Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2014, 15:16 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 14:19
Messaggi: 60
Località: Milano
Comune e provincia: Milano
Mi ricollego al 3D ufficiale di millovanillo (ormai del 2005) e provo a fare un riepilogo attuale, basato sulla mia esperienza.

Le soluzioni presenti sul mercato sono tre:

1) Emulatore di segnale FM captato via radio: prezzo €11ca. Direi da sconsigliare perchè avrete tutti i disturbi collegati al segnale radio e soprattutto una risposta in frequenza e una dinamica da radio (che è proprio un peccato)

2) Schedina (Sylfex) da agganciare sull'ingresso Tape del modulo radio oem: prezzo USD 60 + spedizione e tasse (prodotto in USA http://www.sylfex.com/products/AuxMod/). Il vantaggio è la semplicità di installazione (specie per chi ha la famigerata serie Mazda6 2003-2005 con il problema del ponticello L716 - che in questo caso non serve); gli svantaggi sono: avere una sola entrata aux a disposizione (no USB/SD), una certa propensione alla saturazione (è un'entrata TAPE su cui fate passare un segnale Digitale), la disponibilità scarsissima e la consegna internazionale con dogana.

3) Circuito emulatore carica CD esterno. Ne esistono di varie marche: PIE Alpine, Bortesi, Electronicx, etc. Io ho preso l'interfaccia Electronicx su Amazon per €50ca consegna inclusa. I vantaggi sono: segnale Hi-Fi digitale, entrata USB/SD/aux, facilità di installazione. Unico svantaggio per chi ha la 1°serie Mazda6 2003-2005 perchè deve eseguire il ponticello L716. Ovviamente io ho questa! :swear:

Ed ora consigli di installazione (in alternativa -> elettrauto):

1) Smontaggio della plancia/radio. (In questo ordine: tunnel portabibite, base della leva del cambio , plancia radio/condizionatore, radio da frontale). La guida totale per questa fase è la seguente: http://www.xsadclan.com/files/6/Mazda6T ... onsole.pdf
Stampare e utilizzare mentre lavorate. A meno che non siate fanatici di iPad/iPhone 8) - di quelli che poi con le dita sporche di grasso della leva del cambio pigiano sullo schermo del coso della apple da €700+ :lol:

2) Inserimento del connettore dell'interfaccia nella presa CD changer situata sul retro dell'autoradio (che deve essere ovviamente libera - attenzione a chi ha il navigatore satellitare). Click ed il gioco è fatto, per la maggior parte degli utenti...

3) Ai "fortunati" possessori di Mazda 6 - 136cv - 1° serie anni 2003-2005 tocca fare il ponticello al punto L716 della PCB della radio. In ogni caso consiglio di provare a fare PRIMA il test di funzionamento come da punto n°2 (non si sa mai) poi se non funziona ponticellate...
Per aprire la radio cercate filmati su YouTube (come questo, anche se è in polacco va bene, ma non smontate tutto come fa lui basta la piastra che copre il circuito) https://www.youtube.com/watch?v=oCOtJZhDUM0
La guida totale per il ponticello è la seguente: http://sol20.com/ATENZA/maz_L716_E.htm

Ho letto in giro che ci si impiega 10 minuti - NON E' VERO - specie se è la prima volta. Direi 1-1,5h + 1h per il ponticello. Per fare le cose per bene.

Comunque il risultato è eccezionale, gli MP3 (ce ne stanno 600) vanno meglio dei brani sul lettore CD di serie.

In ultimo, dato che una foto vale mille parole (dicono):

Allegato:
Mazda6_aux_09.jpg

Allegato:
Mazda6_aux_04.jpg

Allegato:
Mazda6_aux_02.jpg


Per la saldatura (io non sono esperto): con un saldatore a stagno da max 25w e una goccia di stagno sulla punta, tracciare una riga fra i due piedini - il resto lo fa da sè

Allegato:
Mazda6_aux_05.jpg


Una volta rimontato il tutto, eccolo in azione:

Allegato:
Mazda6_aux_10.jpg


Dettaglio dell'interfaccia (l'unghia USB non è compresa):

Allegato:
Mazda6_aux_11.jpg


Non vi dimenticate di dare una pulita alla lente del lettore laser del CD di serie, dato che ci siete. Cotton fioc + alcool isopropilico ;)

Allegato:
Mazda6_aux_07.jpg

Allegato:
Mazda6_aux_08.jpg


E se per caso qualche lampadina del cruscotto era bruciata, la plancia smontata è l'occasione giusta per rimediare..... Lampadina mini 12V 40mA Bolla T1 1/4 Ø:4,2mm L:11,7mm 10000h - cerca ebay italia codice = 331076558440

Allegato:
Mazda6_aux_01.jpg


Ciao a tutti e buon ascolto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda 6 sw (1°serie) 136cv - Sport - km. 235mila


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2014, 15:37 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 13:45
Messaggi: 1181
Località: baldissero d'alba
Complimenti, ottimo lavoro!!

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 265224
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv

Fiat 500 D (1964).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2014, 10:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 14:19
Messaggi: 60
Località: Milano
Comune e provincia: Milano
Aggiornamento:
il coso cinese "electronicx" su Mazda 6 non legge solo le fatidiche 6 cartelle (ciascuna contenente fino a 99 MP3) ma bensì 12 -> quindi 1200 brani ca

Allegato:
Mazda6_USB_02.jpg

Allegato:
Mazda6_USB_03.jpg

Allegato:
Mazda6_USB_04.jpg

Allegato:
Mazda6_USB_05.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda 6 sw (1°serie) 136cv - Sport - km. 235mila


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2014, 11:31 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 22:05
Messaggi: 103
Località: Alto Adige
Complimenti, ottima guida!
Una domanda: ma per inserire il connettore dell'interfaccia nella presa CD bisogna veramente smontare tutto il tunnel? Non basta smontare il cassetto portaoggetti ed essere disposti a... graffiarsi un po' le mani? Visto che io non dovrei ponticellare, preferirei evitare di smontare troppi pezzi.

_________________
Mazda 6 L&B 143 CV ottobre 2007 130.000 km, mia da luglio 2011


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2014, 12:28 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 14:19
Messaggi: 60
Località: Milano
Comune e provincia: Milano
Credo proprio che con un pò di "manualità" si riesca ad infilare lo spinotto nella presa - dal lato cassetto portaoggetti.
Nel mio caso sono andato dritto allo smontaggio perchè sapevo di dover ponticellare, sostituire delle lampadine della plancia (condizionatore) e volevo pulire l'ottica del lettore CD.

_________________
Mazda 6 sw (1°serie) 136cv - Sport - km. 235mila


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 20:57 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 16:52
Messaggi: 79
Grazie mille....... Lo compro smonto tutto e faccio come hai indicato..... Ho la tua stessa carretta! Ciao grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 11:26 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 16:52
Messaggi: 79
Appena installato, peró col cavetto nol cellulare funziona, ma con la usb no...... Domani faccio altre prove


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 17:26 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 16:52
Messaggi: 79
ok funziona, alcune volte si incanta e lampeggia EX99 e EX5 ma poi si sveglia e parte...... Unico inconveniente se lo usi con la porta cuffia del cellulare si sente in sottofondo il tipico disturbo dell'antenna del cellulare, credo sia colpa del collegamento dati......


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati