dare alcune informazioni forse utili (forse no) a qualcuno appassionato come me di diavolerie strane ;)

----------------------------------------
IL CARPUTER
----------------------------------------
Perché un computer in macchina???
Beh?!?!? I motivi possono essere molti.
I miei erano principalmente GPS ed MP3 ... ma si possono fare tante altre cose ... Navigazione Internet (tramite Wireless, GPRS, EDGE ecc .... ), TV, DVD, Divx, giocare al solitario quando si é in colonna ;)! In pratica tutto quello che fa un computer!


COSA SERVE
1 Computer - 1 Schermo (se possibile Touchscreen) - Fili, cavi, adattatori, ecc ... :)


HARDWARE
io ho utilizzato un vecchio PC della DELL, che aveva un scheda madre formato mini ....
Per i servizi che il PC deve eseguire (elencati sopra) non serve una tramenda potenza di calcolo, anzi meglio se non si esagera, visto che il tutto gira con la batteria della nostrea cara M6!. Questa la mia configurazione del PC più tutti i pezzi vari ...

- P3 1Ghz
- 512Mb RAM
- 80GB HD (ottimale sarebbe prendere quelli da 2,5", quelli dei laptop)
- DVD (io ho messo un classico DVD 5,25" anche qua il massimo sarebbe mettere quelli dei laptop
- Scheda Wireless
- Scheda TV
- GPS USB 70E
- Tastiera e mouse wireless 30E
- Switch USB 7 porte 15E
- LCD 7" Lilliput Touchscreen 240E
- PIE ALP Mazda Adattore per entrata extern del nostro Bose 90E
- Opus Alimentatore 120W 120E
- Prolunga VGA 5m
- Prolunga USB 3m 7E
- Altri fili e spinette varie per i vari collegamenti

Totale Euro Circa 570E
Va aggiunto circa 100euro di spedizioni varie, e che molti pezzi li ho reciclati ... (tipo il PC completo)


SOFTWARE
Come gia elencato da Andy, ... riepilogo i SW utilizzati, che in gran parte sono gli stessi!

- WinXP (in inglese, per non trovarmi con ev problemini creati da questi software sviluppati da ragazzi appassionati come noi)
- Road Runner (diciamo il SW principale per far girare il tutto - L?INTERFACCIA)
- MapMonkey (SW che serve a far girare i vari navigatori tipo Destinator) RoadRunner é anche predisposto per l'utilizzo di questo plugin (chiamiamolo cosi ;))


INSTALLAZIONE FISICA

AUDIO
La prima cosa era quella di vedere di far funzionare l'ingresso esterno che il bose ci offre! Per iniziare ho smontato la mia plancia ...
Vi rimando ad un sito con foto che spiega come smontare il tutto ....
[url]Il link lo metto dopo .... non me lo ricordo[/url]

Per l'ingresso al Bose ho utilizzato il MAZ/PC ALP che é un adattatore per poter interfacciare un eventuale caricatore CD della Alpine.
Immagine
http://www.discountcarstereo.com/detail.aspx?ID=445

Con il relativo cavetto per poter entrare con l'audio del PC (chinch)
Immagine
http://www.discountcarstereo.com/detail.aspx?ID=124

Qua sorge il solito problema, che la Mazda6 al contrario delle sue sorelle non accetta niente (o praticamente) nulla se non con una piccola modifica alla HU (unita radio centrale).
Vi rimando al link su come modificare (ponte su L716) la HU
http://sol20.com/ATENZA/maz_L716_E.htm#4.LOCATE_L716
Prima d'effettuare la modifica dovete essere sicuri che il collegamento non funziona (premere 2 volte il tasto CD e vedere se sul display esce la scritta EXT, se non esce, non funziona ;) bisogna fare la modifica)

Io ho dovuto fare la modifica!
Dopo aver ponticellato la nostra resistenza il dubbio era ... ORA FUNZIONERÀ?? ... Ebbene ... funziona veramente .... hehehe!
Ho fissato bene il mio PIE nel vano dove normalmente dovrebbe esserci il MD (o MC) ma che io non ho! Dall'adattore chinch dell ALP sono passato al classico jack per l'entrata della scheda audio (al momento integrata nel PC)! Nel cassettino (poggiagomito centrale) ho messo l'HUB USB, e ho gia predisposto il jack per un eventuale SoundBlaster esterna, nel caso che quella integrata non soddisfi la qualita audio ... (al momento sembra andare piu che bene)

Immagine

Da qui ho continuato assieme a tutti gli altri cavi/fili che vanno verso il posteriore


VIDEO
Prima di chiudere ovviamente bisogna fare tutto il lavoro per il monitor ...
Ho smontato il cassettino portaoggetti centrale, ho fatto un piccolo foretto in fondo in un angolo per far passare i cavi dell'alimentazione, VGA, USB per il touchscreen e gli altri (per un futuro) ingressi Video. Il modello Lilliput 619GL-70NP si incastra alla perfezione nel cassettino portaoggetti! Ad auto ferma si puo benissimo chiuderlo via nel cassetto in modo che eventuali sguardi indiscreti abbiano voglia di portarvelo via ...
Tutti cavi li ho fatti passare al centro attaccati con dei supportini fatti apposta per i cavi biadesivi! il cavetto USB per il touchscreen l'ho fatto fermare nel cassettino centrale (poggiagomito) dove c'é lo switch USB


ALIMENTAZIONI
Alimentazione CarPC
Questo é stato il punto piu delicato (piu scomodo direi) ... Direttamente dalla batteria dell'auto (con un fusibile da 10A) ho fatto passare il cavo positivo assieme a tutti gli altri cavi che entrano verso la scatola dei fusibili interna (piede sinistro pilota) Il problema che il tutto era sigillato .... ed aprendo il cofano si trova dietro alla batteria (sembra per protezione incendio, su vari forum inglesi ho trovato spesso il termine FIREWALL). Una volta passato il punto delicato, sono sceso verso i battitacchi parte guidatore, e sono andato verso il baule (senza grossi problemi) La massa l'ho attaccata presso una vita che si trova nella luce posteriore sinistra.
lo schermo l'ho alimentato tramite l'alimentazione dell'accendisigari. Dall'accendisigari ho anche "rubato" il positivo facendolo passare fino al posteriore passando per la console centrale. Questa alimentazione serve all'OPUS (alimentatore PC) a capire sul l'auto é accesa o se é spenta!

Immagine

Quando si accende l'auto, una volta che arriva il segnale all'OPUS, aspetta 5 secondi ed avvia il PC, una volta che spegnamo la nostra beneamata (non l'Inter), l'opus mantiene la corrente ancora per 15secondi, fa fare lo shutdown al PC e toglie l'alimentazione! Quest'aggeggino non é niente male, anche perché nel caso di una batteria con un basso livello di tensione, non permette cmq l'accensione del CARPC, lo disattiva di default!

Altra alimentazione é quella 5v per alimentare l'HUB USB! Questa alimentazione l'ho presa dall'OPUS e fatta arrivare al solito poggiagomiti centrale! In questo modo l'HIB SUB si accende solo all'avviamento dell'auto


PICCOLO SCHEMA .... vale piu di mille parole
Immagine


CABLAGGIO
A parte l'alimentazione principale (parte sinistra dell'auto) ho fatto passare tutto nella console centrale, e poi sotto al sedile lato guida, per poi entrare nei battitacchi posteriore, salire sotto al sedile posteriore e sbucare nel bagagliaio con tutti i fili!


CONCLUSIONI
L'audio é molto buono, malgrado l'utilizzo della scheda audio integrata! L'unico problama é un attimo di sfarfallio del monitor, ma che non c'é sempre, solo in alcuni momenti ... ma é raro!


SITI DA VISITARE
Forum Mazda6club.com dedicato all'incar electronics
http://forum.mazda6club.com/index.php?showforum=19

Come gia detto da andy ...
Forum per sapere tutto sui carputer
http://www.mp3car.com/vbulletin/

Negozio dove acquistare qualche pezzo ... anche solo per vedere cosa offre il mercato ;)
http://www.mp3car.com/store


RISULTATO FINALE
Immagine

"Mod edit"
Ho un amico che ha scritto un software apposta per questo...
qui la foto
http://img218.imageshack.us/img218/8780 ... plazr9.jpg
credit by MPS

"Mod edit end"


RINGRAZIAMENTI
In particolare a MILLO ed a ANDY

_________________
www.powerinside.ch
EX Black M6 2.3 SportWagon
Uno Dello Zoccolo ...


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati